Vai al contenuto
Melius Club

JBL 4320 Studio Monitor, restauro di due "lavatrici" professionali

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
12 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

@Discopersempre2 che modello di JBL possiedi?

4343; prima avevo le L-220, poi date in permuta per prendere queste, visto l' "occasione" che mi si è presentata e l' ottima valutazione delle mie. Il titolare del negozio mi disse che erano di un anziano audiofilo, passato a miglior vita; la figliola se ne è liberate, visto la mole/ingombro, però si è tenuta un ampli Mkintosh:classic_rolleyes:.

Sono stati riconati i woofer e i medi, solo che c' è una lente un pò sciupata:classic_sad:. Domani posto le foto, se mi potessi aiutare a rimediarne una.

La lente mi sembra la stessa delle 4320, o sbaglio?

Discopersempre2
1 ora fa, Ulmerino ha scritto:

@Discopersempre2 le casse sono una destra e una sinistra, simmetriche...la maggior parte invece sono uguali, con il tweeter (o l'alloggiamento) dalla stessa parte per entrambe

IMG-20260315-WA0028.thumb.jpg.1fe12bdd944066aca89ddd6adceb8711.jpg

IMG-20260313-WA0026.thumb.jpg.83301f8e2b5977ea6f0eb531e285fb51.jpg

Come mai, secondo te, avranno preferito farle quasi tutte coi tweeter dalla stessa parte? Per un effetto stereo migliore, non era meglio come nelle tue?:classic_dry:.

Ulmerino

@Discopersempre2 nei primi anni 70 non si teneva in grande considerazione la simmetria dei diffusori per un ottimale ricostruzione stereofonica...nelle serie successive sono stati aggiunti gli alloggiamenti per il tweeter o al centro o da entrambi i lati...come sulle tue 4343 che sono più recenti...

Antonioro
5 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

Come mai, secondo te, avranno preferito farle quasi tutte coi tweeter dalla stessa parte? Per un effetto stereo migliore, non era meglio come nelle tue?:classic_dry:.

Temo proprio che sia per ragioni di praticità nella produzione: produrre un solo cabinet uguale sia per il diffusore destro che sinistro (con buona pace delle pippe mentali degli audiofili che stanno a musurare i millimetri).

Diverso approccio è quello dei monitor da studio dove esiste sempre una simmetria negli altoparlanti disposti sui diffusori.

7 ore fa, Ulmerino ha scritto:

non è corretto usare un filtro per le L300

La differenza sostanziale tra le 4320 e la 4333 (L300) sta nella parte bassa, le 4320 montano il 2215 mentre le 4333 il 2331, la parte medio alta è uguale 2312 tromba più il 2420, nelle 4320 manca la parte alta e si può utilizzare il 2405 per renderle simili alle 4333 utilizzando il filtro studiato da pass modificandolo per adattarlo al 2215, io lo feci con una coppia di JBL L200 che monta il 2215, ottenendo un risultato ottimo

• Melius 1
AngeloJasparro
12 ore fa, Ulmerino ha scritto:

hanno caratteristiche e caratterizzazioni abbastanza evidenti,  che si possono mitigare, valorizzando gli indubbi pregi, ma non è il mio suono

Ovviamente, non posso che dissentire. Il loro "problema" è che sono degli strumenti di misura per l'orecchio. 

Amplificale come si deve e ti ricrederai. O magari no, ma almeno ci hai provato. 

poco accondiscendenti per un ascolto in casa

Poco accondiscendenti verso gli apparecchi a monte, ma una volta sistemato l'impianto, valorizzeranno anche registrazioni che pensavi inascoltabili

vendero' tutto per tenermi solo loro...

Da collega batterista, ma anche vorace ascoltatore di musica classica, potrei quasi scommetterci.

Da me hanno sfrattato le MBL 101D.

Fai sapere, che sono curioso. 

• Thanks 1
Discopersempre2
19 minuti fa, senna ha scritto:

La differenza sostanziale tra le 4320 e la 4333 (L300) sta nella parte bassa, le 4320 montano il 2215 mentre le 4333 il 2331, la parte medio alta è uguale 2312 tromba più il 2420, nelle 4320 manca la parte alta e si può utilizzare il 2405 per renderle simili alle 4333 utilizzando il filtro studiato da pass modificandolo per adattarlo al 2215, io lo feci con una coppia di JBL L200 che monta il 2215, ottenendo un risultato ottimo

Comunque non avendo né le capacità, né un valido tecnico dalle mie parti....il "fatto non sussiste" (cit.)🙄.

1 ora fa, AngeloJasparro ha scritto:

Sono diffusori progettati dalle migliori teste di JBL all'epoca, e forse dell'intera storia del marchio.

Io, personalmente, non mi sento più bravo di loro.

Io parlo per la mia esperienza avuta con Le 4333 e le L300, il filtro è stato progettato da un genio come Nelson Pass, lui stimava moltissimo questi diffusori, quindi non da un Pinco pallino qualunque, certamente io non avrei avuto nessuna capacità per migliorare il progetto originale, ma come spiega anche Nelson pass qui: https://www.firstwatt.com/wp-content/uploads/2024/01/art_l300.pdf , i filtri sono il tallone d’Achille di quei diffusori in quanto al tempo non si avevano le conoscenze di oggi e soprattutto i componenti di oggi , senza contare che non si dava importanza al cablaggio, e il risultato con il filtro di Nelson Pass è veramente notevole, si mantiene il suono caratteristico delle JBL ma con una raffinatezza nettamente superiore, personalmente io penso che se questi splendidi diffusori sono comprati per essere utilizzati quotidianamente, cambiare il filtro è un ottima idea per sfruttare in pieno le loro altissime prestazioni, se invece si comprano per collezionarle, e quindi per tenerle solo in esposizione, vanno lasciate come mamma le ha fatte.

• Thanks 1
AngeloJasparro

@senna Lungi da me il contraddirti. Tra l'altro, parliamo di modelli diversi.

E forse anche di estetica sonora diversa. Non discuto le competenze e le capacità di Pass, non ne sono certo all'altezza.

Però posso dire che a casa mia, a monte dei diffusori, ho scelto altro.

Se mi capiterà di ascoltare delle 4350 che mi convinceranno più delle mie, non avrò nessuna remora a modificarle.  

Al momento, come si dice a Milano, "tuca no!"

Credo di aver convinto persino @OLIMPIA2 che, fosse per lui, mi modificherebbe anche il divano

• Haha 1

@AngeloJasparro
Non ho difficoltà a credere che anche con i filtri originali le 4350 riescono ad avere delle grandissime prestazioni, io onestamente le ho ascoltate diverse volte a casa di un appassionato una decina di anni fa circa, che poi stupidamente ha venduto e ancora oggi, quando lo incontro, mi dice che si pente amaramente di questa sua scelta, lui le aveva addirittura quadri amplificate con un crossover acqphase analogico, in cui si poteva settare qualunque parametro , dal taglio alla fase, in quella configurazione erano semplicemente eccezionali, e a suo dire suonavano di gran lunga meglio rispetto alla configurazione originale, con il filtro originale, che per altro prevede la bi amplificazione…. Le Ascoltai anche all’inizio, quando le acquistò ,  in configurazione originale, e andavano veramente bene, certo che studiare un crossover complesso per un diffusore come le 4350 non è sicuramente facile, bisogna avere delle alte competenze per migliorare quello originale, nelle 4333 ed L300 si può pensare di farlo perché c’è già un filtro progettato da un grande personaggio e progettista come Nelson pass, e dalla mia esperienza, secondo me vale veramente la pena fare questo upgrade, nel caso delle 4350 forse mi limiterei a copiare il crossover originale, utilizzando comunque una componentistica di livello top attuale e mettendo un cablaggio all’altezza… è già così credo che potrebbe avere un notevole miglioramento. Quando ho fatto costruire il cross over per i miei diffusori, con un mio amico ingegnere elettronico che mi ha aiutato in questo, abbiamo fatto la prova con diversi condensatori partendo da un livello medio per arrivare  a uno top. La differenza si sentiva eccome a favore del condensatore top e in fin dei conti il costo è sempre abbastanza ragionevole.