Vai al contenuto
Melius Club

JBL 4320 Studio Monitor, restauro di due "lavatrici" professionali

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Ulmerino ha scritto:

belli tutti e due, preferisco quello delle Snell perché non viene sparato in faccia, ma si spande per tutto l'ambiente, il suono JBL ha nel punch sul basso il punto di forza, certo che se si ammorbidisse un po' quel cannone sopra ai woofer sarebbe perfetto...

Le stesse sensazioni che provo io con le ben più piccole 4301 Studio monitor JBL, evidentemente è il loro marchio di fabbrica. Ma con certi generi musicali sono entusiasmanti! 

E poi "profumano" di storia...

• Thanks 1
Discopersempre2

@Ulmerino Allora, per le mie modestissime orecchie "audiofile", le Snell sembrano più "pulite", più "addomesticate/dolci" nell zona medio-alta, rispetto delle JBL.

Però, quest' ultime, hanno più "corpo".... forse è più un discorso dii generi musicali che di caratteristiche delle casse.

🙃.

• Thanks 1

@Discopersempre2 lettore cd e ampli integrato bang & Olufsen 3500, basta un soffio di watt e ti spettinano, al contrario di quelle venute dopo della serie 43.. .che esigono corrente e potenza, qui siano oltre i 97 db di efficienza,  16 ohm e magneti in AlNiCo per tutti gli altoparlanti 

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://audio-database.com/JBL/speaker/4320.html&ved=2ahUKEwjaroGLzfeTAxVzxQIHHTHxHjUQFnoECCIQAQ&usg=AOvVaw2ZYCY3_pbBw0Mb8Srz9cta

Discopersempre2
6 ore fa, Ulmerino ha scritto:

@Discopersempre2 lettore cd e ampli integrato bang & Olufsen 3500, basta un soffio di watt e ti spettinano, al contrario di quelle venute dopo della serie 43.. .che esigono corrente e potenza, qui siano oltre i 97 db di efficienza,  16 ohm e magneti in AlNiCo per tutti gli altoparlanti 

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://audio-database.com/JBL/speaker/4320.html&ved=2ahUKEwjaroGLzfeTAxVzxQIHHTHxHjUQFnoECCIQAQ&usg=AOvVaw2ZYCY3_pbBw0Mb8Srz9cta

Leggo ora che le 4343 si fermano a "soli" 93 db:classic_huh:.

Amante da sempre del suono JBL nel confronto con le snell preferisco queste ultime. Le 4320 credo abbiano bisogno di rodaggio, quelle basse hanno troppa "coda".  Proverei a cambiare amplificazione e riconfrontarle con le snell

• Melius 2

@KIKO ho fatto un confronto "frettoloso" poiché avevo un video di qualche mese fa nella stessa stanzetta a casa dei miei conministero brano...ovviamente le basse frequenze soffrono il posizionamento e lo spazio risicato. Tutte e due i diffusori hanno bisogno di molto più spazio, ma le Snell sembrano ambientarsi meglio anche per collocazioni "casual". Scendono più delle JBL, ma queste ultime hanno una potenza, una botta e una "cattiveria" che mette paura...anche l'impressione di velocità è maggiore nelle 4320. Due grandi diffusori che meritano spazi medio/grandi...

Il 14/04/2026 at 19:10, Ulmerino ha scritto:

si, membrane originali

Purtroppo io penso che non siano membrane originali, io ho diversi ricambi originali e il bordo del diaframma delle originali e differente, e se non sono originali, il suono del medio alto peggiora parecchio, mi capitato di trovare delle membrane simili alle tue in passato su una coppia di 4333 e il medio alto era tremendo, sostituite con le originali, tutto è tornato al suo posto, medio alte trasparenti e ricche d’informazioni

Queste sono originali JBL, come puoi notare, sono differenti.

immagine.thumb.png.076858d239329b7545c362d3cef292ed.png

immagine.png.a41c6923ceebc57862d921fe55198b76.png

https://reconingspeakers.com/product/JBL-2420-d16r2421-diaphragm/

Ulmerino

Facendo una ricerca su Lansing Heritage mi risulta che sia i miei diaframmi (con motivo ad elica sulla sospensione), sia quelli postati da @senna (con sospensione a rombi) pottebbero essere originali...non è questione di diversa sospensione (anche perché oggi è facilissimo replicarle), ma sono due modelli compatibili, entrambi prodotti come ricambi originali o come primo equipaggiamento nei driver JBL.

Dovrebbero, da quello che ho capito, essere in titanio da 0,05mm di spessore

Ulmerino

@OLIMPIA2 questa settimana portero' le JBL in un grande salone a casa di un caro amico.

possiede tra le altre cose, una catena hifi Mark Levinson che veniva usata per amplificare le JBL 4330 (molto simili alle mie), usate per testare i prodotti del brand americano. Mi pare fosse John Curl il progettista.

a disposizione ci sarà un pre jc2, un ml7, un ml6a, finali ml2, oltre a cose più recenti...

L'idea che mi sono fatto (che cozza con la destinazione d'uso originale delle studio monitors, cioè ascolto in campo abbastanza vicino), è che abbiano bisogno di spazio e soprattutto di distanza dal punto di ascolto, poiché sparano un fascio molto concentrato, con ridotta dispersione, alle frequenze medioalte.

Non è un problema di qualità,  il suono è trasparentissimo,  esteso e dettagliatissimo, è che è molto concentrato in una area ristretta, se ascoltate a distanza ravvicinata, rendendo il suono, come dire, nervoso...