Vai al contenuto
Melius Club

Earl Geddes : "il dsp ha reso l'elettronica praticamente perfetta", ma lui come effettua le misurazioni?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
7 minuti fa, Oscar ha scritto:

@ilmisuratore non ricordi piu nulla? Che strano. Per sentire impianto, file, soluzioni tecniche e chi piu ne ha, piu ne metta.

Fanno fede anche i mess telefonici

Grazie ma non sono interessato a sentire il tuo impianto, inoltre ahimè la mia malattia non consente spostamenti lunghi men che meno l'aereo

Al massimo, ogni tanto, mi sposto qui in macchina entro un range di 400 km (andate e ritorno)

@appecundria te non sai con Enrico quante giornate passate insieme a giocare e provare nuovi giocattoli. E con gli amici piu "abbienti" che ci facevano ascoltare e poi provare nei nostri impianti, i loro giocattoli, facendoci capire taaante cose. Con Enrico ci siamo innamorati del suono Mark Levinson, siamo andati insieme alla ricerca di testine assurde ed esotiche, come anche cavi starni eo aggeggi da mettere li o qui. In trent'anni di conoscenza e passione condivisa, hai voglia a raccontare aneddoti.

ilmisuratore
18 minuti fa, Oscar ha scritto:

@ilmisuratore ed io invece sono curioso di ascoltare il tuo... Pensa un po.

La porta qui è sempre aperta...anche se noi due abbiamo un trascorso piuttosto burrascoso e poco consono per un interfacciamento amichevole

ilmisuratore
6 minuti fa, paolosances ha scritto:

Ricordo la passionaccia di Enrico per ML...

Ai tempi di VHF Enrico mi inviò un brano per testare le basse frequenze a modo suo

Ancora conservo la cartella denominata "Enrico cactus" e quando ascolto il brano mi viene malinconia...

8 ore fa, Oscar ha scritto:

praticamente dice tutto l'opposto di quello che viene predicato qui...

Geddes spiega le sue scelte abbastanza minuziosamente, fornisce misure accuratissime, prova a condividere parte della matematica alla base dell'elaborazione sia delle geometrie delle trombe da lui prodotte che della scelta dell'utilizzo di tre subwoofer e della metodologia e misure da effettuare per ottenere i migliori risultati. Certo non sono una passeggiata di salute, ma sono lontane dal mero utilizzo del componente più audiofighetto per far colpo sui possibili acquirenti dei suoi diffusori . Ammette  pure che l'evoluzione nello studio dei profili a tromba sviluppati da una serie di esperti e autocostruttori nel forum sia davvero valido. Quindi ha dubbi sull'autocostruttore smanettone, non certo su chi sia davvero esperto in rilevazioni e misure, ha dubbi sull'autocostruttore che si affida al solo cambio di componentistica o su quello che dica che le trombe suonino tutte male e che solo in RD si possa ottenere il meglio, su quelli che , accade anche tra alcuni in questo forum, si mettano a ridere a vedere un 15 pollici abbinato ad un driver da 1" pensando a progettualità legate alla RD, a quelli che aborrono i dsp a prescindere, a quelli che adorino i marchi hi-end pensando così di far automaticamente un salto epocale ignorando la realtà e l'influenza dell'ambiente sul risultato d'ascolto. Certo che se non lo si legge nei suoi interventi che da decenni si susseguono su diyaudio può capitare di distorcere il significato delle sue parole. Ricordo che usa driver B&C del tutto abbordabili come costo nelle sue Summa, ed elettroniche Pioneer in casa sua... No Esotar, no Radian, no TAD, no Purifi, no Mark Levinson, no Krell, no Fortè, no Aloia, no valvolari esoterici...

Geddes : "ma per contribuire a correggere gravi fraintendimenti e falsità che circolano in campo audio. Ad esempio, l'idea che i driver a compressione non possano essere componenti da audiofilo, quando in realtà sono ideali." "Amplificazione? Secondo la mia opinione, questo ormai è un problema risolto. Inoltre il DSP ha reso l'elettronica praticamente perfetta e immensamente più capace rispetto al passato", "Non credo che l'elettronica sia un fattore determinante nella qualità del suono." Il thread però l'ho aperto per via della sua metodologia di misurazione differente da altre, e di quella mi farebbe piacere si parlasse, se la cosa vi interessi più che discutere sulle solite tesi. La SUA misura è efficace per comprendere il comportamento di un componente all'ascolto, prima ancora di sentirlo, almeno a grandi linee ? Lo fa davvero meglio di altre già esistenti e più usate ? L'indice di direttività che ha deciso di creare è davvero più efficace  di altri, nell'ascolto in ambiente domestico, per ricreare un suono fedele alla registrazione ?

• Melius 1

@Luca44 storia gia sentita eoni fa... La povera anima di Giussani diceva le stesse cose: i diffusori sono la cosa piu importante: la loro progettazione e implementazione con l'ambiennte, ma le elettroniche non contano nulla se non marginalmente(basta che abbiano la potenza sufficiente). Sintetizzando il suo discorso.

Poi pero c'è il mondo reale, ed anche nel campo Pro, ognuno fa come gli pare ed ha le sue preferenze, sia tecniche che di suono. Quindi non scassate i cabassisi, perche uno ha fatto una scelta che non è allineata alla vostra, perche quella scelta fatta da voi, non è la migliore a prescindere. Vuoi ascoltare un sub degno di questo nome? Vieni e te lo faccio ascoltare, sappi che non usa DSP ma è tutto analogico e non ha posizionamenti multipli per la stanza. Te dirai: impossibile! Ecco, sii meno certo delle tue convinzioni che il mondo è piu vasto di quello che puo sembrare. 

Ps: ogni progettista manda avanti le sue idee e solo quelle(pro domo sua). Bisogna avere l'intelligenza di vedere e capire anche le altre facce della medaglia(che sono taaante) per poter valutare realmente l'insieme "mondo"

• Thanks 1
19 minuti fa, Oscar ha scritto:

Poi pero c'è il mondo reale

infatti, perchè di ampli ne ho cambiati un pò anche io e onestamente anche in funzione del sistema e di come vengono impiegati col cavolo che suonano tutti uguale.

@audio2 vedi, l'esperienza mi ha insegnato, che l'audiofilo medio è un animale alquanto strano. Piu è convinto di essere nel giusto, piu si rinchiude nella sua batcaverna e piu cambia freneticamente, perche ogni volta è moolto meglio rispetto a prima. In questo mondo ci metto anche i tecnocrati, che secondo loro con una misurina e un click si sistema tutto e il resto non conta. Anche loro sono entrati in un vortice di click infiniti e non se ne rendono conto. Dicono di essere piu bravi degli audiofili perche hanno speso meno, ma in realta hanno speso proporzionalmente molto di piu in relazione al tempo perso.  Questo mondo è un gioco, per alcuni anche un lavoro, ma per la stragrande maggioranza rimane un gioco, ecco rimanete "giocosi"

• Melius 1
scroodge
11 ore fa, Oscar ha scritto:

Beato te che ti senti sicuro di aver capito tutto.

Tutto quello che mi serve, ad oggi.

Quando ho bisogno, cerco.

Quello che descrivevo io era altro, sono sicuro che lo hai inteso

52 minuti fa, Oscar ha scritto:

Piu è convinto di essere nel giusto, piu si rinchiude nella sua batcaverna e piu cambia freneticamente, perche ogni volta è moolto meglio rispetto a prima.

Esattamente il contrario , qui si parla di uno studioso e non dei forumer o di chi si alzi pensando di aver trovato chissà cosa senza una base scientifica solida,  e niente cambi vorticosi di apparecchi da ascoltare, teoria da applicare all'ascolto prima di fare nmila acquisti-cessioni, per poter avere un indirizzo da seguire.

57 minuti fa, Oscar ha scritto:

Dicono di essere piu bravi degli audiofili perche hanno speso meno, ma in realta hanno speso proporzionalmente molto di piu in relazione al tempo perso. 

Falso per quanto riguarda il tempo, entrambi i gruppi usano il tempo solo che qui in discussione dovrebbe essere non la filosofia degli ascolti differente ma una misura che possa ridurre il tempo passato a scegliere, nella bat-caverna mi sembra ovvio quale gruppo sia rintanato perché si tratta di bat-caverna mentale, non fisica. Nel terzo millennio ancora si vuol restare ad attacca-stacca e metti condensatore-togli condensatore, quando finalmente iniziano ad essere chiari molti meccanismi di percezione e come ottenere risultati...In un clik ! Per la spesa basta guardare dove sia il mercato hi-end e vedrai come sia falsa anche la seconda affermazione

1 ora fa, Oscar ha scritto:

Quindi non scassate i cabassisi, perche uno ha fatto una scelta che non è allineata alla vostra, perche quella scelta fatta da voi, non è la migliore a prescindere.

Il thread nasce per discutere metodologie e l'opener sarei io... Chiunque può partecipare ma son stati proprio i giocosi audiofili duri e puri  a far scappare l'esperto che gentilmente era intervenuto per dare qualche info in più ma guai lasciar parlare un progettista vero se non quelli che facciano solo facile pubblicità ai prodotti. E addio alle mie curiosità , grazie !

1 ora fa, Oscar ha scritto:

Vuoi ascoltare un sub degno di questo nome? Vieni e te lo faccio ascoltare, sappi che non usa DSP ma è tutto analogico e non ha posizionamenti multipli per la stanza. Te dirai: impossibile! Ecco, sii meno certo delle tue convinzioni

Stai facendo tutto da te, altro che diyaudio ! Venghino siori venghino e nessuna spiegazione utile... Ovvio che ci siano altre strade, anche solo acustiche, è il rapporto tra difficoltà di implementazione e risultati e la costruzione di un metodo che però fanno la differenza. Geddes porta avanti il progresso in campo audio, altri sperimentano senza una base teorica altrettanto valida, cioè pure quello che ho fatto io ma è ora di provare strade meno aleatorie, almeno io credo. Per il resto io non ho messo in dubbio il tuo sub, non sapevo neppure lo avessi...:classic_laugh: Le forti convinzioni son le tue , ma se hai degli argomenti da spiegare che siano validi fallo, ti seguo volentieri e magari insegni qualcosa di utile e ripetibile per tutti gli audiofili del mondo .

E per favore non litigate:classic_love:, e vediamo se @Franzbossio magari possa aiutarci a capire meglio o a rivelarci utili  elementi riguardo a misure correlate alla possibile scelta non randomica dei nostri impianti

scroodge
8 minuti fa, Oscar ha scritto:

@scroodge no, non lo ho inteso, mi sa che non ti sei spiegato bene.

Certo, mi sono spiegato male, allora la dico meglio:

Esempio:

A me piace come suona il mio impianto

Arriva uno che mi dice: suona da schifo
A me non è di nessuna utilità, neanche se lo motiva con mille parole, e neppure misure eh.
Perché? Perchè come dici tu, è a me che deve piacere

Diverso da:
Ho un dubbio

Chiamo qualcuno di cui (ri)conosco la capacità di giudizio di cui ho bisogno in quel momento e gli chiedo, cosa ne pensi?
E' accaduto spesso in passato, sicuramente accadrà ancora.

Se ancora non fosse chiaro, davvero non saprei come altro dirlo

Ma poi, non è neanche così importante, e pure OT