Vai al contenuto
Melius Club

È il desiderio il motore della società?

Messaggi raccomandati

Scriveva Wright Mills in "Colletti bianchi. La classe media americana", che la piccola borghesia statunitense nei luoghi di vacanza si cercava in ogni modo di esibire l'appartenenza ad un ceto sociale non corrispondente al proprio. Erano gli anni Cinquanta del secolo scorso.

Tornando al tema del thread, più che di desiderare ciò che gli altri posseggono, si desidera la considerazione sociale, lo status di chi è al di sopra. L'oggetto è appunto il simbolo di questo status.

Il quesito da porsi è per quale ragione tanti cercano di fingere di avere uno status sociale che non corrisponde a quello reale, quali meccanismi sono stati interiorizzati che spingono a ciò.

Ho già scritto che i social sono diventati il nuovo ambito in cui si esibisce uno status che non si possiede nella vita reale.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28799-%C3%A8-il-desiderio-il-motore-della-societ%C3%A0/page/6/#findComment-1722975
Condividi su altri siti

extermination
50 minuti fa, Savgal ha scritto:

Ho già scritto che i social sono diventati il nuovo ambito in cui si esibisce uno status che non si possiede nella vita reale.

Su Melius:

- reddito, patrimonio e condizioni abitative - credo che la maggior parte sia messa più che bene

-stile di vita, credo ci siano molti con il “braccino corto”

- titolo di studio, prevalgono decisamente i laureati

-tipo di impiego, credo che gli operai si contino nelle dita di una mano e credo che i restanti ( pensionati esclusi) siano professionisti o dipendenti con ruoli di responsabilità in azienda.

- conoscenze generali, paiono molto ampie ma spesso son ristrette 

in estrema sintesi, credo che i simulatori seriali di status si contino nelle dita di una mano. Così è deciso, la seduta è tolta.

Link al commento
https://melius.club/topic/28799-%C3%A8-il-desiderio-il-motore-della-societ%C3%A0/page/6/#findComment-1723023
Condividi su altri siti

Non c'è da stupirsi...

In una società fortemente orientata all’esteriorità, al materialismo e all’autoaffermazione, è quasi inevitabile che lo status sociale e il benessere economico vengano considerati valori centrali, se non addirittura prioritari.

Link al commento
https://melius.club/topic/28799-%C3%A8-il-desiderio-il-motore-della-societ%C3%A0/page/6/#findComment-1723108
Condividi su altri siti

• 99 Diffusori significativi degli anni ‘60

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '60 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-3a
      • Altec Lansing 604 Duplex
      • B&W DM70 Continental
      • Bose 901
      • Bozak B-410 Concert Grand
      • Celestion Ditton 66
      • IMF Professional Monitor
      • JBL 4343 Studio Monitor
      • JBL L100 Century
      • KLH Model Five
      • KLH Model Nine
      • Klipsch Cornwall