Vai al contenuto
Melius Club

Con un dac a che serve il pre?

Messaggi raccomandati

PietroPDP
17 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Quando facevo le prove  assieme ad altri audiofili  il Sinad pensavamo fosse un personaggio marinaresco che avesse perso per mare una b...:classic_laugh:

Il motivo per cui venga attribuita la colpa a chi non si ritenga capace ? Semplice, perche` non risponde alle domande direttamente ma passa a reazioni piccate : 

magari se avessi risposto...  Ti lascio alle fatine del castello incantato con una citazione di un fisico che ha anche un dottorato in acustica, progettista audio e membro AES, oltre che studioso di psicoacustica ( magari apro un thread sulle sue scoperte e sul come e cosa si debba misurare per aver correlazione con gli ascolti , altrimenti si parla di misure pensando alle 4 misure riportate su una rivista o sul primo annuario sotto mano...) che si spinge ben oltre quel che qui sostenuto:  " Amplificazione? Secondo la mia opinione, questo ormai è un problema risolto. Inoltre il DSP ha reso l'elettronica praticamente perfetta e immensamente più capace rispetto al passato." Qui chiudo, tanto non ci capiamo, la difesa delle fate del castello incantato azzera ogni tentativo di dare risposte scientifiche dei volenterosi.  Buon week-end a tutti !

Ho risposto molte volte, ho provato molte cose, ho un DCS Bartòk Apex, probabilmente un po' scarso, perché non è quello economico da 100 € che sarà sicuramente nettamente superiore, me ne farò una ragione.

Ma veramente uno che guida un Ferrari deve prendere lezioni da uno che sta col triciclo, non con la Panda, col triciclo e sentirsi dire che ha un sistema scarso?

No perché per carità ce ne saranno di nettamente superiori, ma quando vi fa comodo vi da fastidio parlare di soldi, quando no allora non va bene.

Poi non si capisce perché il dac economico che non fa la prestazione è stato messo male nel sistema, che poi che vuol dire?

Perché io qualasiasi dac che inserisco, levo quello che ho al momento e quello che sto provando lo metto al suo posto, non è che lo metto in una cantina umida con la muffa a 100 metri di distanza.

Non capisco sta cosa che un prodotto scarso di natura è sempre colpa di chi lo prova.

Ho tutti collegamenti bilanciati, ma volendo posso provare anche collegamenti sbilanciati.

Ma vogliamo veramente giocare che il Topping 10 è un dac eccelso?

Daje su, ma di che parliamo, suona meglio la Steinberg UR12 che costa uguale e non di poco, figurati al cospetto del DCS.

Ma veramente ci credete a quello che dite?

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/23/#findComment-1729235
Condividi su altri siti

PietroPDP
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Windows è un sistema operativo che grazie all'implementazione di un software player andrà a leggere il file

Ma dico...a fronte del medesimo file...cosa fa windows sceglie e modella uno dei due ?

Se il player fosse male impostato entrambi i file verrebbero modificati

Se il driver non fosse correttamente interfacciato anche in questo caso leggerebbe i files allo stesso modo

Qui non bisogna discettare sui problemi di lettura del file..ma sul fatto che questi sono identici

Fai una cosa, fammi divertire di nuovo (che mi piace) rimandameli il prima possibile

Appena ho un attimo te li mando se la mail non è cambiata.

Invece di buttarli se fai un salto a Catania provali anche li e fai un video.

Poi ti riacquisisci il video.

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/23/#findComment-1729238
Condividi su altri siti

ilmisuratore
9 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

perché se sposti un file, il file arriva integro anche se ci mette una settimana, in informatica conta solo quello.

Si buonanotte...adesso la butti sul protocollo TCP/IP

Credo tu non abbia le idee chiare...se due files sono identici il PC li "vede" allo stesso modo e una volta bufferizzati quei numeri (identici) verranno letti e cloccati al medesimo modo dando le corrette informazioni sulla frequenza di campionamento...quindi ogni secondo il file conterrà 44100 samples

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/23/#findComment-1729244
Condividi su altri siti

PietroPDP
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Si buonanotte...adesso la butti sul protocollo TCP/IP

Credo tu non abbia le idee chiare...se due files sono identici il PC li "vede" allo stesso modo e una volta bufferizzati quei numeri (identici) verranno letti e cloccati al medesimo modo dando le corrette informazioni sulla frequenza di campionamento...quindi ogni secondo il file conterrà 44100 samples

Come fai a dire che sono identici solo contanto i bit, se le informazioni sono spezzettate?

Sono identici come bit, è come un puzzle, il puzzle di pezzetti porterà allo stesso quadro quando sarà intero, ma un conto è metterlo intero e un conto è con i pezzi tutti disposti dentro una scatola in modo random, non dovrebbe essere difficile da comprendere.

Sono identici come bit, infatti il file arriva in tutti i modi, ma cambia la lettura se le informazioni non sono in sequenza, vedo che sta cosa ti sfugge o non ti fa comodo e quindi non la consideri.

Tra l'altro è anche il problema che avviene con lo streaming, che tu ovviamente non consideri, ma per quello cambia la questione con switch, router alimentati a modo e cavi LAN di livello.

Tu guardi solo la parte finale, il file arriva, ma non arriva col tempo giusto anche in quel caso.

Non si va ad intaccare il file in se, ma non calcoli i tempi in cui viene gestito.

Ti limiti alla misura finale che resta sempre corretta, il pacco passa da A a B, è come se uno aspetta un cuore e ci mette una settimana, il cuore arriva, ma non è arrivato con i giusti tempi.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/23/#findComment-1729249
Condividi su altri siti

ilmisuratore
1 minuto fa, PietroPDP ha scritto:

Come fai a dire che sono identici solo contanto i bit, se le informazioni sono spezzettate?

Sono identici come bit, è come un puzzle, il puzzle di pezzetti porterà allo stesso quadro quando sarà intero, ma un conto è metterlo intero e un conto è con i pezzi tutti disposti dentro una scatola in modo random, non dovrebbe essere difficile da comprendere.

Sono identici come bit, infatti il file arriva in tutti i modi, ma cambia la lettura se le informazioni non sono in sequenza, vedo che sta cosa ti sfugge o non ti fa comodo e quindi non la consideri.

Hai letto qualche post indietro ?

Ci sono "due codici binari" in un file

1) codice binario parte audio...il segnale che andrai a sentire

Formato del file (MP3, WAV, FLAC, ecc.)

Bitrate (qualità audio)

Frequenza di campionamento

2) codice binario metadati...informazioni 

Titolo del brano

Artista / autore

Album

Anno di pubblicazione

Genere musicale

Ora ti chiedo...a cosa sei interessato ??? all'ascolto della musica o alle possibili info sulla copertina ???....mi pare che si parlasse di differenze di suono...quindi se il codice binario della parte "audio" è identica non c'è trippa per gatti

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/23/#findComment-1729255
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Le "Api operaie" contro le "principesse del castello Incantato"... Ne puoi fare un bel racconto per i tuoi nipotini, tanto di favole e storielle non mi sembri digiuno :classic_laugh:

Caro il mio bel coniglietto bagnato, eseguire gli ordini di scuderia non è una vergogna. Fai parte della Gang e quindi al grido "uno per tutti, tutti per uno" tu scatti sull'attenti fulmineo. 

Fai il bravo, ora riposati che l'allarme è passato.

p.s. non ho nipoti

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/23/#findComment-1729259
Condividi su altri siti

PietroPDP
18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Hai letto qualche post indietro ?

Ci sono "due codici binari" in un file

1) codice binario parte audio...il segnale che andrai a sentire

Formato del file (MP3, WAV, FLAC, ecc.)

Bitrate (qualità audio)

Frequenza di campionamento

2) codice binario metadati...informazioni 

Titolo del brano

Artista / autore

Album

Anno di pubblicazione

Genere musicale

Ora ti chiedo...a cosa sei interessato ??? all'ascolto della musica o alle possibili info sulla copertina ???....mi pare che si parlasse di differenze di suono...quindi se il codice binario della parte "audio" è identica non c'è trippa per gatti

Ma il codice binario è identico alla fine, mentre leggi quel codice se ci metti un secondo o una settimana resta sempre invariato, infatti la AI non dice che i file sono totalmente diversi, dice che la posizione dei pacchetti di cui è composto il file alcuni programmi li mettono bene in fila e altri programmi non gli interessa e li mettono a caso, perchè il tuo amato file non è un corpo unico, riesci a capirla sta cosa o è troppo difficile?

Se il file è una linea dritta è un conto, se il file quando viene letto prima deve leggere un pezzo a metà, poi uno alla fine, poi ricorrere all'inizio, non è la stessa cosa che leggerlo di continuo.

Lo sai in un sistema operativo cosa fa il defrag?

Vattelo a vedere su Wiki se non lo sai.

Ecco serve per impiegarci meno tempo, probabilmente alcuni sw di ripping faranno una cosa del genere, quindi i file non sono totalmente uguali o meglio lo sono quando il file è messo insieme.

Questo farà si che si perdono meno informazioni mentre viene inviato in lettura, il dac deve fare meno conversioni perché il file è più diretto e più pulito, la CPU dovrà fare meno correzioni.

Questo è quello che dice la AI, se vuoi ti faccio un disegnino.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/23/#findComment-1729280
Condividi su altri siti

2 minuti fa, astrodany ha scritto:

un costruttore di elettroniche per avere il suo parere

di solito i professionisti del settore tendono a non sbilanciarsi troppo,

il che è pure naturale. come hanno già detto in precedenza, quando

viene realizzato un prodotto, il primo parametro da rispettare è il budget.

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/23/#findComment-1729283
Condividi su altri siti

1 minuto fa, astrodany ha scritto:

Questo thread sta deragliando.

Servirebbe l'intervento di un costruttore di elettroniche per avere il suo parere.

Ci possiamo provare ma deve trattarsi di un progettista "trasversale" , uno che possedesse una ditta costruttrice di pre  sarebbe abbastanza di parte. Ho provato con Bossio ma non riesco a taggarlo... 

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/23/#findComment-1729287
Condividi su altri siti

ilmisuratore
2 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Ma il codice binario è identico alla fine,

Pietro il codice binario non ha "una fine e un inizio" sono soltanto numeri...e se questi numeri corrispondono con gli altri dell'altro file vuol dire che equivale ad un copia-incolla dello stesso, ovvero: un codice binario speculare all'altro

Funziona in questo modo

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/23/#findComment-1729288
Condividi su altri siti

PietroPDP
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Pietro il codice binario non ha "una fine e un inizio" sono soltanto numeri...e se questi numeri corrispondono con gli altri dell'altro file vuol dire che equivale ad un copia-incolla dello stesso, ovvero: un codice binario speculare all'altro

Funziona in questo modo

Vabbè dai è inutile, non vuoi capire, tu misuri il risultato finale, mandi 10 pacchetti e ne arrivano 10 e consideri il file uguale, ma mentre stai suonando se la sequenza è 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 il tutto lavorerà meglio che fare 10, 5, 7, 4, 2, 3, 1, 6, 9, 8.

Questo è quello che potrebbe succedere, quella ricostruzione in ambito informatico non cambia il risultato finale e non lo cambia neanche in parte mentre ascolti, ma fino ad un certo punto, perché il file alla fine arriva intero, ma se arriva qualche parte qualche millisecondo dopo non è la stessa cosa.

Comunque stop, perchè o non vuoi capire o non ti va di capire.

Il 3D è per il discorso del pre.

Comunque dopo tutte le mie spiegazioni se non lo hai capito, non dico accettato, dico capito è inutile continuare.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/23/#findComment-1729293
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dufay ha scritto:

Pylon quale e rotel quale

Entry da pavimento, quelle che hanno fatto bella figura a Milano qualche anno fa. Rotel lettore e ampli da 70 watt. Un dac arcam e qualche altra minkiata, tutto qui. Ambiente sostanzialmente dedicato purtroppo piccolo 4x4.

Per l'impianto serio prossimo venturo, i negozi più vicini sono alta fedeltà a Calco e Lissone...suggerimenti? 😄

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/23/#findComment-1729300
Condividi su altri siti

ilmisuratore
9 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Vabbè dai è inutile, non vuoi capire, tu misuri il risultato finale, mandi 10 pacchetti e ne arrivano 10 e consideri il file uguale, ma mentre stai suonando se la sequenza è 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 il tutto lavorerà meglio che fare 10, 5, 7, 4, 2, 3, 1, 6, 9, 8.

Questo è quello che potrebbe succedere, quella ricostruzione in ambito informatico non cambia il risultato finale e non lo cambia neanche in parte mentre ascolti, ma fino ad un certo punto, perché il file alla fine arriva intero, ma se arriva qualche parte qualche millisecondo dopo non è la stessa cosa.

Comunque stop, perchè o non vuoi capire o non ti va di capire.

Il 3D è per il discorso del pre.

Comunque dopo tutte le mie spiegazioni se non lo hai capito, non dico accettato, dico capito è inutile continuare.

Si hai ragione è inutile continuare...specie se non si è compreso che stesso codice binario bit-perfect significa anche MEDESIMA posizione di tutti quei numeretti che hai messo a trenino

Se in un file cambi la posizione di un frammento...tipo un solo byte...avrai di fatto cambiato la posizione e la sequenza di 8 bit

Lascia perdere i trenini e i numeri messi casualmente...bit-perfect vuol dire identico all'altro, fattene una ragione

Se poi sei convinto di altro...buona fortuna...che posso dirti...

Io te lo avevo dettagliatamente spiegato COSA cambia in realtà tra i due file...cambia l'offset che sarebbe l'allineamento, vale a dire: i files sono straidentici..ma uno inizia leggermente prima dell'altro 

Questo avviene poichè il device di lettura (CD-ROM) non si allinea alla perfezione sullo start dei samples

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/23/#findComment-1729307
Condividi su altri siti