Vai al contenuto
Melius Club

Marzaglia 2.0 : chi viene?


Messaggi raccomandati

@BEST-GROOVE nasce nel 1958/9 come piccolo amplificatore Stereo da fonovaligia e prodotto in grandi numeri ( probabilmente un paio di milioni di fonovaligie nelle varie versioni e sigle, ulteriore milione di amplificatore AG 9016), in seguito affianca le stesse e rimane in produfino al 1966/7, inico esempoo di valvolare rimasto con la rimanente produzione convertita a transistor.

Il Philips Ag9016 è  un piccolo capolavoro, però da modificare per sfruttare correttamente tutta il suo potenziale:

Venno scollegati 4 condensatori, due sui pot dei volumi ( un pot a canale) ed i due sui trasformatori di uscita che limitano l' estremità di banda alle alte frequenze.

Allego foto ad illustrare il condensatori da scollegare ( foto di una mia fonovaligia, ma i componentsono gli stessi)

Condensatori pot volume scollegati

20260524_114036.thumb.jpg.a6c498310362338aa2103602344ffa97.jpg

condensatori  trasformatori, questi inoltre sono sempre fuori specifica, quindi sono assolutamente da scollegare o se si vuole un ripristino in configurazione originale, sostituiti con nuovi condensatori con valori corretti.

20260524_114114.thumb.jpg.1ac8d49559163aee7a040338de0c3755.jpg

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28892-marzaglia-20-chi-viene/page/6/#findComment-1775340
Condividi su altri siti

@BEST-GROOVE ormai mi rimane poco, ma avevo una buona collezione di componenti Philips, mi rimangono solo un tuner, 4 fonovaligie valvolari e l' ultima coppia di Philips 9710 in cabinet Gemco, la stessa accoppiata a cui @Bazza ha aggiunto il piccolo Philips Ag9016, che assieme ai fullrange da vita ad un impianto definitivo, i cui unici limiti sono i 2 watt erogati dall' ampli ed i piccoli trasformatori che mancano di qualche Hz in gamma bassa ( non necessari però con i Philips 9710).

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28892-marzaglia-20-chi-viene/page/6/#findComment-1775452
Condividi su altri siti

25 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

 

Che speaker Philips (se fattibile) poteva fare suonare a volumi normali il piccolo ampli della casa?

A parte i sopra citati 9710 ( che in condominio col piccolino bastano e stra-avanzano per farsi odiare a morte 🤣 ) ieri l'ho attaccato alle Heco p2302. Nel mio piccolo stanzino sono più che sufficienti per un ascolto dignitoso...

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28892-marzaglia-20-chi-viene/page/6/#findComment-1775480
Condividi su altri siti

@JureAR Allora, ho disconnesso i condensatori dai pot volume e, effettivamente, al mio orecchio risulta più equilibrato, anche se ascolto a volume medio basso.

Parlando con alcuni amici tecnici però mi è stato sconsigliato di rimuovere i condensatori fai trafi, sia per evitare auto oscillazioni, sia per prevenire il rischio di bruciare i trafi in caso qualcosa vada storto ( tipo accensione senza carico..)

Per il resto, hifi o meno, il piccolino mi sta regalando discreta soddisfazione, specie col jazz..

Link al commento
https://melius.club/topic/28892-marzaglia-20-chi-viene/page/6/#findComment-1775483
Condividi su altri siti

  • Moderatori
BEST-GROOVE
5 minuti fa, Bazza ha scritto:

in condominio col piccolino bastano e stra-avanzano per farsi odiare a morte


2079012392_ridere61.gif.2616c9f42d06098d3ffe1453c46cd67d.gif

6 minuti fa, Bazza ha scritto:

Nel mio piccolo stanzino sono più che sufficienti per un ascolto dignitoso...

 

ottimo.....lo avessi visto io che non lo conoscevo sicuramente lo avrei lasciato li, beata ignoranza. :classic_laugh:

Link al commento
https://melius.club/topic/28892-marzaglia-20-chi-viene/page/6/#findComment-1775484
Condividi su altri siti

31 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

 

Che speaker Philips (se fattibile) poteva fare suonare a volumi normali il piccolo ampli della casa?

Il piccolo Philips Ag9016 era acquistabile con diffusori coordinati forniti dei biconici Ad3700, altoparlanti da 20 cm e magnete in Alnico, sopportarti 4 watt di potenza ( i 9710 sono da 10 watt e 97db in efficienza) ed efficienza di circa 93/4 db, anche questi ben suonanti ( me ne ero dimenticato, ma in collezione ho anche coppia di questi altoparlanti, nel loro cabi et originale, ma successivo come anno di costruzione. 

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28892-marzaglia-20-chi-viene/page/6/#findComment-1775487
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Bazza ha scritto:

sconsigliato di rimuovere i condensatori fai trafi, sia per evitare auto oscillazioni, sia per prevenire il rischio di bruciare i trafi in caso qualcosa vada storto ( tipo accensione senza carico..)

Mai capitato nulla su 8 elettroniche di questo tipo a cui ho tolto i condensatori...se effettivamente hai timore per i trasformatori, allora sostituisci i due condensatori con nuovi poliestere o altro in quanto questi condensatori neri sono come quelli dell AR6 con percentuale variata attorno al 100% ed oltre sul valore originario!!!.

Link al commento
https://melius.club/topic/28892-marzaglia-20-chi-viene/page/6/#findComment-1775493
Condividi su altri siti

Adesso, JureAR ha scritto:

allora sostituisci i due condensatori con nuovi poliestere o altro in quanto questi condensatori neri sono come quelli dell AR6 con percentuale variata attorno al 100% ed oltre sul valore originario!!!.

Già ordinati, sono in arrivo...

Ovviamente prima di sostituirli lo ascolterò anche senza.

Per curiosità, sai che impedenza ha il primario dei trafi di uscita ?

Link al commento
https://melius.club/topic/28892-marzaglia-20-chi-viene/page/6/#findComment-1775495
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...