Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

Inviato
33 minuti fa, grisulea ha scritto:

Verranno dalla luna. Io posso usare praticamente di tutto. Non ho bisogno di sognare.

Leggi l’intervista di chi li ha creati. Tu non sapresti nemmeno come montarli. 
le barba papà non piacciono nemmeno a me. Nell’intervista ha scritto che ancora c’è da lavorare e parecchio nell’eltroacustica…uno che ha creato le nautilus dichiara questo. Tu invece con i sub dentro le scatole di Ikea hai già capito tutto. 

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:

io li ho ascoltati diffusori di chi critica tutto

Io non critico nulla, ho detto che per me suona bene tutto altro che critiche. Sei tu che pensi che suoni bene poco o nulla.  Non vendo diffusori, non ho motivo di farli ascoltare. Ciononostante ne ho sentiti parecchi e fare un due vie buono  con due buoni altoparlanti puoi immaginarlo, non richiede particolari operazioni. Basta che lo guardi e tu chiedi cosa dovrebbe avere di particolare e difficile da replicare.

Inviato

Ascolta le Tad cr1 e poi mi dici…le pressioni astronomiche per acoltare i jet li sanno fare tutti. Tutti i concerti rock che si ascoltano. L’alta fedeltà è un’altra cosa. Ha altri obiettivi che richiedono studi importanti.

Inviato
3 minuti fa, Gici HV ha scritto:

non ho ancora capito quali sono le casse di van,si può sapere?

Chiedilo a me. Non è importante. Lui non vuole che si nomini il suo impianto. Ha ragione, il concetto, è l’approccio che si discute 

Inviato

@Vmorrison Allora lo chiedo a te,solo per capire di cosa si sta parlando...    ..poi io uso delle monovia..🤭

Inviato
23 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Leggi l’intervista di chi li ha creati.

E cosa ci dovrei cavare, ognuno tira acqua al suo mulino. Per me qualsiasi driver di nota marca è già molto al di la dell'ambiente medio audiofilo, il loro suono semplicemente eccezionale, la loro tecnica costruttiva ed i materiali eccellenti, le loro prestazioni fuori misura ed il costo poco più di zero rispetto agli audio fighi, quasi sempre nemmeno lontanamente paragonabili. Guardati i nuovi driver jbl e chiediti che giocattolini sono gli altri. Basta credere alle favole. Un altoparlante resta un altoparlante e le suo prestazioni sono misurabili

18 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

le pressioni astronomiche per acoltare i jet li sanno fare tutti. Tutti i concerti rock che si ascoltano. L’alta fedeltà è un’altra cosa.

Certo che no, vanno semplicemente  usati in modo diverso. Te l'ho gia detto, guarda la prova delle Mojo, le chiacchiere stanno a zero. 25% di distorsione allo stormire delle foglie. Se ti piace..... E' questa l'altra cosa? Controlla le prove di audio review, vedrai che a 50 hz il 95% delle casse sopporta qualche watt e sotto spesso la misura non compare nemmeno perché la distorsione sarebbe totale.  E' questa l'hifi che è una altra cosa? Per una volta ascolta un woofer vero.  L'hifi è una cosa sola, verosimiglianza. Poco importa come la ottieni. Se hai una montarbo (ma esiste ancora?) hai buone probabilità di sentire bene, non vedo perché no. 

Inviato
59 minuti fa, grisulea ha scritto:

mi permetto di dubitare,

Immaginavo 

Io le ascolto tutti i giorni insieme alle atc

Ma sicuramente le conosci molto meglio tu dalle misure fisiche degli altoparlanti 

Inviato
1 minuto fa, Cano ha scritto:

Immaginavo 

Dubito che ce la facciano, è una questione fisica, non ci si può fare nulla. Mentre come suono mi piacciono come del resto atc. Più nessuno fa roba che suona male, forse qualche sprovveduto, qualsiasi grande azienda fa roba eccellente.

Inviato
20 minuti fa, grisulea ha scritto:

Dubito che ce la facciano, è una questione fisica, non ci si può fare nulla. Mentre come suono mi piacciono come del resto atc. Più nessuno fa roba che suona male, forse qualche sprovveduto, qualsiasi grande azienda fa roba eccellente.

Non sai di cosa parli 

Inviato
7 ore fa, Gici HV ha scritto:

Allora lo chiedo a te,solo per capire di cosa si sta parlando...    ..poi io uso delle monovia..

Si parla di misure acustiche e correlazione di queste alla qualità d’ascolto. Con i tuoi monovia, sei più vicino a all’alta fedeltà di noi. 

Inviato
10 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Il resoconto qualitativo del setup di riproduzione include forzatamente l'acustica della sala d'ascolto.

Sono d’accordo. Che tempi di riverbero consigli? Ed eventualmente con che distribuzione in frequenza? Per un ascolto Hi-Fi casalingo e più professionale. 

ilmisuratore
Inviato
8 ore fa, Vmorrison ha scritto:

In una stanza trattata le

misure ti dicono che suona bene una montarbo. Purtroppo non è così. Dipende sempre cosa suonerà all’interno della stanza. Se metto una Atc suonerà meglio di una montarbo. Anzi amplierà il divario qualitativo. 

Non deve e non può stabilire un utente se un diffusore ha piu qualità di un altro.

Se le Montarbo producono alle misure risultati peggiori delle ATC allora vorrà dire che quest'ultime sono effettivamente superiori.

Viceversa se dovessero essere le ATC a produrre misure peggiori.

Certamente si adotteranno tutta una serie di misure per poterlo asseverare.

L'audio e le misure equivalgono ad una gara di auto in pista, chi arriva prima vince.

Inviato
8 ore fa, grisulea ha scritto:

Io non critico nulla, ho detto che per me suona bene tutto altro che critiche.

Ora che abbiamo scovato il vulnus, capisco perchè tutti i dac, gli ampli, i pre, le ottimizzazioni non contano nulla!

Suona tutto bene (e uguale)...😁

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, Silver ha scritto:

Sono d’accordo. Che tempi di riverbero consigli? Ed eventualmente cin che distribuzione in frequenza? Per un ascolto Hi-Fi casalingo e più professionale. 

L'effettivo tempo di riverbero della sala domestica non è misurabile tramite un microfono puntato verso il diffusore. (servirebbe ben altro)

Si può fare una stima approssimativa per vedere se ci si discosta troppo.

E' piu importante valutare l'energia riflessa che l'RT60 che, solitamente, in ambiente domestico arredato non provoca problemi all'intelligibilità del parlato.

Se alle misure fatte in casa il tempo di riverbero produce finestre tra gli 0.3sec e 0.7sec oltre la zona di Schroeder la riproduzione sarà perfettamente intelligibile.

Piu si sale in frequenza e piu il tempo di riverbero si accorcia, lo stabilisce la direttività maggiore delle alte frequenze.

Piu sono direttive le frequenze e meno incontrano ostacoli su cui riflettere.

Inviato
12 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Allora puoi stare tranquillo che di cd con dinamiche attorno gli 80db ne trovi abbastanza.

Perfetto, visto che ce ne sono abbastanza, non sarà difficile darmi un solo titolo.

Sono 50 pagine che aspetto.

Inviato
21 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se le Montarbo producono alle misure risultati peggiori delle ATC allora vorrà dire che quest'ultime sono effettivamente superiori.

Ma se qui si creano i sistemi con le misure in ambiente compresi i trasduttori…senza sapere le misure del diffusore. Le misure dei diffusori non si conoscono. Secondo loro è superfluo misurare, è sufficiente la misura in ambiente. Dov’è la qualità? 

Inviato
8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

alle misure fatte in casa il tempo di riverbero produce finestre tra gli 0.3sec e 0.7sec oltre la zona di Schroeder la riproduzione sarà perfettamente intelligibile.

Grazie. Sempre secondo te tempi più brevi sono auspicabili?  Il limite alto di 0,7 non rischia di aggiungere troppe informazioni al segnale originale?  Per pura Accademia che tempi consigli sotto la frequenza di Schroeder?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione