Vai al contenuto
Melius Club

Viene a trovarvi un amico, arrivati ad un certo punto vorreste impressionarlo con un brano specifico

Messaggi raccomandati

mozarteum

Purtroppo ho amici che vengono con me ai concerti e quindi non s’impressionano di nulla. Quando vengono rovistiamo nella discoteca per mettere qualcosa che ci piace e non di rado non e’ niente di particolarmente audiofilo

• Melius 1
ilmisuratore
7 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Misurato’ vi impressionate facilmente

... forse il termine più adatto sarebbe emozionare... anche se esistono brani e generi che vertono anche ad impressionare (con i dovuti distinguo e i limiti di paragone tra il circolo della riproduzione)

ilmisuratore
15 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Purtroppo ho amici che vengono con me ai concerti e quindi non s’impressionano di nulla. Quando vengono rovistiamo nella discoteca per mettere qualcosa che ci piace e non di rado non e’ niente di particolarmente audiofilo

...suvvia Moz...che una voce è una chitarra non è così impossibile da riprodurre nel modo di paragone che intendi :classic_smile:

• Melius 1
31 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Purtroppo ho amici che vengono con me ai concerti e quindi non s’impressionano di nulla.

nel mondo della musica classica trovo una reazione almeno molto "oggettiva" e "analitica". 

widemediaphotography

3 ore fa, Nacchero ha scritto:

@widemediaphotography questo è un brano che alcuni negozianti usano, così come Jazz Variants e qualcosa dei Dire Straits......

Io vorrei sapere se @ilmisuratoreintendeva una cosa emozionante dal punto di vista sentimentale o qualcosa che impressionasse e mettesse in risalto l'impianto. Poi possono anche coincidere, per carità......

La distinzione netta che andrebbe fatta è tra le demo ad effetto wow, per impressionare disattenti e novelli ascoltatori, e brani che invece si lasciano apprezzare per qualità della registrazione, dinamica, realismo, separazione, ecc. ecc.

In questo caso quanto proposto  ad esempio da  @Dufay nel primo caso potrebbe susciterebbe  un effetto soporifero, piuttosto che da brividi o wow, mentre per chi sa di ascolti risulta apprezzatissimo.

Se confronto le mie demo di 15 anni fa, rispetto a quelli di oggi scorgo differenze abissali.

Per l'effetto brividi, a cui è legata senza dubbio una componente emozionale e spesso personale, mi oriento sulle voci inizialmente solo femminili oggi ho rivalutato molto anche le maschili.

Che dire siamo piuttosto mutevoli...