Vai al contenuto
Melius Club

Subwoofer diy con Peerless STW 350 sospensione pneumatica o baffle infinito?

Messaggi raccomandati

8 minuti fa, joe845 ha scritto:

Dubleu, alla prossima sei fuori, e stai sicuro che non mi scordo.

G

Vai diretto da ora. Ho scritto in modo generale, 3 richiami pubblici.

Facevi prima a bannarmi diretto, tanto hai già deciso. Buona continuazione 

Certo che ti ammali il fegato presto per nulla.ci sentiamo altrove o forse anche no. Basi 

:classic_laugh:

dariosch
17 ore fa, Luca44 ha scritto:

@dariosch il secondo assolutamente no, ha vas molto maggiore a Qt simile ( almeno a quanto dichiarato dal sito che non so se sia accurato) e pure Xmax molto minore, quindi ti ritroveresti un sub molto più grande a parità di allineamento e un spl ridotto. Sul primo ci si potrebbe ragionare ma anch'esso ha Vas molto maggiore 

Non intendevo negli stessi litri.

Erik il Rosso
20 ore fa, dariosch ha scritto:

A 30 hz ha 82db.. e regge 800watt su 4 ohm, per cui nulla guadagni, anzi meno performante se non per il minor prezzo. Almeno in cassa chiusa. 

1 ora fa, Erik il Rosso ha scritto:

regge 800watt su 4 ohm,

Non so, bisognerebbe procurarsi dati esatti e poi decidere come usarlo in base alle possibilita` del finale, a me l'idea del doppia bobina ma da 2 Ohm piace pochissimo ( non mi piacciono neppure quelli da 4+4, andrei dritto sugli 8+8 e ancor meglio 16+16 ma dipende da tanti fattori e sicuramente ad esempio per uso car un 2+2 ha i suoi perche' ma pure li avrebbe in casa se usi finali in grado di pilotare carichi da meno di 1 Ohm, pero` ti giochi tanto DF  e riduci la scelta dei finali papabili). Le curve li nel sito servono relativamente dato che di solito fanno riferimento a dimensioni standard dei box, uguali per ogni woofer di una stesso diametro, e non a parita` di allineamento, ma in effetti non mi sono messo ne` a simulare  ne' ( l'accento e` errato ma ho una tastiera che ogni tanto commuta in tastiera tedesca e non torna italiana se non riavvio...) a fare controllo esatto su come rilevino le misure.   

dariosch
49 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Non so, bisognerebbe procurarsi dati esatti e poi decidere come usarlo in base alle possibilita` del finale, a me l'idea del doppia bobina ma da 2 Ohm piace pochissimo ( non mi piacciono neppure quelli da 4+4, andrei dritto sugli 8+8 e ancor meglio 16+16 ma dipende da tanti fattori e sicuramente ad esempio per uso car un 2+2 ha i suoi perche' ma pure li avrebbe in casa se usi finali in grado di pilotare carichi da meno di 1 Ohm

8+8ohm in parallelo è 4ohm

2+2ohm in serie è 4ohm

28 minuti fa, dariosch ha scritto:

8+8ohm in parallelo è 4ohm

2+2ohm in serie è 4ohm

Si, ma collegare 2 bobine in parallelo o in serie non e` la stessa cosa per quanto riguarda altri parametri TS, per quello preferisco di solito bobine da 8 o da 16 e in caso metterle in parallelo.

Erik il Rosso

Bisognerebbe poter fare i confronti reali tra le varie soluzioni, ovviamente impossibili praticamente. 
Quindi per me la scelta. È dipesa dei miei obiettivi finali che erano
1) sgravare dalla porzione più bassa dello spettro il Woofer delle ATC sottoi 40 /60 massimo 70 H scegliendo frequenza di incrocio e tipo di filtro in base a misurazioni e ascolti successivi.

2) ottenere un basso il più controllato possibile e senza code sonore a scapito anche di una minor discesa e spl negli inferi.

Quindi la priorità era il range di frequenze sotto i 60 Hz e ho optato per la sospensione pneumatica come contenimento degli ingombri. La realizzazione di altri sistemi più complessi come TL trans Rex o simili avrebbe comportato la realizzazione di un mobile decisamente più voluminoso e complesso con risultati comunque non certi e quindi spreco di tempo energia denaro. Avevo già disponibili i vecchi mobili da 65 litri delle dimensioni giuste per ospitare un 38 cm, che provveduto a rinforzare ed ampliare con poca fatica fino a 80 l netti. Su queste basi ho scelto l’altoparlante che per me poteva essere più performante e come ho detto già soddisfatto del Sub SVS 16 ultra che avevo, ho scelto l’altoparlante più simile, praticamente la versione standard del SVS e cioè il Peerless STw 350 in due esemplari per due sub e come amplificatore il powersoft. Il risultato è al di sopra delle smie aspettative come punch, controllo e picchi, ma solo limitandone l’intervento del sopra i 30 Hz perché se è esteso più in basso con DSP eccede le sue capacità dinamiche perche dovrebbe essere troppo equalizzato. nella gamma in cui lavora adesso, anche se non è collegato agli ATC, ma a un altro paio di diffusori, lavora fino a 80 Hz in maniera impeccabile. Ora mi rimane solo l’ottava inferiore anzi poco più di mezza ottava dai 18 ai 30 /35 Hz e come ho detto l’idea è di un transflex con un 18 / 21 pollici, ma  è una storia nuova per la quale sto mettendo insieme le idee e posterò in in altra discussione, perché credo di prossima realizzazione, prima dell’estate.