Vai al contenuto
Melius Club

JBL 4320 Studio Monitor, restauro di due "lavatrici" professionali

Messaggi raccomandati

Non fraintendetemi...non sto' dicendo che suonano male, tutt'altro, anzi, è un suono molto moderno, aperto, trasparente e velocissimo, a parte la direttivita' sul medioalto (dovuta al piccolo spazio dove sono confinate attualmente), sono io che probabilmente sono abituato ad una timbrica più dolce e ambrata...forse meno fedele...ma a me piace...

@Ulmerino

Dalla mia esperienza, come ho scritto in precedenza, ho avuto 3 coppie di 4333, due di L300 e due di L200, credo che la piccola tromba del medio alto sia un po' il limite di queste magnifiche JBL, rende il suono a volte egressivo e sono un po' direttive, la lente migliora la situazione, anche il filtro e i cablaggi originale limitano le prestazioni di questi magnifici diffusori, cambiando il cablaggio interno con dei buoni cavi, io ho utilizzato dei Van Den Hul, e ricostruendo il filtro con componenti di ottima qualità, il suono migliora in maniera sensibile, acquista in naturalezza dettaglio e piacevolezza, mantenendo e conservando i filtri con cablaggio originale. Io come ho già scritto, ho realizzato il filtro che ha progettato Nelson Pass e in più ho montato esternamente una tromba di legno Fostex H320, e il suono è migliorato in maniera evidente, la gamma media sembra quasi da diffusore elettrostatico, grande naturalezza e dispersione eccezionale, si possono ascoltare tranquillamente da due metri e i diffusori spariscono completamente all’ascolto.

@Ulmerino guarda verrei giù per darvi una mano e ascoltare, ma per un paio di giorni è uno sbattimento: sono ancora a Milano. Arriverò fisso coi gatti a metà maggio. Non venderle! Che mi stanno intrigando per un impiantino che ho in mente. 

1 ora fa, OLIMPIA2 ha scritto:

@Ulmerino dove abiti?

Ciao Silvano, Marche, a un tiro di schioppo da dove sto io.

10 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

@Ulmerino guarda verrei giù per darvi una mano e ascoltare, ma per un paio di giorni è uno sbattimento: sono ancora a Milano. Arriverò fisso coi gatti a metà maggio. Non venderle! Che mi stanno intrigando per un impiantino che ho in mente. 

Ciao Silvano, Marche, a un tiro di schioppo da dove sto io.

Ciao Alessio, ma ti sei trasferito nelle Marche? 

@LeoCleo ovviamente  c'è annessa anche la mangiata😁

Prima voglio provarle per bene, diciamo che conosco questi diffusori per un 40%...poi si vedrà...non escludo nulla...

Purtroppo non sono ferratissimo  sulle JBL Studio Monitor, ma le ho sentite suonare diverse volte,  e il family sound è quello...

20 anni fa sarei stato entusiasta, ma con il tempo (e l'invecchiamento...) invece di preferire diffusori aperti e anche un filo aggressivi (che andrebbero a compensare il calo fisiologico alle frequenze medioalte), preferisco un suono maturale e compassato, che non vuol dire chiuso, ma che non arrechi mai fatica di ascolto, possibilmente con nessuna registrazione...

4 ore fa, Ulmerino ha scritto:

se un diffusore commerciale non dovesse piacermi o non si accoppia bene con l'ambiente,  lo vendo.

Se qualcuno modificasse una Snell type A o una Bew 801 tutti a gridare allo scandalo, quando si tratta di JBL o Altec invece si può...mi chiedo...come mai?

Su alcuni diffusori “tradizionali”, secondo me, oltre a rigenerare i filtri, magari con componentistica adeguata, non si può fare molto altro, nel caso di JBL si possono ottenere degli ottimi risultati semplicemente aggiornando il filtro seguendo lo schema originale, utilizzando componentistica di ottima qualità, i componenti JBL sono di altissimo livello, come hai potuto verificare, e meritano condensatori induttanze e resistenze di alto livello, i miglioramenti sono notevoli, e il diffusore rimane originale, meglio conservare i filtri e i cavi originali e farne due nuovi, seguendo lo schema JBL. Alle mie prime due coppie di JBL 4333 feci semplicemente due filtri nuovi, utilizzando ottima componentistica, seguendo lo schema originale JBL, la differenza in meglio fu subito evidente e molto a favore del filtro nuovo, quando le ho vendute o rimesso i filtri originali e venduto separatamente quelli nuovi…. Per quanto riguarda ulteriori modifiche, poso capire le tue ragioni, io la penso in parte come te, ma in questo caso, dopo aver provato il filtro di Pass con le trombe Fostex di Legno, il miglioramento e stato talmente evidente, che quando ho riprovato a riascoltarle come in origine, il confronto in peggio era troppo, e siccome, come ho già scritto, io le utilizzo nell’impianto principale e le ascolto quasi ogni giorno, a me interessa che riproducano la musica nel miglior modo possibile, se dovessi averle, insieme a tanti altri diffusori, o per collezionarle, sicuramente le lascerei come in origine, aggiornando semplicemente il filtro. Come tanti di voi, in questi anni (tanti) di passione, ho avuto tanti diffusori “audiofili”, Avalon, B&W, Martin Logan, Marten, Kef, Thiel, Wilson Audio, Quad, Proac ecc., Ma, secondo me, nessuna di questi diffusori, tra laltro in molti casi molto più costosi, sono stati in grado di avvicinare le prestazioni delle JBL L300 con le modifiche che ho descritto, quindi preferisco sfruttare le grandi potenzialità dei componenti JBL, sacrificando l’originalità del diffusore, che in ogni caso mantiene le caratteristiche del famoso suono JBL, che a me piace moltissimo, migliorato in tutti i parametri.

• Melius 1

@senna quello che si può fare con il crossover di una JBL, si può fare con qualsiasi altro diffusore, mantenendo lo schema originale si può cambiare cablaggio, condensatori, resistenze e induttanze, su alcune bew 801 ho eliminato lo stampato per usare basette in teflon e cablaggi in aria.

i diffusori che amo di più, gia' completamente originali mi piacciono molto, dopo un ricondizionamento mantengono il loro carattere ma migliorano in tanti parametri senza che la timbrica si snaturi.

ora le 4320 originali, già così sono timbricamente,  per me, troppo estreme, dopo la cura come saranno?

38 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

quello che si può fare con il crossover di una JBL, si può fare con qualsiasi altro diffusore,

Intendevo dire che nelle JBL, avendo dei driver di grandissima qualità, oltre a ricondizionata il filtro, si può provare l’abbinamento con delle trombe più performanti, indicate per quel tipo di driver, anche la JBL ne faceva di tanti tipi e anche alcune in legno, mentre per le casse tradizionali,  questo non si può fare,  oltre che migliorare il crossover l’altoparlante di per sé rimane quello che è, nel bene e nel male….