Vai al contenuto
Melius Club

Classe D. Quali i migliori? Come suono non come rapporto qualità prezzo o potenza prezzo

Messaggi raccomandati

36 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Non ha importanza, si chiama interfacciamento

Ad orecchio sento una chiusura...

Interfacciamento fra cosa tra per e finale?

Più che valido anche non a orecchio.

13 ore fa, astrodany ha scritto:

@maxxx che potenza hanno? Quanto li hai pagati?

Non è mio è del proprietario delle casse. Me lo ha dato per sentire l'effetto che faceva. È potentissimo  e da molta corrente.

https://old.apollonaudio.com/hypex-nc1200-based-class-d-amplifier-apollon-audio-nc1200sl/

3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Interfacciamento fra cosa tra per e finale?

Più che valido anche non a orecchio.

...direi piu classe D e diffusore (poi anche li potrebbero scaturire differenze tra pre e finale)

8 minuti fa, Boris Lametta ha scritto:

Molto meglio con Aloia, decisamente.

Il classe D buono, ma meno naturale, più da riproduzione stereo.

Appunto se si sente in un video figuriamoci "dal vivo"

È esattamente questa asciuttezza secondo me  eccessiva che inputo ai classe d che ho ascoltato finora.

3 minuti fa, Dufay ha scritto:

È esattamente questa asciuttezza secondo me  eccessiva che inputo ai classe d che ho ascoltato finora.

L'audio del video non è "asciutto"...è semplicemente piu ambrato

Un abbinamento con un diffusore piu aperto (l'apertura non è soltanto circosctivibile al diffusore ma anche in abbinamento alle caratteristiche acustiche) avrebbe risolto la situazione

Se la potenza era notevole è tutta una questione poi di equilibrio tonale

6 minuti fa, Dufay ha scritto:

Magari il pre Aloia si abbinava meglio al finale Aloia. Queste prove mi sembrano sempre piuttosto superficiali se non si riportano almeno i valori di impedenza, sensibilità degli apparecchi. Mah....

Adesso, bluenote ha scritto:

Magari il pre Aloia si abbinava meglio al finale Aloia. Queste prove mi sembrano sempre piuttosto superficiali se non si riportano almeno i valori di impedenza, sensibilità degli apparecchi. Mah....

Dalle prove fatte in anni e anni con diversi ampli  il vtpa the last si abbina a tutto praticamente.

Fatto anche prove senza pre o meglio col pre interno del Vimak con risultati peggiori.

11 minuti fa, bluenote ha scritto:

...ho provato (anche per "gioco") tramite un inseguitore spettrale ad avvicinare la risposta del modulo del secondo video al primo...suonano indistinguibili :classic_biggrin:

Boooh...

Io non capisco come facciate a valutare il suono di apparecchi attraverso un sistema di ripresa microfonica (bisognerebbe sapere che tecnica e che microfoni, ecc...) in un ambiente che non conoscete affatto, casse sconosciute ed attraverso YouTube che modifica il suono...

Mi meraviglio di te @ilmisuratore :classic_biggrin:

.

Ps: mi sembra una discussione creata apposta per screditare la classe D, per partito preso....

• Melius 2
3 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Boooh...

Io non capisco come facciate a valutare il suono di apparecchi attraverso un sistema di ripresa microfonica (bisognerebbe sapere che tecnica e che microfoni, ecc...) in un ambiente che non conoscete affatto, ed attraverso YouTube che modifica il suono...

...ho sottolineato "per gioco" :classic_biggrin:...e in relazione all'audio del video (sempre per gioco) ho riequalizzato la seconda traccia e l'attufamento, come ci si aspetterebbe, è scomparso

p.s per riprendere il suono di un impianto in ambiente in modo credibile bisogna usare delle tecniche specifiche, ma l'intento di Dufay è diverso in questo caso, del tipo: lo sento di presenza e si sente anche dal telefono...con tutti i limiti del caso

10 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Boooh...

Io non capisco come facciate a valutare il suono di apparecchi attraverso un sistema di ripresa microfonica (bisognerebbe sapere che tecnica e che microfoni, ecc...) in un ambiente che non conoscete affatto, casse sconosciute ed attraverso YouTube che modifica il suono...

.

Ps: mi sembra una discussione creata apposta per screditare la classe D, per partito preso....

Senti differenza si o no?

12 minuti fa, Dufay ha scritto:

Senti differenza si o no?

Differenze ci sono, ho ascoltato pochi secondi attraverso il telefono, ma possono dipendere da tanti fattori.

.

La prova va fatta di persona nella stanza.

.

Diversamente potremmo ascoltare concerti e sinfonie che si tengono in teatro dalle riprese amatoriali degli appassionati, ma credetemi, preferisco andare al teatro :classic_wink:

34 minuti fa, Dufay ha scritto:

Dalle prove fatte in anni e anni con diversi ampli  il vtpa the last si abbina a tutto praticamente.

Magari con un pre diverso, che so, un Soulution, il risultato sarebbe potuto essere diverso.  Questo non puoi escluderlo a priori, a meno che tu non sia convinto, cosa probabile da come scrivi, che tu abbia il miglior pre dell'universo.

Venduto sistema Naim ( pre + finale  272+200 ) per la classe D .......finalmente ho domato i woofer dei miei diffusori , un controllo disarmante e un medio che non mi aspettavo : il  finale in classe D e' molto neutro e non enfatizzato affatto sugli alti ma  molto definito in basso .

Con calma ( molta ) cercherò un pre , attualmente sto usando lo streamer per pilotare questo splendido oggetto :

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/hypex-nilai-500-diy-stereo-amp-kit-review.68067/

imho le paranoie sulla classe D sono spesso vizio di supposizioni e di certa vecchia cultura hifi di circoli ristretti  

p.s. la figata poi del diy non ha prezzo 

• Melius 1
  • Thanks 1