Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

13 minuti fa, Cano ha scritto:

una vivid ha una gamma media che una atc non avrà mai 

ha una gamma media leggera e sbilanciata, lontana dal reale e bassi da radiolina da cui il medio, bellissima hifi di sicuro.

50 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Io non ci capisco,

No non capisci quindi fermati.

22 minuti fa, emaspac ha scritto:

la risposta è NO

La tua risposta.

Vai a dare un'occhiata al 3d con le foto degli impianti,in mezzo a tanta,forse troppa, ostentazione di maxi impianti, recentemente un forumer ha postato la foto dei suoi nuovi giocattoli,2 piccoli monitor Hedd,dopo qualche giorno dichiara di voler vendere tutto l'ambaradan passivo con cui ha giocato fino ad ora,non credo sia sordo. 🤭😉

43 minuti fa, extermination ha scritto:

Ma tu hai idea di fin dove si possa arrivare con  un progetto acustico che prende adeguatamente  in esame la diffusione in ambiente della gamma  media ? Visto che si parla di questa!! 

E' ancora convinto di sentire ciò che non si può sentire se l'ambiente è inadeguato. Ripeto, ho sentito in ambiente con basso rumore e bassa t60 una eccellente gamma media, da diffusori da 100 euro. Meglio del 95% di quanto sentito fino ad ora. Inutile certe cose restano impantanate nella melma, nessun diffusore può farci nulla. Certo che farlo capire è dura. Misure, queste sconosciute

7 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Tu che capisci spiega. 

Tu che non capisci prendi in mano un crossover digitale, ci sono anche per pc, non serve nemmeno l'oggetto fisico, fai delle prove e poi prova in analogico a fare altrettanto. Non parliamo dei passivi ..... 

17 minuti fa, Gici HV ha scritto:

in mezzo a tanta,forse troppa, ostentazione di maxi impianti

a me dell'appassionato che pensa che l'impianto grande e costoso sia una ostentazione inutile, perchè basta il manico, la conoscenza delle misure e un microfono, non interessa nulla. davvero non ho tempo di confrontarmi con chi parla per assunti, ride dei soldi spesi, non capisce che ad esempio un qualsiasi tweeter suona diverso a seconda dei materiali, che un woofer si smorza diversamente a seconda dei materiali, che non tutti i watt sono uguali, perchè tra dieci ampli c'è sempre quello più dettagliato e quello più veloce, che le sorgenti e le registrazioni sono fondamentali etc. etc.

se uno non capisce o non si è confrontato con tutto questo, è perchè non ha avuto la voglia, l'interesse o il tempo di sperimentarlo.

ha preferito fare un altro gioco. è un suo diritto, ma non dovrebbe parlare di alta fedeltà.

perchè la gente che gira per sistemi e impianti, poi i confronti li fa. e io li faccio senza pregiudizi.

se due scatolette producono una riproduzione stereofonica coerente, le apprezzo.

se due torri lo fanno allo stesso modo, le apprezzo 100 volte di più.

ma non è una roba che si verifica con le misure acustiche. non solo con quelle.

si può parlare quanto di pare di psicoacustica, ma se un sistema suona meglio, secondo i principi della riproduzione stereofonica, suona meglio.

questa è una passione che ha decenni alle spalle  e ci sono riscontri reali che ci raccontano ci vogliono anni per capire cosa conta e cosa no in ogni singolo sistema. si procede per passi. non ci sono ricette.

i fonici nulla hanno dai segnare.  forse gli ingegneri dietro i grandi marchi, storicamente, possono insegnare qualcosa. ma nemmeno. ognuno fa le sue esperienze.

se non hai mai ascoltato niente di davvero eccellente, pure l'audio del PC è notevole.

1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:
9 minuti fa, grisulea ha scritto:

La domanda, un xover digitale riesce a mettere in fase gli altoparlanti agli incroci come un xover passivo? Tu rispondi di si, l’articolo dice di no

Per favore fermati. 

12 minuti fa, emaspac ha scritto:

se non hai mai ascoltato niente di davvero eccellente

Quello sgorbio di tw sarebbe roba eccellente? Con una cancellata davanti. Per favore dai credi che gente che bazzica da 40 anni non abbia sentito di tutto?

@grisulea si lo è. ma ne esistono tanti altri, con altri materiali, non solo quello. basta ascoltarne tanti e si capisce la differenza. non stiamo scoprendo l'america. qui sei solo tu che dice che i tweeter so tutti uguali. penso che in tutto il mondo sarete in 10, perché io non avevo mai sentito prima una roba simile. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference