Vai al contenuto
Melius Club

Classe D. Quali i migliori? Come suono non come rapporto qualità prezzo o potenza prezzo

Messaggi raccomandati

7 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Esiste una sostanziale differenza della modalità di emissione tra diffusori in ambiente e cuffie. La membrana elettrostatica in una cuffia ha addirittura una superficie superiore ai trasduttori dinamici

Posto che ho precisato che per le cuffie il discorso vale meno (l’ho addirittura premesso! Leggere le mie parole, please…). Ma rimane identico il problema: il woofer dinamico ha una sua impronta “sonora”, che come l’impronta digitale di ciascuno di noi, lo rende non riproducibile se non… da un altro altoparlante dinamico! E questo anche in cuffia, sì! E lo dico perché ho, a casa mia, almeno 5 cuffie planari, 6 elettrostatiche, due ribbon, 1 AMT, e…4 dinamiche…. Ebbene, per mia esperienza (IMHO, cioè opinione personale, vale sempre anche se non lo si dice esplicitamente, no?) I bassi rock vanno ascoltati dalle dinamiche! 

Però qui si va OT e così ci chiudono il thread..! 
Torno invece a bomba sui migliori classe D.

Perché obiettivamente hanno vantaggi enormi: costano poco, suonano bene, consumano meno corrente e…andando verso la solita torrida estate…scaldano poco o nulla! 
Il loro suono: come tutti gli ampli, a differenza da quanto sostenuto prima in qualche post (si dice il peccato, non il peccatore) conta moltissimo la sinergia con gli altoparlanti e i diffusori scelti.

Mentre ho esperienza diretta che con gli altoparlanti dinamici e quelli ribbon gli ampli in classe D, quelli da me citati ovviamente e quindi provati a casa mia, suonano molto bene… ecco, non ho alcuna esperienza di come suonino con gli elettrostatici! E qui la vedo dura… perché anche ampli in classe AB molto buoni… spesso…ci suonano male con gli elettrostatici! Che in genere… vorrebbero le valvole! 

• Melius 1
13 ore fa, Dufay ha scritto:

Contento tu contenti tutti.

Neanche chi ci lavora ha questa resistenza...

Si vede che non frequenti Teatri… se vai ad ascoltare Wagner per esempio… l’ultima volta per il Tristan und Isolde a Parigi… sono entrato alle 18… e sono uscito a mezzanotte! Compresi e cambi di scenografia ovviamente…

• Melius 1
5 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Però qui si va OT e così ci chiudono il thread..! 
Torno invece a bomba sui migliori classe D.

Perché obiettivamente hanno vantaggi enormi: costano poco, suonano bene, consumano meno corrente e…andando verso la solita torrida estate…scaldano poco o nulla! 
Il loro suono: come tutti gli ampli, a differenza da quanto sostenuto prima in qualche post (si dice il peccato, non il peccatore) conta moltissimo la sinergia con gli altoparlanti e i diffusori scelti.

Mentre ho esperienza diretta che con gli altoparlanti dinamici e quelli ribbon gli ampli in classe D, quelli da me citati ovviamente e quindi provati a casa mia, suonano molto bene… ecco, non ho alcuna esperienza di come suonino con gli elettrostatici! E qui la vedo dura… perché anche ampli in classe AB molto buoni… spesso…ci suonano male con gli elettrostatici! Che in genere… vorrebbero le valvole! 

Quindi, Questo classe D andrebbe bene anche con le Tuscanini Auge?

12 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

E qui la vedo dura… perché anche ampli in classe AB molto buoni… spesso…ci suonano male con gli elettrostatici! Che in genere… vorrebbero le valvole! 

Non te la prendere, non ce l'ho con te!:classic_biggrin:

Anche su questo avrei da ridire; molti pannelli elettrostatici raggiungono in gamma alta un'impedenza molto bassa (anche 1 ohm!) che con i valvolari non si sposa proprio bene.

• Melius 1
35 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Si vede che non frequenti Teatri… se vai ad ascoltare Wagner per esempio… l’ultima volta per il Tristan und Isolde a Parigi… sono entrato alle 18… e sono uscito a mezzanotte! Compresi e cambi di scenografia ovviamente…

Neanche se mi pagano .

Si potesse mangiare e bere come nell'Ottocento allora forse.

Quello è masochismo.

1 ora fa, SimoTocca ha scritto:

Le Maggies (ma anche le altre grandi casse elettrostatiche o planari o a ribbon che sia) non riescono invece a riprodurre il suono del “woofer”, il punch che quell’altoparlante fa quando si ascolta il Rock. 
Perchè il basso elettrico è riprodotto dai woofer

Non riescono perché non hanno sufficiente potenza acustica, non per altro. Tanta meno quanto più si scende in basso. Non è solo un limite fisico ma anche acustico dovuto alla emissione posteriore e alla dimensione finita del pannello. 

Il 19/04/2026 at 14:13, il Carletto ha scritto:

Avendo la fortuna di abitare a un km da Powersoft (Firenze Scandicci), ho avuto anche l'aiuto informale di un paio di loro tecnici, fra cui il progettista

.... visto che ti trovi in questa condizione, cerca di farglielo capire che sarebbe molto utile produrre finali anche con connettori normali soprattutto nella serie Mezzo!

@SimoTocca @Max440 Grazie ad entrambi ! Sulla dinamica e  SPL max di molti strumenti ascoltati dal vivo a distanza media i vostri interventi sono assolutamente preziosi ! Io ho un modo differente di ascoltare ma riconosco che la realtà sia ben meno "chiassosa" per quanto riguarda certi strumenti rispetto a quello che alcuni di noi audiofili ci aspettiamo. Quindi ci sta che per molti generi e tantissimi strumenti acustici un bel paio di Magneplanar in un ambiente abbastanza grande, non faccia perdere nulla.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Agogi
      Agogi ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Badge del Vinile Blu
      Renato Bovello
      Renato Bovello ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Blu
    • Badge del Vinile Oro