Gabrilupo Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/07/02/jim-morrison-a-50-anni-dalla-morte-tre-fatti-e-un-sogno-da-leggere/6248712/ Una figura che mi affascina, non certo per il suo stile di vita e men che meno per il suo esito, sicuramente grandissima personalità. I suoi eccessi hanno tarpato le possibilità della sua arte o ne sono stati elemento costitutivo ed imprescindibile? Mi sembra che qui si parli troppo poco di lui, rimediamo?
appecundria Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 Poteva essere il '78 o forse il '79, all'uscita di scuola i ragazzi vendevano i dischi. Il più bello era uno con un foro sullo spigolo superiore destro: The Doors, c'era scritto. Compralo che poi mi ringrazierai. Ma al 21 del mese i miei soldi erano già finiti e allora dovetti sacrificare un LP dei miei adorati Commodores più un pagherò a dieci giorni. Però il ragazzo aveva ragione, Jim il migliore di tutti. 2
Rinop69 Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 Un vero Re….l’idea che mi sono fatto, leggendo, parecchi lustri fa, il libro “nessuno uscirà vivo di qui”, è che l’America, ad un certo punto, dopo aver sfruttato il fenomeno Doors, decise che la sua carriera dovesse finire a Miami, nel luglio 68…e così fu. Grandissimo lui e seminali i Doors.
Questo è un messaggio popolare. mojo_65 Inviato 3 Luglio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Luglio 2021 Non credo nella mitologia di Jim Morrison, non era uno sciamano e non intendeva esserlo come non era un buffone. Era un ragazzo di grande sensibilità umana ed artistica, figlio del suo tempo come tutti. Un tempo di grandi rivoluzioni sociali e politiche che é sfociato in un gran momento per la musica. È stato interprete di quel rock definito "urgenza espressiva" che unito alla grande sensibilità musicale dei suoi compagni di viaggio ha dato vita e voce alle pulsioni di un intera generazione di giovani partecipi delle sue sensibilità. Un abile surfista del suo tempo di cui i Doors sono stati la tavola ed il tempo la sua onda... 8
Gabrilupo Inviato 3 Luglio 2021 Autore Inviato 3 Luglio 2021 @mojo_65 Hai fatto un'ottima sintesi. Il "buffone" del titolo era solo una provocazione per movimentare il thread, sicuramente legata all'istrionismo di Morrison che, portato all'eccesso, lui dovette pagare di persona.
mojo_65 Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 @Gabrilupo mi era chiaro il tuo intento 👍 È un tema su cui mi sono interrogato spesso, ho letto e ascoltato molto e mi sono fatto una mia idea, di cui ho scritto una sintesi. Speriamo in altre contribuzioni al thread... 🙂
mojo_65 Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 E comunque non è vero che si parli poco di lui, se ne parla troppo e quasi sempre a sproposito e sulla base di poca vera informazione...
Alessiodom Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 Avanti millenni Jim. Pericolosissimo. Vero poeta americano. Metto questo brano che è uno dei miei preferiti. 1
Gabrilupo Inviato 3 Luglio 2021 Autore Inviato 3 Luglio 2021 @mojo_65 Il mio poco era riferito al Forum. Spero anch'io che altri vogliano intervenire, magari non parlando necessariamente dei dischi. 1
analogico_09 Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 3 ore fa, mojo_65 ha scritto: Era un ragazzo di grande sensibilità umana ed artistica, figlio del suo tempo come tutti. Era sostanzialmente questo. La sua "dannazione" è la chiave per capire la sua estetica e la sua estetica la chiave per capire la dimensione umana, individuale e generazionale. Non dico altro perchè reduce da un lauto prano annaffiato da ricche e corpose libagioni potrei dire cose che porebbero ritorcermisi contro e non ho ancor nominato nessun avvocato difensore... 🤩 😄 🙂 1
Revenant Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 Mio parere : un drogato depresso che ha avuto la fortuna di avere un aspetto da "bello e dannato" che ha mandato in brodo di giuggiole la generazione del suo tempo. 2
mojo_65 Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 @Revenant a volte penso che non sia necessariamente una cosa negativa, se faccio un parallelo con la mia vita di ragazzo difficile, alla "Kramer contro Kramer" con una vita di lavoro da impiegato metalmeccanico e una gastrite cronica lieve da stress, beh lui si è divertito molto di più e se ne parla ancora, mentre di me si è smesso di farlo già da tempo...forse aveva ragione lui 😁 1
Questo è un messaggio popolare. analogico_09 Inviato 3 Luglio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Luglio 2021 @Revenant Davvero un grande fortuna.., la stessa che toccò in sorte a J. Hendrix, J. Joplin, Charlie Parker, B. Holiday, e tanti altri celebri e geniali artisti precocemente dipartiti, non solo della musica, ciascuno con le sue specifiche storie e ricadute sul piano artistico ed esistenziale, ma sempre nell'ottica del "femomeno" che viene comunemente definito "genio e sregolatezza" spesso con atteggiamento critico moralistico e detrattivo. 4 1
appecundria Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 9 ore fa, Revenant ha scritto: mai sopportato 3 ore fa, Revenant ha scritto: Mio parere : un drogato depresso Non sei obbligato a intervenire. 1
lukache Inviato 3 Luglio 2021 Inviato 3 Luglio 2021 @Gabrilupo scusa se lo dio ma lo faccio a maggior ragione dopo esser entrato nel 3d ed aver letto che ti piace ma... A prescindere.... Cancella sel titolo Buffone... Poi ne parliamo 1
Messaggi raccomandati