Vai al contenuto
Melius Club

JBL 4320 Studio Monitor, restauro di due "lavatrici" professionali

Messaggi raccomandati

Allora...vediamo di trarre qualche prima impressione di ascolto...certo che sono abbastanza capricciose e molto vivaci, i risultati migliori li ho avuti con una coppia economica, il Bang&Olufsen Beocenter e Beogram 3500, dal suono privo di asprezze...prima impressione un po' deludente, strillavano come dei gatti in calore...certo che però il basso è di una qualità sopraffina.

Ho settato le trombe al minimo e iniziamo a ragionare, la stanza è piccola e ho montato le lenti acustiche...adesso ci siamo...quasi...

Quello che colpisce è l'estrema definizione e la velocità degli attacchi, trasparenza su tutto lo spettro e suono chirurgico e analitico...

Le basse frequenze sono potentissime e profonde, con un punch incredibile, a memoria molto meglio delle L300 in questa zona dello spettro...certo che sono i primi test e le ho ascoltate velocemente,  sono piene di grandi qualità,  ma allo stato attuale non è il mio suono per quanto riguarda la zona delle medioalte frequenze...sicuramente miglioreranno, e dovrò riascoltarle posizionate correttamente...

Discopersempre2
4 ore fa, Cabrillo ha scritto:

@Ulmerino Luca, hai voglia di fare un video con questa canzone? Dire Straits – You and Your Friend.

Comunque sono interessanti queste JBL.

Ottima, bellissima canzone....d' altronde si parla dei Dire:classic_love:...mica di a.lauro:classic_rolleyes:.

• Melius 1
27 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

Ottima, bellissima canzone....d' altronde si parla dei Dire:classic_love:...mica di a.lauro:classic_rolleyes:.

Album splendido, io adoro Iron Hand, e mi sa che che con le JBL di @Ulmerino si sentirebbe da paura

Discopersempre2
7 ore fa, argonath07 ha scritto:

Album splendido, io adoro Iron Hand, e mi sa che che con le JBL di @Ulmerino si sentirebbe da paura

Immagino proprio di sì😏; comunque al quel wooferone gli deve da' "da mangia'", anche, tanto buon funky-disco🥰.

@Ulmerino Capellone cotonato e occhiali rayban, oooooooyeahhhhh!:

17764907438092947524790178709103.jpg.6d20d13737f3be752111eb7e6cd24467.jpg

Questi due video sono utili per un confronto, anche se imperfetto, catene hifi diverse, ma stesso brano, stesso microfono e stesso ambiente (purtroppo) e posizionamento (infelice). Dal vivo sono due suoni molto diversi , belli tutti e due, preferisco quello delle Snell perché non viene sparato in faccia, ma si spande per tutto l'ambiente, il suono JBL ha nel punch sul basso il punto di forza, certo che se si ammorbidisse un po' quel cannone sopra ai woofer sarebbe perfetto...la distanza ideale per ascoltare le Studio Monitor in casa credo sia di almeno 4 metri...e io purtroppo anche in saletta non dispongo di questa distanza (4,20L x 4P x 2,4H)...le Snell da questo punto di vista sono più ambientabili e accondiscendenti, anche se hanno bisogno di spazio ai lati per funzionare correttamente...