Vai al contenuto
Melius Club

Cosa succede ai files audio se estratti con software di rippaggio diversi ?

Messaggi raccomandati

13 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

quindi si riducono anche le differenze

Ennesima frase basata su una tua opinione e come sempre senza nessuna argomentazione a supporto: questa relazione di causa effetto che dai per implicita non lo è affatto.

E non hai messo nessun "forse" prima della frase.

PietroPDP
3 minuti fa, Angics ha scritto:

Io invece proprio non capisco.

In pratica mi stai dicendo che per individuare le differenze della resa dell'immagine tra una televisione e un'altra fai affidamento ad una fotografia fatta da una fotocamera del cellulare da pochi euro.

Alle stessa maniera quindi ti affidi al risultato di un microfono di una telecamera (o peggio di un telefonino) per distinguere i dettagli tra due amplificatori che fanno suonare dei diffusori in un'ambiente di cui non conosci nulla.

Non sai nemmeno come ha organizzato questo confronto l'autore del video, le impostazioni dell'hardware che usa (eq? Volume?), etc.

Nella descrizione del video non vedo uno straccio di informazione.

Niente di niente.

Per me l'unica vera idea che puoi farti è di come cambia esteticamente l'uno o l'altro amplificatore sul mobile del soggiorno.

Il resto possono essere etichettate come "impressioni" di massima senza nessuna reale valenza.

Questi video non hanno nessun approccio né valore tecnico.

Non operano nessun confronto reale, sono solo una fotografia in bassa risoluzione di macchine inserite in quel singolo contesto.

Cosa c'entra l'immagine?

Per prima cosa il confronto del video non l'ho visto e sentito con il telefonino, ma uscendo dai diffusori del mio sistema da scrivania, pensa un po' ho proprio un piccolo Marantz.

Ovviamente non ho mai detto che sia un test sicuro al 100%, ma una idea di massima te la fai, poi certo se te lo vuoi comprare è sicuramente meglio andarli ad ascoltare dal vivo.

Il problema è che anche la ripresa di un evento che noi audiofili ci accaniamo ad ascoltare è sempre un surrogato grosso della realtà e neanche in quel caso sappiamo quanto è stato bravo il fonico e che cosa ha utilizzato.

Diciamo che se vai a vedere la situazione con scale diverse, ma non è così lontana.

3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Il brano...quale ritieni per te piu adatto alla faccenda ?

Te li ho scritti, scegli tu tra quelli.

PietroPDP
3 minuti fa, Angics ha scritto:

Ennesima frase basata su una tua opinione e come sempre senza nessuna argomentazione a supporto: questa relazione di causa effetto che dai per implicita non lo è affatto.

E non hai messo nessun "forse" prima della frase.

Si non ho messo nessun forse, ora se un doppio passaggio oltre che sw anche su doppio hw è uguale al file originale stiamo a posto.

16 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Credo che già 5 o 6 potevano essere sufficienti.

Lo sarebbero se il test venisse ripetuto n volte fino a raggiungere una soglia di confidenza accettabile.

Credo che statisticamente sarebbero necessarie veramente tante ripetizioni ma sono seriamente arrugginito sulla materia, non ricordo più un ciufolo e non saprei più calcolarlo.

Ovviamente più diminuisci la percentuale di prenderci per caso (aumentando quindi le scelte per singolo test) meno ripetizioni servono.

ilmisuratore
6 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Te li ho scritti, scegli tu tra quelli.

Rimandameli...avevo gettato tutto

Un brano a piacere tuo estratto con Wavelab

Lo stesso brano estratto con EAC

Totale 2 soli brani

Su quello estratto da Wavelab farò 15 copia-incolla

6 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

passaggio oltre che sw anche su doppio hw è uguale al file originale stiamo a posto.

Se esci dal dominio digitale e vai in quello analogico per poi tornare indietro non avrai mai e poi mai una piena corrispondenza tra l'inizio e la fine. È impossibile e inevitabile.

Il famoso null test non può essere positivo.

Dopodiché ripeto: le differenze sono su livelli microscopici. Riguardati i video di Gobert.

PietroPDP
14 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Rimandameli...avevo gettato tutto

Un brano a piacere tuo estratto con Wavelab

Lo stesso brano estratto con EAC

Totale 2 soli brani

Su quello estratto da Wavelab farò 15 copia-incolla

Senza che li ricarico:

https://www.filemail.com/d/cslkkiqaqjiobfx

https://www.filemail.com/d/vnjirhecsipfpfp

Ripeto un file a caso tra quelli che ti ho detto di Clair Marlo.

Ora nanna.

ilmisuratore
6 minuti fa, Angics ha scritto:

Se esci dal dominio digitale e vai in quello analogico per poi tornare indietro non avrai mai e poi mai una piena corrispondenza tra l'inizio e la fine. È impossibile e inevitabile.

Dopodiché ripeto: le differenze sono su livelli microscopici. Riguardati i video di Gobert.

Ci sono casi in cui la doppia-conversione non si avverte

Dipende dal DAC e dalla trasparenza dell'ADC

Quando abbiamo effettuato il test tra il Topping e il Mola-Mola Tambaqui ho acquisito in digitale dall'uscita analogica del Topping e confrontando le due tracce (originale e acquisizione digitalizzata) su un impianto high end il proprietario le ha ritenute identiche...le ho ascoltate pure io e non ho trovato un appiglio per poter affermare che suonasse l'originale piuttosto che la digitalizzazione del segnale analogico del DAC da 139€...che produce ottime misure, quindi è parecchio trasparente

PietroPDP
11 minuti fa, Angics ha scritto:

Però sono di qualità peggiore, poca o tanta così è.

ilmisuratore
8 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Però sono di qualità peggiore, poca o tanta così è.

Per il fatto magari che sei a conoscenza del processo e parti già prevenuto

Ti ricordo che a tua insaputa ti avevo fatto sentire una volta l'acqusizione di una scrausa Realtek integrata nei desktop e ne hai sperticato le lodi...come suono molto ricco di armonici e di alta qualità preferendolo perfino all'originale 

Per la cronaca...la Realtek è un cesso rispetto una Lynx 22