Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

29 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Questa l’aggiungiamo alle caxx…. Una scena acustica credibile verosimile e distorta non l’ho mai ascoltata

Irrilevante, ho fatto il fonico per qualche anno, nelle sale prova ho avuto musicisti di fronte di lato dietro e mai e ripeto mai il suono non mi è sembrato vero. Con verosimile l'immagine non c'entra nulla. Che la si voglia e piaccia è in altro paio di maniche. 

extermination
21 minuti fa, emaspac ha scritto:

studi di registrazione dovreste invidiare

Non mi pare che qualche audiofilo abbia espresso invidia et similia verso i " sistemi" degli studi di registrazione! A dirla tutta  temo che sia faticoso assai trovarne anche solo uno! Al contrario ne troverai a centinaia che bisfrattano i loro " sistemi" ( qualunque essi siano- i sistemi delle sale regia ovviamente) 

@extermination parlo della scena. la spazialità dovrebbe essere la capacità di collocare correttamente musicisti e strumenti (destra, sinistra ecc..), la profondità e l'ampiezza della scena acustica invece sono la dimensione del palco su cui l'orchestra/il gruppo suona.

ti faccio un esempio. i suoni dei piatti di una batteria. la batteria è registrata a sinistra e in profondità. lo sappiamo, lo diamo per buono. 

un vero sistema ad alta fedeltà mi fa esplodere il suono dei piatti coerentemente al resto dei suoni provenienti dalla batteria. anzi, dovrebbe permettermi di capire la posizione di ogni tamburo, rullante, tom e timpani, ma pure dei piatti e pure della gran cassa. la posizione sulla scena. distinti, forti, coerenti. 

coerenti. come se ci fosse una batteria laggiù a sinistra. non devo sentire suoni distinti, con tutti i dettagli, provenire da un punto indefinito. se accade, sto distorcendo o ascoltando il suono riflesso. 

se non mi arriva così forte il suono come dal vero, non fa nulla. 

ma se non distinguo da dove arriva, si il suono dei piatti mi arrivano dai 20 mq del muro posteriore, se la gran cassa copre tutta la scena ma scende a 18hz...è una giostra. 

4 minuti fa, grisulea ha scritto:

Irrilevante, ho fatto il fonico per qualche anno, nelle sale prova ho avuto musicisti di fronte di lato dietro e mai e ripeto mai il suono non mi è sembrato vero. Con verosimile l'immagine non c'entra nulla. Che la si voglia e piaccia è in altro paio di maniche.

Ma l’immagine è formata dai suoni provenienti dagli strumenti e ripresi dai microfoni. 90 pagine inutili. 

10 minuti fa, Vmorrison ha scritto:
16 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ma l’immagine è formata dai suoni provenienti dagli strumenti e ripresi dai microfoni

Quali microfoni, 20 39 46, l'immagine è inventato a tavolino, non centra col verosimile. Se suoni uno strumento ce l'hai li attaccato alle orecchie, è finto?

@grisulea ma stai diventando un vero trombettiere? Hai passato l’esame. Ti aiuto..chiedi a Lincetto, vedi i suoi video intanto. Ma se fosse vero quello che dici…ma perché fai le misure in ambiente? Fai un un’a tromba ti ci metti davanti e ascolti il suono. A cosa ti serve la stereofonia? 

1 ora fa, grisulea ha scritto:

Scusa ma tu non ascolti digitale? Ci spieghi dove starebbe quindi la differenza?

La differenza è che non uso correzione digitale. Un conto è digitalizzare un segnale su un supporto e poi riconvertirlo in analogico, differente invece fare correzione digitale via DSP/DRC per ottenere una specifica RIF nel punto di ascolto. Come ben sai in pura sintesi è che il DSP corregge a monte il segnale affinchè al punto di ascolto sia come tu lo desideri. Ecco il processo che fa questo che poi altro non è che una convoluzione annichilisce la musica perchè agisce nel domninio del tempo cambiandone anche la distribuzione spaziale dell'energia ovvero ne altera la timbrica.

La differenza mi pare sostanziale.

Saluti

1 ora fa, grisulea ha scritto:

No non puoi capire, ci vuole un sistema capace di tanto, sicuro che il tuo sia in grado?  

Tu non ti preoccupare del mio modesto impianto. Indicami l'album con gli 80dB di dinamica poi ai miei piccoli woofer ci penso io. Al limite chiedo di venirlo ad ascoltare per bene da te.

Per fugare ogni dubbio, non ho alcun dubbio che il tuo impianto possa avere una capacità dinamica superiore al mio.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference