Vai al contenuto
Melius Club

Impresa...umana... antieconomica?

Oste onesto

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, senek65 ha scritto:

Io vorrei guadagnare milioni lavorando 3 ore alla settimana. 

purtroppo un certo impegno pare abbia la sua rilevanza 😂

è come la questione del multitasking, non ci rendiamo conto della portata di perdita di produttività che comporta.

Oste onesto
Inviato

Sarebbe certamente più gratificante, al di là delle ore prestate, lavorare in imprese che tenessero in debito conto la sostenibilità di prodotti e processi, che non avessero come fine ultimo l'arricchimento senza limiti di proprietà e management, che non vomitassero sul mercato tonnellate di paccottiglia inquinante e servizi da ingozzare a consumatori più o meno consapevoli.

Insomma, lavorare con la consapevolezza di produrre qualcosa di buono, e duraturo, a mio avviso produrrebbe la stessa soddisfazione degli antichi artigiani al termine della loro giornata di lavoro.

In fondo, la fortuna più grande è riuscire a vivere delle proprie passioni (più o meno grandi o più o meno auliche).

Inviato
6 ore fa, mozarteum ha scritto:

Molti professionisti lavorano 12 ore al giorno con rendimento alto e costante.

La maggior parte direi.

Certo però che  fan proprio nà brutta vita .

12 ore a lavorare  con " rendimento alto e costante", metticene   un 7/ 8 per  dormire ed 1 o 2 per  mangiare ...che gli  resta? 

Non li invidio proprio.

Comunque sempre lunga vita al contribuente .

Inviato
7 ore fa, senek65 ha scritto:

lavorando 3 ore alla settimana. 

😎 

Ci vorrebbe qualcuno che lavora per noi, ma io preferisco qualcosa che lavora per me 

extermination
Inviato
6 ore fa, Jack ha scritto:

qualcosa che lavora per me 

Già! una " buona" rendita finanziaria " perpetua" e si vive alla Grande.

Inviato

Mi pare che vi siete "incartati" solo sull'aspetto "orario di lavoro" / "smartworking"

L'articolo mi pare molto più interessante,  in particolare mi piacerebbe discutere di questa frase ivi citata:

<< In sintesi, non è detto che scelte umane siano economiche, anzi: molto spesso l’umanità appare come la scelta meno “conveniente”. >>

Qui si tratta di rimettere al centro l' Uomo e non il profitto fine a se stesso:  è un cambiamento di mentalità radicale che dovrebbe essere valutato con attenzione dai cosiddetti "manager".

Ma temo che, soprattutto in Italia,  sarà ben difficile dare il "La" a questo tipo di approccio ... 🙄

Inviato
5 ore fa, extermination ha scritto:

una " buona" rendita finanziaria " perpetua"

peccato che non esista in realtà...

Inviato
35 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

Qui si tratta di rimettere al centro l' Uomo e non il profitto fine a se stesso:

da un lato: perché?

dall’altro: il profitto non è mai fine a se stesso, è fine per l’uomo che ne trae agio materiale. Sia chi lo genera, il profitto, sia chi ne gode di riflesso (spese e tasse del “profittatore”)

St’idea che si sia tutta una comunità di filosofi meditatori mi fa sorridere.

Occorre lavoro e fatica per percorrere più o meno indenni la parabola della vita e occorro o attività di ogni genere, a volte piacevolissime a volte “pesanti” da svolgere. 

È sempre stato così perché diversamente non funziona, ogni volta che qualcuno ha provato a stravolgere il corso naturale delle cose il danno è stato ben più grande del presunto vantaggio ricercato.

Oste onesto
Inviato
1 ora fa, maxnalesso ha scritto:

Qui si tratta di rimettere al centro l' Uomo e non il profitto fine a se stesso:  è un cambiamento di mentalità radicale che dovrebbe essere valutato con attenzione dai cosiddetti "manager".

Infatti, hai colto il topic.

Lo dico da un po', e, guarda caso, il report è di Deloitte e l'articolo del Sole 24h.

Da rifletterci sul serio!

extermination
Inviato
1 ora fa, Oste onesto ha scritto:

Deloitte

Già!  Quelli del Business Process Reengineering & Automation - all inclusive (vale a dire  indicatori di performance inclusi -per l'eccellenza del proprio business) 

Inviato
23 minuti fa, extermination ha scritto:

l'eccellenza del proprio business

… che mette al centro l’uomo 😁. 👍
Manco gli antichi greci dell’età dell’oro mettevano l’uomo al centro fine a se stesso: infatti mentre platoneggiavano avevano gli schiavi che si occupavano del loro “conquibus” (e a differenza dei romani non avevano manco “un istituto” per cui lo schiavo poteva riscattarsi)

• Melius 2
Inviato

Il 70% del tempo che si passa al lavoro è sprecato per discutere con incompetenti e deficienti, riunioni inutili, dispendiose e stancanti che portano solo a uno spreco di energie fisiche e nervose…se sei davvero competente e in grado di risolvere i problemi aziendali puoi permetterti di lavorare il giusto e soprattutto solo quando serve…

Pare che Von Moltke abbia affermato:

"Divido i miei Ufficiali in quattro categorie: gli intelligenti, gli stupidi, i volenterosi ed i pigri.
Ogni Ufficiale possiede almeno due di queste qualità.
Quelli che sono intelligenti e volenterosi sono idonei ad alti incarichi nello Stato Maggiore.
Si possono impiegare anche gli stupidi ed i pigri per i compiti di routine.
L’uomo che è ad un tempo intelligente e pigro è idoneo alla più alta funzione di comando: ha il temperamento ed il sangue freddo indispensabile per far fronte a tutte le circostanze e approntare le corrette strategie.
Ma chi sia contemporaneamente stupido e volenteroso costituisce un grave pericolo e deve essere immediatamente destituito perché non farà altro che danni…

Inviato
18 ore fa, Oste onesto ha scritto:

Da rifletterci sul serio!

Ma la conclusione di quel ragionamento quale dovrebbe essere?

Che le aziende dovrebbero occuparsi di far star bene i propri dipendenti anche a costo di danneggiare il proprio business riducendo i propri utili? 

Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

le aziende dovrebbero occuparsi di far star bene i propri dipendenti anche a costo di danneggiare il proprio business riducendo i propri utili? 

No, le aziende dovrebbero  occuparsi di far star bene i propri dipendenti perchè il loro business possa migliorare.

Inviato
Adesso, buranide ha scritto:

No, le aziende dovrebbero  occuparsi di far star bene i propri dipendenti perchè il loro business possa migliorare.

Perfetto, ma cosa ci sarebbe di innovativo allora? 

• Crea Nuovo...