Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

28 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Allora hanno sbagliato a chiamarla, teoria... 😄, perché il termine ha un significato leggermente diverso da quello di scienza. 😏

Nella scienza non c'è niente che non sia teoria... le certezze appartengono ad altre parrocchie! 😉

• Melius 1
29 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

uoi dire, in modo lepidamente surretizio, che il Cardinale Cremonini (che appunto rifiutava le misure

Cremonini è  citato per aver fatto parte di quelli che rifiutavano il risultato dell'esperienza, si dice infatti che  rifiuto' categoricamente di guardare attraverso  il cannocchiale perché  a suo dire gli imbalordiva il cervello, in realtà  per fede incrollabile nei sacri testi che venivano messi in discussione,  qui rappresentati dalle "ben note leggi della fisica" (cit.)

///

"Che dire dei più celebri filosofi di questo Studio i quali, colmi dell’ostinazione dell’aspide, nonostante più di mille volte io abbia offerto loro la mia disponibilità, non hanno voluto vedere né i pianeti, né la luna, né il cannocchiale? Questo genere di uomini ritiene infatti che la filosofia ‹naturale› sia un libro come l’Eneide e l’Odissea e che le verità siano da ricercare non nel mondo o nella natura, bensì (per usare le loro parole) nel confronto dei testi.»

///

Pensi che Grisu potrebbe giudicare positivamente  le tue Fidelio se il responso strumentale gli mostrasse una severa deviazione da quanto lui ritenga essere condizionec mprescindibile per un buon risultato?

Quindi, il contrario di Galilei che parte dall'esperienza e poi codifica, ed ancora più distante in quanto mai Galilei avrebbe preteso di misurare le qualità  secondarie dei corpi, nel caso specifico la qualità  sonora.

@naim arriva alla conclusione che si deve comprare prima il DRC, poi qualche dac cinese su eBay, un buon ampli pro da 500 watt per canale e due diffusori con grossi woofer. come sorgente il suo portatile, lo riutilizza. 

siccome spazio per i grossi woofer non ce ne è, ripieghera su piccole scatolette. 

sicuramente si divertirà ad assemblare e misurare. 

se sarà onesto con sé stesso capirà che se accende la TV sente uguale. 

e quindi concluderà che gli audiofili sentono come i pipistrelli. 

già accade. oggi. 

questo approccio quantitativo fa danni epocali. 

@Cano @Cano trovata.

In mezzo a tutto questo po' po' di impianti trovi la foto di cui parlavamo,circa pag. 45,non ricordo di preciso...

https://audiophilestyle.com/forums/topic/3219-show-us-your-equipment-kit/page/45/#comments

Ci sono delle cose che si possono misurare in modo relativamente semplice, ad esempio l'altezza di una persona. Se alla misura Tizio è alto 185 cm quella è la misura dell'altezza di Tizio. Concetto semplice e lineare nella realtà, ma per alcuni no e non perchè questi siano stupidi ma perchè dinanzi ad un dato oggettivo (185 cm) cominciano a dare giudizi di merito del tipo "secondo me Tizio è alto", "secondo me Tizio è basso", mentre Tizio non è nè alto nè basso ma ha una lunghezza di  185 cm. Non viene chiesto di dare un giudizio di merito sui 185 cm se cioè essi siano tanti o pochi. Fabio ha chiesto se fosse misurabile l'altezza di Tizio e sì lo è come quella di Caio, Sempronio, del mio cane etc. Poi discettare se Caio (150cm) sia più lungo o più corto di Tizio (185cm), va bene ma fa un po' ridere, e si può continuare con il "ma a me mi sembra più lungo Caio" o a giocare a fare i filosofi della chiacchiera ma rimarrà sempre 185>150.

23 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Ci sono delle cose che si possono misurare in modo relativamente semplice, ad esempio l'altezza di una persona. Se alla misura Tizio è alto 185 cm quella è la misura dell'altezza di Tizio. Concetto semplice e lineare nella realtà, ma per alcuni no e non perchè questi siano stupidi ma perchè dinanzi ad un dato oggettivo (185 cm) cominciano a dare giudizi di merito del tipo "secondo me Tizio è alto", "secondo me Tizio è basso", mentre Tizio non è nè alto nè basso ma ha una lunghezza di  185 cm. Non viene chiesto di dare un giudizio di merito sui 185 cm se cioè essi siano tanti o pochi. Fabio ha chiesto se fosse misurabile l'altezza di Tizio e sì lo è come quella di Caio, Sempronio, del mio cane etc. Poi discettare se Caio (150cm) sia più lungo o più corto di Tizio (185cm), va bene ma fa un po' ridere, e si può continuare con il "ma a me mi sembra più lungo Caio" o a giocare a fare i filosofi della chiacchiera ma rimarrà sempre 185>150.

Perdonami ma l’ esempio che hai fatto non è per nulla calzante con la qualità.

Nessuno qui (spero!) mette in dubbio che se Grisulea misura 110db non siano giusti. Al massimo si potrà discutere se sono tanti o pochi come per l’ altezza.

ma la qualità che c’ entra? Sono 185 cm di qualità? Stai misurando una quantità.

almeno, ler come la vedo io, ovviamente

Mighty Quinn
33 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

rimarrà sempre 185>150

Pare inoltre vada di moda asseverare la narrativa secondo la quale per decidere se uno è più alto di un altro che, diciamo, gli arriva a stento all'ombelico, debet asseverare una precisione di 14 cifre dopo la virgola (riferimento dotto a Feynman...).

Quando basta vederli (fase di ascolto)

Poi se vuoi sapere un po' di più (quantitativamente) li misuri col righello da casalinga

E più o meno hai idea di quanto manca e cosa manca

Se poi ce lo metti e ti piace bene se non ti piace lo togli, lo cambi fino a che ti piace

Basta e avanza ...non servono vi laboratori della NASA 

🙂

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge