Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

13 minuti fa, extermination ha scritto:

conini  hanno enormi limiti nella riproduzione della grande orchestra.

dipende da quanti e da come li usi. cioni docet, tu che sai chi è. il sistema suo tra l' altro da il meglio

proprio con la classica ( dice chi l' ha sentito )

extermination
8 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

perché mettono alla frusta l’ambiente? Le jbl scendono a 30 hz le piccole Tad 32 hz. 

Ma vuoi mettere l'energia immessa nell'ambiente a volumi consoni?! ( oltre i limiti fisici del cono tad e di tutto ciò che ne consegue)

12 minuti fa, extermination ha scritto:

mi sono limitato a dire che scatolette e conini  hanno enormi limiti nella riproduzione della grande orchestra

Grande orchestra? Basta la mano sinistra di un pianista.

3 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Le jbl scendono a 30 hz le piccole Tad 32 hz. 

Si a 75 db in compressione, le altre a 120 db senza battere ciglio. Le prime si fermano e lasciano il medio alto salire di volume, le altre seguono il salire del volume, sai quella cosa che fa sembrare vero l'ascolto, quelle cosa che si chiama dinamica.

Adesso, grisulea ha scritto:

Si a 75 db in compressione, le altre a 120 db senza battere ciglio. Le prime si fermano e lasciano il medio alto salire di volume, le altre seguono il salire del volume, sai quella cosa che fa sembrare vero l'ascolto, quelle cosa che si chiama dinamica.

Ma l’hai misurare? 

@extermination si anche io, ma se tu prendi tanti conini e li metti in un mobile che non è altro che l' insieme di tante scatolette sovrapposte, gli fai fare una porzione ristretta di banda facendoli anche muovere poco, hai tanta pressione e poca distorsione. una strada che io non seguirei, ma anche li c'è il suo perchè.

1 minuto fa, audio2 ha scritto:

insieme di tante scatolette sovrapposte,

Non è più una scatoletta ma uno scatolone.  Non  è più un wooferino ma la somma di tutti. Un wooferone. Impila 6 taddine e vedrai che son più grandi delle taddone. 

extermination

@audio2 Ad ogni modo il sistema " cioni", per come immette ed irradia il suono nell'ambiente non risponde di certo alla classica e tradizionale " alta fedeltà di cui @Vmorrisonritengo  "esimio" testimonial.( con un poco di ironia..se posso permettermi)

19 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

perché metterebbero in modo diverso alla frusta l’ambiente? Le jbl scendono a 30 hz le piccole Tad 32 hz. 

Perchè porgono in modo diverso, sollecitano in modo diverso, creano pressioni differenti , e bisogna ancora verificare se i dati sono congrui e corretti . . . Poi, cosa piaccia di più, cosa sembri o sia meno o più fedele , e realistico, tutto da verificare . . . 

saluti , Dario 

18 minuti fa, extermination ha scritto:

soluzione"...anche perché, tra le altre cose, mettono alla " frusta" l'ambiente.

Appunto 

Tra le altre tante cose 

Un buon 10 pollici è sufficiente nel 99 per cento dei casi 

Un buon 16 nel 90 per cento 

extermination
5 minuti fa, Cano ha scritto:

Appunto

Vedi che, le mie asserzioni, non prevedono   l'incapacità di non riuscire a far suonare " diffusori" di un certo calibro..causa ambiente inadeguato. Vista, da un'altro punto di vista, la storia cambia.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference