Vai al contenuto
Melius Club

Si può misurare la qualità sonora? Non credo

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:

E quelle sono notizie che manda Atc. 

certo, infatti spesso le recensioni non sono altro che un copia incolla della cartella stampa inviata dal produttore. Mi vengono in mente quelle di Hegel, tutte uguali uguali...

Anche nelle recensioni dei dischi funziona (funzionava?ormai sono fuori dal giro da un bel po) allo stesso modo: promo copy e all' interno cartella stampa.

Cmq, mi sembra una chiave di lettura interessante quella proposta dal marchio che sembrerebbe spiegare molti aspetti della riproduzione (tralasciando quelli altrettanto importanti: ascoltatore+ ambiente ed elettroniche a monte)

Sicuramente ce ne saranno anche altre ancora più esaustive ed efficaci. Ma il mercato sembra dar loro ragione, poi io sono dichiaratamente di parte 😇

@Vmorrison @c10m

Mi pare di capire che in ATC non siano dei fan della linearizzazione tramite DSP. 

Timing accuracy and a linear frequency response, elsewhere often implemented by DSP, are generated by the individual drivers and also by the sophisticated active analogue crossover concept. Currently available DSPs can correct the frequency response on axis – but the effects off axis remain incalculable – and in most cases they become significantly worse.

extermination

38 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

una domanda che feci tanti post indietro

Van, come ben sai, l'uso di correzione attiva sotto i 300 hz ( tanto per identificare un perimetro) in attenuazione non introduce artefatti udibili. 

2 ore fa, Vmorrison ha scritto:

È chiaro che sia così, il problema del fuori asse non è circoscritto alle riflessioni…

Non scrivere baggianate, se non fosse circoscritto a quelle sarebbe inutile parlarne, arriverebbe solo il suono diretto ed il segnale seguirebbe il diagramma polare non raggiungendo mai l'ascoltatore se non in asse. E' geometria, te l'ho già spiegata tre o quattro volte, è per te materia ostica? Tanto è che contenendo le riflessioni si rende via via sempre meno influente il suono ritardato. Una buona sala abbatte la prima riflessione anche di 20 db, 100 volte meno del segnale diretto, figurati cosa si sente. Ma non sapendolo si spara a caso.

@extermination ahaha, si beh se non è una sala grande quella.

cioè ho capito che te vivi in una villa stile reggia di versailles, io se sposto il divano per ascoltare a più di 2.5 metri

poi non passo più dalla sala alla zona notte.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde