Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, Cano ha scritto:

Invece che guardare le misure prova ad ascoltarlo 

Che vuoi che ascolti? che suona bene? ovvio, come mille altri, siamo sempre al livello che basta il gatto. Spiegami perché non dovrebbe bastare.

Inviato
1 minuto fa, grisulea ha scritto:

come mille altri

Questo lo evinci da?

Prima ascoltare...

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, grisulea ha scritto:

basta il gatto. Spiegami perché non dovrebbe bastare.

Tu non sai quante volte l'abbia sentito suonare male 

Il gatto non basta 

Ci vuole il gatto giusto 

Inviato
4 ore fa, Vmorrison ha scritto:

Ti aiuto Silver. Il tuo riferimento di diffusori commerciali? Le b&w di Pagàni

Non direi è passato troppo tempo però sicuramente un ottimo livello. 

Inviato
9 minuti fa, Cano ha scritto:

Tu non sai quante volte l'abbia sentito suonare male 

Insomma suona bene o male? Se già mi dici suona male tengo il ciare che so che male non va. 

Comunque quello che andava capito era chiaro, nessuna magia semplice geometria e potenza sopportata in basso. Che suoni bene mai messo in dubbio, come mille altri. 

Inviato
13 minuti fa, Cano ha scritto:

Ci vuole il gatto giusto 

🤣

Inviato
13 minuti fa, Cano ha scritto:

Prima ascoltare...

Credi davvero che ascoltando dieci casse diverse lo identificheresti con certezza? Son fantasie. Come quale pre, quale dac ecc.... Gli impianti semplicemente si distinguono in due categorie, quelli che suonano e quelli che no, quello che usano non solo è l'ultimo dei problemi, ma nessuno saprebbe riconosce nulla. 

Inviato
4 minuti fa, giaietto ha scritto:

Ci vuole il gatto giusto 

La prima volta che passo da curno te lo presto mezz'ora, ti fa due misure e ti da il responso. Ad agosto dovrei essere in zona. 

Inviato
48 minuti fa, grisulea ha scritto:

Credi davvero che ascoltando dieci casse diverse lo identificheresti con certezza?

Per favore non torniamo agli ascolti in cieco 

Mettilo in casa, abituati al suo suono...poi metti il ciare 

Poi vediamo se riesci ad ascoltare col ciare 

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, Cano ha scritto:

Mettilo in casa, abituati al suo suono...poi metti il ciare 

Un dubbio, mi resta.

Mettilo in casa, uno dei due, in cieco, ti abitui al suono.

Dopo un mese ci metteresti la mano sul fuoco su cosa hai in casa?

Inviato

@Nicola_66 il nostro orecchio si abitua 

Se suona decentemente ti abitui a quel suono, se suona male non resisti un mese 

comunque entrambi suonano 

Inviato
15 ore fa, Silver ha scritto:

Scusa con umiltà ti chiedo dove avviene il passaggio.  La magia che solo l’alta fedeltà può dare come si crea se prima non c’era. Si tratta di fenomeni fortuiti? Sono serio ma vorrei una risposta altrettanto seria

Non so se ho capito la domanda, comunque ribadisco il concetto.

Gli strumenti per fare una registrazione, mixing etc sono appunto strumenti che il fabbro fonico usa per realizzare il manufatto. Quel manufatto che tu prendi ossia l'album lo metti in play sul tuo impianto e li deve esprimere il suo essere hifi fornendo il godimento all'ascoltatore e riproducendo i parametri fondamentali al massimo livello possibile.

La ripresa audio è una fase che ovviamente deve essere fatta al top con strumenti al top (ognuno ha i suoi). Il tecnico del suono userà i suoi monitor per sentire se tutto è a posto non certo per estasiarsi all'ascolto.

Inviato
15 ore fa, grisulea ha scritto:

La timbrica no

Non mi far fare il Paprino che ti devo spiegare il timbro è!!!

😄

Inviato
10 ore fa, grisulea ha scritto:

Gli effetti della correzione invece non vanno calcolati ma misurati. E si torna alle misure. Gli effetti li misuri.

Ma dove si fanno queste misure? Immagino al punto d’ascolto. 

Inviato
8 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Immagino al punto d’ascolto. 

Dove altrimenti? Hai capito cosa scrivono? Tra l'altro da nessuna parte sta scritto che si debba equalizzare. 

Inviato

@rpezzane Non posso essere d'accordo, in tanti anni, di diffusori ne ho avuti parecchi, tanti altri ho avuto modo di ascoltarli in giro, e nessuno mi ha fatto godere come i miei attuali monitor; se sei convinto che l'utilizzo di un diffusore di questo tipo è limitato ad esaminare il risultato di quanto fatto dal fonico, e non è idoneo all'ascolto per puro piacere, mi viene da dire che la tua esperienza con main monitor di alta qualità è piuttosto limitata (o che comunque non ci hai mai convissuto). 

• Melius 2
Inviato

@naim ma cosa dici? Non sai che l'hifi si fa con le scatolette.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...