jerry.gb Inviato 8 Marzo Inviato 8 Marzo 16 minuti fa, appecundria ha scritto: Per i miracoli ci stiamo attrezzando 🙂 Hai perfettamente ragione e nel frattempo ci si arrangia, infatti nel mio caso se devo ascoltare la maggioranza dei generi musicali posso farlo anche a volumi ridotti, ma c’è sempre un limite, se devo invece ascoltare per esempio musica sinfonica ricorro all’ascolto in cuffia che mi evita di stressare i vicini; il loudness l’ho avuto su un amplificatore Pioneer oltre quarant’anni fa.
eduardo Inviato 8 Marzo Inviato 8 Marzo 26 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto: In compenso @eduardo ci ha fornito un eccellente esempio di straw man argument Che invero capita piuttosto di frequente Ovviamente Chiarisci il senso che intendi dare al tuo intervento
jackreacher Inviato 8 Marzo Inviato 8 Marzo 23 minuti fa, antonew ha scritto: ma non spiega perché un sistema moscio perda il controllo dei transienti e il nero infrastrumentale (articolazione). Se l'ampli non ha autorità millimetrica sul driver già dal primo milliwatt, il suono non è solo più 'sottile', è proprio disarticolato Questo vale a tutti i "volumi" di ascolto possibili, sia basso che alto, però il difetto emerge maggiormente ad alto volume perché se l'ampli non controlla bene i driver subentra un senso di confusione e minore messa a fuoco dei suoni....
Nacchero Inviato 8 Marzo Inviato 8 Marzo Allora riporto la mia recente esperienza.....di ieri..... Quando ho potuto per un paio d'ore concedermi tranquillità ed alzare un po'. Come saprete io pasticcio con Dirac e pian piano sono riuscito a ottenere una curva veramente buona, da poster insomma..... Poi pian piano mi sono reso conto che era troppo perfetta, come mancasse un po' di anima.....e così, chiedendo e ricevendo un po' di consigli ho ridotto l'intervento ai 200hz. Per me meglio, suono molto più vivo, come dovrebbero essere i miei diffusori. Questo fino a ieri quando, appunto, ho potuto alzare di più .......Ecco, a quel punto sentivo tutto un po' più sbilanciato e così selezionato il preset con la correzione a gamma intera. E l'ho preferito a quel livello di volume/pressione. Probabile che lavorandoci con tempo e abnegazione potrei fare ancora meglio, ma alla fine il mio intervento era per avvalorare uno dei punti elencati da @appecundria poco sopra. Probabilmente a bassi volumi una risposta meno lineare può aiutare. Lo so, il topic era sull'ampli.....😬. Ok il mio finale in classe D a bassi volumi è fighissimo! 😎
jackreacher Inviato 8 Marzo Inviato 8 Marzo 4 minuti fa, Nacchero ha scritto: Probabilmente a bassi volumi una risposta meno lineare può aiutare. Lo so, il topic era sull'ampli.....😬. Ok il mio finale in classe D a bassi volumi è fighissimo! 😎 Esatto
Mighty Quinn Inviato 8 Marzo Inviato 8 Marzo È importante considerare che le aberrazioni (non linearità) uditive crescono enormemente a volumi molto bassi e molto alti Sono diverse da persona a persona Poi c'è l' età, eventuali difetti e così via Cercare come priorità la "linearità" dell' amplificatore, cosa facilissima e la bassa distorsione, altra cosa facilissima, non ha molto senso Cerchiamo prima bene come sentono le nostre orecchie e modifichiamo la rif come ci piace Questa è la cosa più ragionevole da fare e non è nemmeno troppo complicato Poi con calma ci scegliamo l' ampli più bello più fascinoso magari comunque con prestazioni decenti certo ecc...ma non sarà quello a decidere se il suono è buono e se ci piace Se non in piccola misura
jackreacher Inviato 8 Marzo Inviato 8 Marzo 1 minuto fa, Mighty Quinn ha scritto: È importante considerare che le aberrazioni (non linearità) uditive crescono enormemente a volumi molto bassi e molto alti Sono diverse da persona a persona Poi c'è l' età, eventuali difetti e così via Cercare come priorità la "linearità" dell' amplificatore, cosa facilissima e la bassa distorsione, altra cosa facilissima, non ha molto senso Cerchiamo prima bene come sentono le nostre orecchie e modifichiamo la rif come ci piace Questa è la cosa più ragionevole da fare e non è nemmeno troppo complicato Poi con calma ci scegliamo l' ampli più bello più fascinoso magari comunque con prestazioni decenti certo ecc...ma non sarà quello a decidere se il suono è buono e se ci piace Se non in piccola misura Certo, discorso condivisibile, personalmente io mi "accontento" del suono che il mio impianto riesce a restituirmi anche a volumi bassi, senza loudness o altri sistemi che possano modificare la risposta in frequenza per adattarla al gusto , al volume e all' ambiente. Sono scelte soggettive e tutte rispettabili e valide, però è fondamentale riconoscere sempre i limiti del nostro sistema "uditivo". 1
Titian Inviato 8 Marzo Inviato 8 Marzo 8 minuti fa, Nacchero ha scritto: Probabilmente a bassi volumi una risposta meno lineare può aiutare. L’idea di una risposta perfettamente lineare ha senso solo rispetto a un certo livello di ascolto, se lo scopo è quello di riprodurre il più fedelmente possibile ciò che è stato registrato come molti (tecnici e audiofili credono). Anche l’ingegnere del suono prende decisioni timbriche mentre ascolta a un livello relativamente definito. Se poi noi ascoltiamo con un volume molto differente, per esempio molto più piano, le curve isofoniche mostrano che la nostra percezione cambia e quindi la nostra percezione sulla risposta perfettamente lineare non corrisponde più a ciò che era stato bilanciato e percepito in studio. Non solo: anche il grande mito della perfetta linearità si relativizza molto quando si considera l’influenza dell’acustica della sala d’ascolto. Per questo a bassi volumi una risposta meno lineare può effettivamente risultare più naturale. 2
jackreacher Inviato 8 Marzo Inviato 8 Marzo 3 minuti fa, Titian ha scritto: L’idea di una risposta perfettamente lineare ha senso solo rispetto a un certo livello di ascolto, se lo scopo è quello di riprodurre il più fedelmente possibile ciò che è stato registrato come molti (tecnici e audiofili credono). Anche l’ingegnere del suono prende decisioni timbriche mentre ascolta a un livello relativamente definito. Se poi noi ascoltiamo con un volume molto differente, per esempio molto più piano, le curve isofoniche mostrano che la nostra percezione cambia e quindi la nostra percezione sulla risposta perfettamente lineare non corrisponde più a ciò che era stato bilanciato e percepito in studio. Non solo: anche il grande mito della perfetta linearità si relativizza molto quando si considera l’influenza dell’acustica della sala d’ascolto. Per questo a bassi volumi una risposta meno lineare può effettivamente risultare più naturale Concordo
eduardo Inviato 8 Marzo Inviato 8 Marzo 15 minuti fa, jackreacher ha scritto: personalmente io mi "accontento" del suono che il mio impianto riesce a restituirmi anche a volumi bassi, senza loudness o altri sistemi che possano modificare la risposta in frequenza per adattarla al gusto , al volume e all' ambiente. Questa è una tua libera elaborazione di quanto alcuni hanno scritto (me compreso).
jakob1965 Inviato 8 Marzo Inviato 8 Marzo @Giannimorandi e qui ti sbagli - anche se sei perdonato perché non li conosci o hai abitudini di ascolto che cozzano con loro - ci mancherebbe
Nacchero Inviato 8 Marzo Inviato 8 Marzo @Titian certo. Poi comunque, alla fine di tutto è il proprio piacere che determina il "come". Per quanto mi riguarda è stato curioso ed anche prezioso lo scoprire di avere 2 preset adatti a 2 situazioni diverse. Meglio di così......😃
jakob1965 Inviato 8 Marzo Inviato 8 Marzo 2 ore fa, jackreacher ha scritto: Questa è una cosa fondamentale della psico acustica vera. naaah - ma ti perdono
jackreacher Inviato 8 Marzo Inviato 8 Marzo 19 minuti fa, eduardo ha scritto: 39 minuti fa, jackreacher ha scritto: personalmente io mi "accontento" del suono che il mio impianto riesce a restituirmi anche a volumi bassi, senza loudness o altri sistemi che possano modificare la risposta in frequenza per adattarla al gusto , al volume e all' ambiente. Questa è una tua libera elaborazione di quanto alcuni hanno scritto (me compreso). Non ho elaborato nulla è soltanto il mio approccio con la riproduzione musicale.
jackreacher Inviato 8 Marzo Inviato 8 Marzo 6 minuti fa, jakob1965 ha scritto: 2 ore fa, jackreacher ha scritto: Questa è una cosa fondamentale della psico acustica vera. naaah - ma ti perdono
Messaggi raccomandati