Vai al contenuto
Melius Club

Con un dac a che serve il pre?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
5 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Io credo che se si parla di apparecchi non c'è nulla di male chiedere all'altro che apparecchio ha, è un qualcosa che viene anche spontaneo, poi sono d'accordo l'abito non fa il monaco ma se si parla di persone...io non giudico mai da come veste una persona, ma se parliamo di auto e quindi di oggetti il discorso cambia l'abito può fare tutta la differenza di questo mondo perchè è di oggetti che stiamo parlando

Sono troppo "vecchio" per non capire quando una cosa si chiede a titolo di curiosità e quando si chiede per retorica dispregiativa...conosco bene i miei polli

Nonostante ciò ho risposto ugualmente

Ok...se non si parla piu di PRE si PRE no credo che si sia detto abbastanza

I files di @PietroPDP però li rivoglio...e stavolta li conservo in archivio 

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/25/#findComment-1729396
Condividi su altri siti

ildoria76
1 ora fa, rlc ha scritto:

... e comunque se la piantaste di mettere sempre quelle faccine! Poi dice che uno vi prende in giro. Ma quando mandate messaggi li farcite con 'sta roba ? ma quanti anni avete?

Scusate, mi è partita la frizione ma gli emoticojons mi innervosiscono

chi ne abusa anche a me, ma quando ci si messaggia, l'emoticon a volte specifica esattamente il sentiment con il quale una persona vuol dire una cosa...nella comunicazione tra umani il tono della voce e le espressioni facciali mentre diciamo le cose sono delle emoticons comunicative molto importanti

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/25/#findComment-1729398
Condividi su altri siti

ildoria76
6 minuti fa, Oscar ha scritto:

@ildoria76 sono io quello che ha dato del voi, proprio perche siete tanti che non avete mai detto nulla di specifico sui vostri impianti e mai postato una foto delle varie e innumerevoli prove(al contrario nostro/mio).

eh? con me hai preso l'esempio sbagliato...se tu non conosci il mio impianto sei una persona o molto distratta in questo Forum o che lo frequenta raramente...cosa vuoi delle prove?

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/25/#findComment-1729402
Condividi su altri siti

PietroPDP
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Si hai ragione è inutile continuare...specie se non si è compreso che stesso codice binario bit-perfect significa anche MEDESIMA posizione di tutti quei numeretti che hai messo a trenino

Se in un file cambi la posizione di un frammento...tipo un solo byte...avrai di fatto cambiato la posizione e la sequenza di 8 bit

Lascia perdere i trenini e i numeri messi casualmente...bit-perfect vuol dire identico all'altro, fattene una ragione

Se poi sei convinto di altro...buona fortuna...che posso dirti...

Io te lo avevo dettagliatamente spiegato COSA cambia in realtà tra i due file...cambia l'offset che sarebbe l'allineamento, vale a dire: i files sono straidentici..ma uno inizia leggermente prima dell'altro 

Questo avviene poichè il device di lettura (CD-ROM) non si allinea alla perfezione sullo start dei samples

Niente da fare sei duro come il legno, il bit perfect controlla solo gli 0 e 1, non come è spacchettato il file con le posizioni, è questo che non vuoi comprendere, non ho detto che i 2 file non siano bit perfect, ma che non cambia la questione, perché la partita si gioca da un'altra parte.

Il bit perfect controlla solo che ci sono gli 0 e 1 in giusta sequenza, ma solo quando il file diventa una entità unica, non come sono messi i pezzetti per formarli dentro la scatola che è nel nostro disco, dove non c'è tutto il file insieme e non sta tutto nello stesso punto fisico, riesci a comprendere sta cosa o no?

Mesà de no.

Questo succede con qualsiasi file, solo che se devi mandare una cosa in stampa se ci mette un secondo o una settimana non cambia nulla, mentre stai facendo una riproduzione al volo quei tempi cambieranno il discorso.

Capisco che non ti sconfinfera, ma sono cose diverse.

Poi vuoi avere ragione per forza, a me sinceramente cambia poco, perché ho preso le mie decisioni su come fare i ripping da tempo immemore.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/25/#findComment-1729407
Condividi su altri siti

ildoria76
13 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Sono troppo "vecchio" per non capire quando una cosa si chiede a titolo di curiosità e quando si chiede per retorica dispregiativa...conosco bene i miei polli

Nonostante ciò ho risposto ugualmente

Certamente non ho la tua anzianità qui dentro, ma il @Dufay è un personaggio particolare ironico ed autoironico, anch'io all'inizio lo tenevo "d'occhio" ma lui ha chiesto non sapendo davvero che impianto avesse, non era prevenuto. Ed avrebbe pure potuto ricevere come risposta che aveva un impianto full Aloia :) ed a quel punto ci saremmo fatti tutti una bella risata non credi?

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/25/#findComment-1729412
Condividi su altri siti

teramusic
2 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Come fai a dire che sono identici solo contanto i bit, se le informazioni sono spezzettate?

Sono identici come bit, è come un puzzle, il puzzle di pezzetti porterà allo stesso quadro quando sarà intero, ma un conto è metterlo intero e un conto è con i pezzi tutti disposti dentro una scatola in modo random, non dovrebbe essere difficile da comprendere.

Sono identici come bit, infatti il file arriva in tutti i modi, ma cambia la lettura se le informazioni non sono in sequenza, vedo che sta cosa ti sfugge o non ti fa comodo e quindi non la consideri.

Tra l'altro è anche il problema che avviene con lo streaming, che tu ovviamente non consideri, ma per quello cambia la questione con switch, router alimentati a modo e cavi LAN di livello.

Tu guardi solo la parte finale, il file arriva, ma non arriva col tempo giusto anche in quel caso.

Non si va ad intaccare il file in se, ma non calcoli i tempi in cui viene gestito.

Ti limiti alla misura finale che resta sempre corretta, il pacco passa da A a B, è come se uno aspetta un cuore e ci mette una settimana, il cuore arriva, ma non è arrivato con i giusti tempi.

Pietro, stai confondendo alcuni concetti o citandoli  in un contesto sbagliato.

Il fatto che potenzialmente un file possa essere frammentato sul file system oggi non implica nulla. A parte il fatto che le prestazioni dei dischi sono tali che anche fosse frammentato la lettura, visti i requisiti di un file audio, sarebbe comunque praticamente continua, MA qualsiasi player, anche il più scrauso, bufferizza prima di mandare i dati al DAC cioè legge 6-7 secondi di musica e poi inizia a mandare i dati, ovviamente dall'inizio. @ilmisuratore te lo ha sottolineato più volte.

Btw il defrag, che hai citato da qualche parte, sono 20 anni che tranne casi particolari non serve più a niente.

Anche il tema della rete, il fatto che i pacchetti dati possano arrivare alla rinfusa, è un problema gestito da 30 anni e più cioè almeno da quando sulla rete viaggia audio e video. Per questo non serve mettere cavo utp d'oro ma ci sono le tecniche CoS e sopratutto QoS. E COMUNQUE qualsiasi player di rete bufferizza lo stream quindi, di nuovo evita il problema. 

Con questo non voglio dire che due file uguali suonino uguali su due impianti diversi ma due file che sono uno la copia dell'altro suonati sullo stesso impianto hanno un'alta probabilità di suonare uguali 

Ciao 

Paolo

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/25/#findComment-1729414
Condividi su altri siti

ilmisuratore
17 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Niente da fare sei duro come il legno, il bit perfect controlla solo gli 0 e 1, non come è spacchettato il file con le posizioni, è questo che non vuoi comprendere, non ho detto che i 2 file non siano bit perfect, ma che non cambia la questione, perché la partita si gioca da un'altra parte.

Il bit perfect controlla solo che ci sono gli 0 e 1 in giusta sequenza, ma solo quando il file diventa una entità unica, non come sono messi i pezzetti per formarli dentro la scatola che è nel nostro disco, dove non c'è tutto il file insieme e non sta tutto nello stesso punto fisico, riesci a comprendere sta cosa o no?

Mesà de no.

Questo succede con qualsiasi file, solo che se devi mandare una cosa in stampa se ci mette un secondo o una settimana non cambia nulla, mentre stai facendo una riproduzione al volo quei tempi cambieranno il discorso.

Capisco che non ti sconfinfera, ma sono cose diverse.

Poi vuoi avere ragione per forza, a me sinceramente cambia poco, perché ho preso le mie decisioni su come fare i ripping da tempo immemore.

Mi dispiace ma con la tua terminologia non riesco a seguirti...che significa "spacchettato" se il codice binario e speculare all'altro ?...uno è "spacchetatto" e l'altro "impacchettato" ? 

NO, il bit-perfect non controlla soltanto la sequenza...ma la presenza di tutti i byte...la posizione...il colore...l'odore...la peluria...il diabete e pure il colesterolo

A fronte di due cose identiche quello duro come la lonsdaleite sei te...perchè insisti a sostenere una tesi impresentabile, incredibile e pure sciocca

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/25/#findComment-1729422
Condividi su altri siti

ilmisuratore
6 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Certamente non ho la tua anzianità qui dentro, ma il @Dufay è un personaggio particolare ironico ed autoironico, anch'io all'inizio lo tenevo "d'occhio" ma lui ha chiesto non sapendo davvero che impianto avesse, non era prevenuto. Ed avrebbe pure potuto ricevere come risposta che aveva un impianto full Aloia :) ed a quel punto ci saremmo fatti tutti una bella risata non credi?

Dufay, storicamente, è stato sempre il mio nemico piu amatissimo...ci amiamo (alla follia) e ci odiamo allo stesso tempo

Dipende dal periodo (che non ricadrà in quello dell'accoppiamento perchè brutto, grasso e peloso)

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/25/#findComment-1729429
Condividi su altri siti

PietroPDP
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

@PietroPDP l'audiofilo è intrinsecamente snob perchè vive delle proprie certezze :classic_smile:

CS

Il discorso nel mio caso non è proprio così, io vivo la passione molto diversamente, c'è chi è fan di un marchio che se gliene parli male neanche gli avessero toccato la moglie o la madre o la figlia, forse si incavolano meno.

A me piacciono più cose anche non per forza che suonano allo stesso modo.

Detto veramente non mi sento minimamente snob, però per carità puoi pensarlo tranquillamente, ci mancherebbe.

Come in tutte le passioni ho incontrato scalmanati, fissati, gente arruffona, gente molto preparata e incapaci cronici.

Io purtroppo anche se non credo agli oroscopi sono un po' meticoloso in tutto, un rompiballs della vergine, a parte le facili battute, su questo non posso dire nulla, cerco di andare sempre a fondo, cerco di tenere tutto sotto controllo, questo si, ma snob non direi.

Ho tanti amici con sistemi non per forza di riferimento, ma vado lo stesso anche se il suono non è il top assoluto, non è che vado solo da amici con sistema da 100000 € in su.

Veramente mai avuto la puzza sotto il naso, anche perché adesso magari ho un sistema abbastanza costoso, ma è sempre una inezia a confronto di tanti altri, quindi figuriamoci se posso permettermi di fare l'altezzoso, ma non è nella mia natura anche avessi un sistema da 10 milioni di Euro.

Sono il tipo anche da pizza e birra, ma magari preferisco un buon ristorante con menù di carne o di pesce fresco accompagnato da un buon vino, non da ristorante con Chef stellato, preferisco anche una carbonara o una amatriciana in una trattoria ad un piatto esageratamente ricercato.

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/25/#findComment-1729434
Condividi su altri siti

PietroPDP
30 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

I files di @PietroPDP però li rivoglio...e stavolta li conservo in archivio 

Ti ho chiesto se la mail è sempre la stessa qualche post fa.

14 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Mi dispiace ma con la tua terminologia non riesco a seguirti...che significa "spacchettato" se il codice binario e speculare all'altro ?...uno è "spacchetatto" e l'altro "impacchettato" ? 

NO, il bit-perfect non controlla soltanto la sequenza...ma la presenza di tutti i byte...la posizione...il colore...l'odore...la peluria...il diabete e pure il colesterolo

A fronte di due cose identiche quello duro come la lonsdaleite sei te...perchè insisti a sostenere una tesi impresentabile, incredibile e pure sciocca

Sul discorso della posizione non è assolutamente detto, perchè probabilmente è proprio li che si derime la questione.

La mia terminologia te l'ho spiegata in molti post.

Un file non è una entità unica, il bit perfect ricostruisce solo il dato totale, non la posizione.

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/25/#findComment-1729438
Condividi su altri siti

PietroPDP
20 minuti fa, teramusic ha scritto:

Pietro, stai confondendo alcuni concetti o citandoli  in un contesto sbagliato.

Il fatto che potenzialmente un file possa essere frammentato sul file system oggi non implica nulla. A parte il fatto che le prestazioni dei dischi sono tali che anche fosse frammentato la lettura, visti i requisiti di un file audio, sarebbe comunque praticamente continua, MA qualsiasi player, anche il più scrauso, bufferizza prima di mandare i dati al DAC cioè legge 6-7 secondi di musica e poi inizia a mandare i dati, ovviamente dall'inizio. @ilmisuratore te lo ha sottolineato più volte.

Btw il defrag, che hai citato da qualche parte, sono 20 anni che tranne casi particolari non serve più a niente.

Anche il tema della rete, il fatto che i pacchetti dati possano arrivare alla rinfusa, è un problema gestito da 30 anni e più cioè almeno da quando sulla rete viaggia audio e video. Per questo non serve mettere cavo utp d'oro ma ci sono le tecniche CoS e sopratutto QoS. E COMUNQUE qualsiasi player di rete bufferizza lo stream quindi, di nuovo evita il problema. 

Con questo non voglio dire che due file uguali suonino uguali su due impianti diversi ma due file che sono uno la copia dell'altro suonati sullo stesso impianto hanno un'alta probabilità di suonare uguali 

Ciao 

Paolo

Qualche piccola imprecisione, non sono io che ho detto che è così, sono state le AI (ChatGPT e Gemini) che hanno detto questa cosa, io non sono sicuro che sia questo il motivo per cui accadono determinate cose.

Io ho solo verificato questa problematica, che non è un copia e incolla di un file, ma sono rippaggi fatti da 2, anzi 3 programmi diversi, che poi dovrebbero portare ad un file uguale dovrebbe essere così, ma non è un copia e incolla dello stesso file e le mie orecchie dicono che i file non suonano uguali.

Ho solo cercato di spiegare anche con l'esempio del defrag che so bene cosa è, ma per cercare di far capire al misuratore cosa volesse dire l'AI.

Che poi potrebbe non essere corretta la spiegazione della AI ci può stare, non lo so, non ho detto sia così, potrebbe essere una spiegazione, ma non ne ho certezza matematica.

Sul discorso della rete la questione è ben più complessa di come la poni, perché purtroppo i cavi seri funzionano, anche router e switch alimentati in lineare, insieme al file viaggiano disturbi EMI/RFI, fosse così semplice, ma purtroppo non lo è.

C'entrano sempre i clock, sono tante cose che al momento non c'è una spiegazione sicura, ma ho chiesto anche questo alla AI, volendo si potrebbe aprire un 3D a riguardo.

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/25/#findComment-1729450
Condividi su altri siti

ilmisuratore
4 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Sul discorso della posizione non è assolutamente detto, perchè probabilmente è proprio li che si derime la questione.

Non sarebbe piu bit-perfect...non puoi mettere grandezze discretizzate di tipo deterministico che contengono informazioni audio in modo random e casuale

Ti stiamo informando di cose giuste...non per andare contro alle tue idee, che se rimarranno ferme su questo concetto va bene lo stesso (a me cosa interessa se due files sono identici e vengono interpretati come diversi ?)

Link al commento
https://melius.club/topic/28904-con-un-dac-a-che-serve-il-pre/page/25/#findComment-1729451
Condividi su altri siti