Vai al contenuto
Melius Club

Qual è il segreto per suonare bene a basso volume?

Messaggi raccomandati

Nacchero
6 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ottima osservazione ma non incide sul lamentato basso moscio.

Giusto. Però dico la mia verità citando i miei pochi anni di hifi. Anche L'amplî più "molle" passato di qua, un CXA81 di Cambridge, con delle Qacoustics Concept 20, a basso volume e col giusto contorno, ha sempre fatto la sua figura. Anzi, spesso mi ha dato belle soddisfazioni.

ascoltoebasta

Io ho potuto riscontrare un deciso maggior coinvolgimento musicale a volumi bassi con gli attuali diffusori,per bassi intendo non quelli che non disturbano il condominio,ma a volumi che tenendo chiusa la porta che conduce al locale adiacente,quasi non si sente la musica,a parità di amplificazione e di tutto il resto dell'impianto,il passaggio dai miei ex Gold Note XT 7,che a questi volumi si sentivano bene,il suono rimaneva equilibrato,con gli attuali Gold Note XS 85 il risultato è migliorato decisamente,equilibrio tra le frequenze sempre ottimo,maggiori dettagli e sempre al loro posto e maggior amalgama.Non ascolto mai a volumi così bassi ed è stata una delle curiosità che ho voluto colmare,la sensibilità tra i due diffusori è uguale.

antonew
11 minuti fa, appecundria ha scritto:

Sembra l'insegnamento di un maestro di yoga.

Lo Yoga c'entra poco, è pura fisica acustica.
Se hai un woofer pesante come un sacco di cemento e un ampli che si sveglia solo a mezzogiorno, a basso volume senti solo il citofono. La coerenza è far arrivare tutte le frequenze insieme al traguardo, l'agilità è farle partire senza inerzia. Se il sistema è fermo, i decibel sono solo rumore; se il sistema corre, la musica c'è tutta anche a volume da sussurro.

Chiamalo Zen, io lo chiamo saper scegliere l'accoppiata giusta.

• Melius 1
1 ora fa, appecundria ha scritto:

problema di non linearità dell'orecchio

Sposo la tesi della sensibilita' a basso volume . Il primo (e forse piu' importante) problema e' il nostro orecchio , se poi ci aggiungiamo anche le preferenze personali........... vale tutto basta che ti piaccia  :-)

jackreacher
1 ora fa, antonew ha scritto:

Molti amplificatori si "svegliano" solo ad alti regimi, lasciando il suono moscio ai minimi; serve invece un progetto con un’alimentazione generosa e veloce, capace di mantenere i transienti nitidi anche a pressioni sonore condominiali.

Intravedo una contraddizione di fondo:

secondo me l'alimentazione "generosa e veloce" serve soprattutto a "volume" più alto, a bassi livelli credo che sia molto più importante la sensibilità dei diffusori.

dariosch
3 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

@astrodany un amplificatore anche potente a basso volume lavora in classe a, quindi dovrebbe mantenere tutti i dettagli come ad alto volume però con minor distorsione, sono i diffusori che a basso volume spesso si impastano facendo nascondere i particolari e le basse frequenze soprattutto quelli meno efficienti che sono anche meno reattivi.

1 ora fa, Nacchero ha scritto:

Giusto. Però dico la mia verità citando i miei pochi anni di hifi. Anche L'amplî più "molle" passato di qua, un CXA81 di Cambridge, con delle Qacoustics Concept 20, a basso volume e col giusto contorno, ha sempre fatto la sua figura. Anzi, spesso mi ha dato belle soddisfazioni.

Le Concept 20 hanno "poca" sensibilità, ma sono reattive,

non fate di tutta l'erba un fascio :classic_wink:

Bassa sensibilità non significa per forza "difficili da pilotare" e/o lenti.

:classic_smile:

dariosch
30 minuti fa, jackreacher ha scritto:

a bassi livelli credo che sia molto più importante la sensibilità dei diffusori.

Molti siete fissati con la sensibilità,

invece dipende dal Qms, Bxl, Re ed Mms.

Un diffusore può avere bassa sensibilità ed essere "veloce",

e viceversa, avere sensibilità più alta, ma essere più "lento" di uno con sensibilità minore ma con parametri diversi...

Nacchero
7 minuti fa, dariosch ha scritto:

Le Concept 20 hanno "poca" sensibilità, ma sono reattive,

non fate di tutta l'erba un fascio :classic_wink:

Bassa sensibilità non significa per forza "difficili da pilotare".

:classic_smile:

Mica ho detto che dovevano suonare male. Ho semplicemente riportato la mia esperienza. 🙂