Vai al contenuto
Melius Club

Viene a trovarvi un amico, arrivati ad un certo punto vorreste impressionarlo con un brano specifico

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
15 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Purtroppo ho amici che vengono con me ai concerti e quindi non s’impressionano di nulla. Quando vengono rovistiamo nella discoteca per mettere qualcosa che ci piace e non di rado non e’ niente di particolarmente audiofilo

...suvvia Moz...che una voce è una chitarra non è così impossibile da riprodurre nel modo di paragone che intendi :classic_smile:

• Melius 1
31 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Purtroppo ho amici che vengono con me ai concerti e quindi non s’impressionano di nulla.

nel mondo della musica classica trovo una reazione almeno molto "oggettiva" e "analitica". 

widemediaphotography

3 ore fa, Nacchero ha scritto:

@widemediaphotography questo è un brano che alcuni negozianti usano, così come Jazz Variants e qualcosa dei Dire Straits......

Io vorrei sapere se @ilmisuratoreintendeva una cosa emozionante dal punto di vista sentimentale o qualcosa che impressionasse e mettesse in risalto l'impianto. Poi possono anche coincidere, per carità......

La distinzione netta che andrebbe fatta è tra le demo ad effetto wow, per impressionare disattenti e novelli ascoltatori, e brani che invece si lasciano apprezzare per qualità della registrazione, dinamica, realismo, separazione, ecc. ecc.

In questo caso quanto proposto  ad esempio da  @Dufay nel primo caso potrebbe susciterebbe  un effetto soporifero, piuttosto che da brividi o wow, mentre per chi sa di ascolti risulta apprezzatissimo.

Se confronto le mie demo di 15 anni fa, rispetto a quelli di oggi scorgo differenze abissali.

Per l'effetto brividi, a cui è legata senza dubbio una componente emozionale e spesso personale, mi oriento sulle voci inizialmente solo femminili oggi ho rivalutato molto anche le maschili.

Che dire siamo piuttosto mutevoli... 

16 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Se giudichiamo un impianto da una chitarra classica e una voce non lirica che fiatella intorno al centro del pentagramma stiamo freschi

Diciamo parecchio  ventilati .

Alto_sparlante
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

... forse il termine più adatto sarebbe emozionare... anche se esistono brani e generi che vertono anche ad impressionare (con i dovuti distinguo e i limiti di paragone tra il circolo della riproduzione)

Secondo il mio modo di vedere, o meglio di ascoltare, impressionare ed emozionare sono due cose ben distinte che non sempre si trovano unite insieme in un unico pezzo musicale.

Uno di questi rari pezzi che riescono a fondere le due cose in modo sublime ritengo che sia "La cura" di F.Battiato.

• Melius 1
ilmisuratore

Se si invita un amico (o si autoinvita) la richiesta del brano (o brani) tocca a lui farla...

La questione del brano in questione 

3 minuti fa, Alto_sparlante ha scritto:

Secondo il mio modo di vedere, o meglio di ascoltare, impressionare ed emozionare sono due cose ben distinte che non sempre si trovano unite insieme in un unico pezzo musicale.

Uno di questi rari pezzi che riescono a fondere le due cose in modo sublime ritengo che sia "La cura" di F.Battiato.

Sono d'accordo 

Alcuni brani possono fondere le due cose...e altri scinderle 

Credo che l'impressionare penda più sul lato dinamico e/o di estensione... quindi verso il lato tecnico della riproduzione...mentre l'emozione l'abbinerei alla musicalità, al lato artistico e al gradimento del genere e del brano stesso 

Turandot
7 minuti fa, eccheqqua ha scritto:

Altro pezzo che suona da paura.

C'é da dire che peró é piú facile far suonare bene un impianto con questi pezzi; pochi strumenti, ritmo lento, volume non esagerato. 

a me piace a volume esagerato!

• Melius 1
Alto_sparlante

Se però, come da titolo, la prerogativa è impressionare il più possibile l'ospite, avendo un impianto di un certo livello (che io non ho, sob!) con questo brano si è certi che nessuno rimarrà indifferente... e credo neanche Moz.

6 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

La distinzione netta che andrebbe fatta è tra le demo ad effetto wow, per impressionare disattenti e novelli ascoltatori, e brani che invece si lasciano apprezzare per qualità della registrazione, dinamica, realismo, separazione, ecc. ecc.

In questo caso quanto proposto  ad esempio da  @Dufay nel primo caso potrebbe susciterebbe  un effetto soporifero, piuttosto che da brividi o wow, mentre per chi sa di ascolti risulta apprezzatissimo.

Se confronto le mie demo di 15 anni fa, rispetto a quelli di oggi scorgo differenze abissali.

Per l'effetto brividi, a cui è legata senza dubbio una componente emozionale e spesso personale, mi oriento sulle voci inizialmente solo femminili oggi ho rivalutato molto anche le maschili.

Che dire siamo piuttosto mutevoli... 

Soporifero il finale della Lady Macbeth?!

widemediaphotography
11 minuti fa, Dufay ha scritto:

Soporifero il finale della Lady Macbeth?!

Ci vuole cultura musicale per comprenderlo... intendevo questo.
L'ascoltatore medio che si lascia impressionare,  come avverte il solo genere musicale, semplicemente "storce il naso".:classic_biggrin: