Vai al contenuto
Melius Club

Cosa succede ai files audio se estratti con software di ripping diversi?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
1 minuto fa, Elettro ha scritto:

Il RME ha una funzione  di "Bit-Test". Usando i file di test del produttore, puoi verificare se il flusso arriva integro al 100%. Se il test passa con entrambi i cavi, allora ogni differenza sonora che senti non è dovuta alla perdita di dati, ma a fattori analogici  o temporali.

Tecnicamente su un protocollo asincrono non viene trasmesso il Clock di riferimento...ma soltanto il clock che da ordine alle trame di pacchettizzazione... dunque un Clock di servizio per poter comunicare 

Poi è il clock locale del DAC che legge lo stream e lo regola con la corretta frequenza di campionamento 

Non ci sono presupposti affinché possa incidere il cavo...e nemmeno me ne sono capitati che lo abbiano fatto... tuttavia essendo sempre aperto alla sperimentazione...se Pietro possiede qualcosa che possa incidere proviamolo 

@ilmisuratoreSi,  il clock locale del DAC comanda la danza, pescando i dati dal buffer. 

Se il Bit-Test dell'RME restituisce "Pass", abbiamo la certezza matematica che il cavo non sta perdendo bit e che il jitter di trasmissione è stato neutralizzato dal buffer e dal clock locale.

ilmisuratore
3 minuti fa, Elettro ha scritto:

@ilmisuratoreSi,  il clock locale del DAC comanda la danza, pescando i dati dal buffer. 

Se il Bit-Test dell'RME restituisce "Pass", abbiamo la certezza matematica che il cavo non sta perdendo bit e che il jitter di trasmissione è stato neutralizzato dal buffer e dal clock locale.

Perfettamente...

one4seven

Mò do ragione a @PietroPDP :classic_laugh:

Prima di prendere il mac, avevo collegato un (relativamente) vecchio portatile "volante" con un cavetto USB lungo quasi 3 metri.

Ebbene i problemi li dava. Ogni tanto sparava qualche "glitch". Non so se era il portatile o il cavo bho, vallo a sapere.
Messo su il mac ed un cavetto corto, mai avuto più "disturbi".

PietroPDP
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Chiedo anche a Pietro su quale DAC utilizza questo cavo USB... dovrebbe essere il DCS Bartok se ricordo bene ?

Il problema è che i cavi USB posso magari farmelo prestare per una prova al volo su Roma, non uso più cavi USB perché essendo il Bartòk Apex uno streamer/dac non ha bisogno di cavi USB e non uso streamer esterni.

I cavi USB li ho venduti e non posso chiedere ad altri di darmi un cavo da spedire per non si sa quanto tempo.

Possibile che non hai amici con questa passione che hanno un cavo li vicino da te che non sia il cavo stampante?

La questione dei cavi USB non è che si perdono i dati, i bit arrivano tutti, se vuoi misurare questo è tempo perso, non esiste un cavo che si perde i bit per strada, credo e aggiungo credo che il problema siano i disturbi e il tempo, ma ripeto posso solo andare a naso, non riaprire la tiritera, dimostralo o spiegalo scientificamente, perché se potessi dimostrarlo scientificamente non ci sarebbe nessun motivo di discussione.

Nessuno ha mai affermato che si perdono i bit per strada.

Io penso che la questione sia molto più complessa, per un semplice motivo, non ci possono essere allucinazioni di massa, io posso più credere che ho io una allucinazione sui file, perché sono uno solo, poi togli altre persone a cui l'ho fatto sentire, ma troppo poco per avere certezze, i cavi USB in troppi sentono le differenze e molto spesso non si sceglie il cavo più costoso.

Se si ha un minimo di esperienza con i cavi, conoscendo i vari costruttori riescono a dargli una impronta timbrica del marchio, come fosse un cavo di segnale.

Poi altra cosa, almeno per come sono fatto io devo ottenere il massimo per le mie orecchie al prezzo minimo, se una Panda mi va come un Ferrari al costo della Panda stai sicuro che va bene la Panda.

In passato ho venduto cavi più costosi di quelli che ho messo dopo in quel momento, parlo di cavi normali, segnale e potenza, ma per dire che se trovo un qualcosa che per me va meglio non guardo il discorso prezzo, lo guardo solo in caso se posso permettermelo o meno o se ne vale la pena costi/beneficio.

ilmisuratore
10 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

La questione dei cavi USB non è che si perdono i dati, i bit arrivano tutti, se vuoi misurare questo è tempo perso, non esiste un cavo che si perde i bit per strada, credo e aggiungo credo che il problema siano i disturbi

Ma io non avrei misurato la correttezza dello stream digitale a livello binario, so benissimo cosa cercare

Avrei misurato direttamente il segnale analogico usando come stimolo un segnale molto più complesso di un brano musicale...o se preferisci anche un brano a piacere, operando le più disparate verifiche speculari tra i segnali acquisiti 

A livello di disturbi l'unico modo per iniettarli nei conduttori di data signal è un eventuale induzione di modo comune tra il filamento della Vbus 5 volt e conduttori del data signal in quanto il conduttore Vbus veicola anche i disturbi del PC...quindi rumore e ripple potrebbero trasmettere un disturbo indotto 

Peccato che quei "dilettanti" che hanno progettato il protocollo hanno preso anche le dovute contromisure creando con dovizia il trasferimento del data signal in bilanciato così da evitare i disturbi common mode

Morale della favola... cosa ti aspetteresti...???...da dove dovrebbero saltare fuori questi disturbi ?

PietroPDP

@ilmisuratore Come detto non ho idea di cosa succede, l'unico test sarebbe quello che hanno fatto nel primo video fatto da te che così sei sicuro che nessuno ti tarocchi il test, perché gli altri test io non ho idea di cosa vuoi e fare e probabilmente già li hai fatti.

Il test di registrare in uscita mantenendo tutto inalterato tranne i cavi dovrebbe essere un test attendibile, poi non so.

A me onestamente non è che ho bisogno di dimostrazioni, io le mie prove senza condizionamenti esterni le ho fatte.

A volte con risultati aspettati, in altre meno, quindi non c'è neanche una coerenza che il cavo X funzioni al 100% dal punto di vista sonoro in ogni sistema, ma he suonano tutti allo stesso modo no.

PietroPDP
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Mò do ragione a @PietroPDP :classic_laugh:

Prima di prendere il mac, avevo collegato un (relativamente) vecchio portatile "volante" con un cavetto USB lungo quasi 3 metri.

Ebbene i problemi li dava. Ogni tanto sparava qualche "glitch". Non so se era il portatile o il cavo bho, vallo a sapere.
Messo su il mac ed un cavetto corto, mai avuto più "disturbi".

Ma il problema non è questione di lunghezza, in quel caso il problema era che il cavo aveva qualche problema, ho usato cavi da 3 m normalissimi, nel tuo caso era rotto il cavo o una connessione non perfetta, non parliamo di sonorità diverse.

Quelli sono problemi evidenti, è come se andavi a 3 cilindri invece che a 4.

Diciamo che questo post è più provocatorio che utile.

PietroPDP
2 ore fa, Elettro ha scritto:

Concentratevi sui decadimenti armonici e sulla profondità della scena sonora, che sono i primi elementi critici per questa tipologia di prova.

Il problema è che al cambio cavo USB succedono proprio queste cose, cambiano le 3 dimensioni, la focalizzazione, ci sono proprio differenze anche nella timbrica ed estensione.

Non devi dirlo a me, in alcuni casi sono sfumature, in altri sono differenze nettamente più marcate.

@PietroPDP

ho scaricato i file e caricato entrambe le versioni di Money su 2 tracce in un sequencer digitale (Cubase).

Una delle due tracce ha l’inversione di fase attiva e quello che si sente è appunto il residuo.

Attivando l’allineamento al sample, i due segnali si annullano perfettamente, ed il

risultato è il silenzio assoluto.

L’analizzatore di spettro conferma almeno -188dB di nulla (senza scomodare software o hardware specifico).

L’unica differenza tra i due file, è l’offset.

Il segnale post DAC è nullo e come si può ben vedere la riproduzione di entrambe le tracce è attiva.

Il segnale ricompare con i segnali perfettamente allineati, togliendo l’inversione di fase sul secondo file, con 6dB in più data dalla somma di due segnali identici.

In link, il video in presa diretta:

TEST

ilmisuratore
43 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

A me onestamente non è che ho bisogno di dimostrazioni

...appunto, tieniti le tue sacrosante convinzioni e sei a posto :classic_smile:

Una prova che ti dimostra il contrario sarebbe tempo perso