supermike Inviato Mercoledì alle 10:38 Condividi Inviato Mercoledì alle 10:38 21 ore fa, rlc ha scritto: Ciao, anche io rimasi stupito dal potenziometro! Al contempo non posso disconoscere la piacevolezza del suono che dal potenziometro in giù riusciva a fornire. D'altra parte anche l'Audio Note M7 Tube aveva un Noble da 20/30 dollari ma non ostante questo suonava in maniera sublime. Credo che in generale, prendendo a prestito la famosa frase di Totò, che è il totale che fa la somma. @rlc @Oscar Ma al di là del piacere i preamplificatori con l'alps rk27 (da tutti noi conosciuto come "blu") più volte misurati da riviste come Audioreview hanno sempre evidenziato uno sbilanciamento dei canali in funzione dell'attenuazione del volume non eccellente nei primi steps (che poi sono quelli che l'audiofilo solitamente usa) con differenze superiori anche al 1 db tra i due canali; quindi se FM voleva utilizzare a tutti i costi ALPS sarebbe stato meglio se avesse puntato sui modelli superiori come il ben più performante RK50; inoltre l'alps "blu" con il passare degli anni tende a generare un fruscio durante la corsa del volume...insomma non proprio un componente indicato per apparecchi senza compromessi come gli FM. 21 ore fa, rlc ha scritto: A proposito quale finale pilota? Sempre Soulution una coppia di finali 511 ed è stato un bagno di sangue (sto ancora pagando quello che a tutti gli effetti è diventato un mutuo) perché a differenza del pre ho dovuto per forza prenderli nuovi (valli a trovare usati una coppia visto che nascono come finali stereo) purtroppo 140w 8 ohm sono pochini per le mie DAW quindi ho preferito prenderne due collegandoli a ponte (560w 8ohm). Link al commento https://melius.club/topic/28967-quali-preamplificatori-vi-hanno-pi%C3%B9-colpito-e-perch%C3%A9/page/5/#findComment-1732862 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermike Inviato Mercoledì alle 10:46 Condividi Inviato Mercoledì alle 10:46 2 ore fa, Maurjmusic ha scritto: .... mi piacerebbe molto provare il pre Soulution 525 con i finali mono Soulution 501 ma purtroppo non è possibile in quanto (e non riesco a comprenderne il motivo ... e si che sono "svizzeri" ) nonostante il pre abbia uscite sia XLR che RCA i finali hanno solo ingressi XLR e nella dotazione di serie dei finali non sono previsti adattatori (che poi non son mai il massimo). @Maurjmusic Tempo fa ebbi una corrispondenza con Cyrill Hammer progettista di Soulution. Tra le tante cose mi disse che i suoi apparecchi non sono dei veri bilanciati perché in alcuni stadi si è preferito una maggiore semplicità circuitale; aggiunse anche che sempre secondo lui comunque suonano meglio in bilanciato. Link al commento https://melius.club/topic/28967-quali-preamplificatori-vi-hanno-pi%C3%B9-colpito-e-perch%C3%A9/page/5/#findComment-1732869 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermike Inviato Mercoledì alle 10:57 Condividi Inviato Mercoledì alle 10:57 6 ore fa, Max440 ha scritto: Questo è il punto, secondo me... Non esiste il pre "migliore in assoluto", ma il pre adatto al proprio sistema e ai propri gusti. @Max440 Poi bisogna anche considerare che i pre di oggi tendono ad essere diversi da quelli del passato perché tendono a guadagnare di meno per via delle sorgenti digitali che escono con una tensione tale da poter essere tranquillamente pilotate dal solo potenziometro (pre passivo). Questo ha portato ad un minore utilizzo di stadi di guadagno quindi anche minor controreazione e componenti che attraversano il segnale e solo in questo modo si è potuto raggiungere traguardi un tempo impensabili: si pensi ad esempio al Soulution 727 che ha una banda passante record di 20 mhz ma guadagna la miseria di 2,5db sarebbe stato possibile raggiungere un valore di 20mhz in un classico pre linea che guadagna i soliti 15-20 db? E' ovvio che questo poi genera dei compromessi; i nuovi pre sono pensati per le sorgenti digitali; per quelle analogiche poi il pre phono dovrà compensare il guadagno perso dal pre linea e questo potrebbe essere un problema. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28967-quali-preamplificatori-vi-hanno-pi%C3%B9-colpito-e-perch%C3%A9/page/5/#findComment-1732875 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rlc Inviato Mercoledì alle 11:05 Autore Condividi Inviato Mercoledì alle 11:05 23 minuti fa, supermike ha scritto: @rlc Ma al di là del piacere i preamplificatori con l'alps rk27 (da tutti noi conosciuto come "blu") più volte misurati da riviste come Audioreview hanno sempre evidenziato uno sbilanciamento dei canali in funzione dell'attenuazione del volume non eccellente nei primi steps (che poi sono quelli che l'audiofilo solitamente usa) con differenze superiori anche al 1 db tra i due canali; quindi se FM voleva utilizzare a tutti i costi ALPS sarebbe stato meglio se avesse puntato sui modelli superiori come il ben più performante RK50; inoltre l'alps "blu" con il passare degli anni tende a generare un fruscio durante la corsa del volume...insomma non proprio un componente indicato per apparecchi senza compromessi come gli FM. Concordo. 23 minuti fa, supermike ha scritto: @rlc Sempre Soulution una coppia di finali 511 ed è stato un bagno di sangue (sto ancora pagando quello che a tutti gli effetti è diventato un mutuo) perché a differenza del pre ho dovuto per forza prenderli nuovi (valli a trovare usati una coppia visto che nascono come finali stereo) purtroppo 140w 8 ohm sono pochini per le mie DAW quindi ho preferito prenderne due collegandoli a ponte (560w 8ohm). Complimenti, sarà sicuramente un bel sentire! Per i finali ottima scelta, In effetti per i tuoi diffusori, dei quali ho il modello precedente di 2 o 3 generazioni, 140 watt sarebbero stati insufficienti. Link al commento https://melius.club/topic/28967-quali-preamplificatori-vi-hanno-pi%C3%B9-colpito-e-perch%C3%A9/page/5/#findComment-1732881 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Erik il Rosso Inviato Mercoledì alle 12:28 Condividi Inviato Mercoledì alle 12:28 Dal 2000 ho optato per il digitale, prima Tact poi Lyngdorf ora Trinnov. Mi è sempre piaciuto giocare con multiamp. e curve varie di correzione che consentono di cambiare e adattare molto il risultato. Quindi l’importanza della sezione pre è molto relativa, salvo le compatibilità con gli altri apparecchi. Link al commento https://melius.club/topic/28967-quali-preamplificatori-vi-hanno-pi%C3%B9-colpito-e-perch%C3%A9/page/5/#findComment-1732946 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Renato Bovello Inviato Mercoledì alle 14:11 Condividi Inviato Mercoledì alle 14:11 @Oscar Quale considerazione hai del Lector Zoe ? Mi interessa il tuo parere . Grazie Link al commento https://melius.club/topic/28967-quali-preamplificatori-vi-hanno-pi%C3%B9-colpito-e-perch%C3%A9/page/5/#findComment-1733024 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato Mercoledì alle 14:49 Condividi Inviato Mercoledì alle 14:49 Argomento interessante anche per i contributi di persone che hanno provato un numero cospicuo di elettroniche combinato a conoscenze tecniche molto elevate. Alcune considerazioni una delle quali quasi ovvia: a) valutare un componente intermedio del sistema come il pre è a volte correlato agli abbinamenti, non è un caso che alcuni abbinamenti monomarca hanno gradimenti elevati se il risultato è nelle corde/esigenze del singolo valutatore, il caso Lector sopra tutti, la valutazione di quel pre varia in positivo se si usano il/i suo/i finale/i monomarca ancora meglio se si usa una sorgente digitale sempre della stessa casa, avevo un amico che aveva il classico trittico CDP 7 + Zoe + VM200 b) per i pre a valvole immagino da alcuni commenti un elemento temo sottovalutato: ovvero lo stato delle valvole installate nel caso di pre acquistati usati, avendo testato un tot elevato di valvole su elettroniche funzionanti posso dire che ho visto sozzerie notevoli , i due principali problemi causati dalla mancanza di tube tester nell'utilizzo di elettroniche valvolari sono IMHO: b1) il lento degrado che può durare molti anni non viene mai percepito dall'orecchio del proprietario causa variazioni infinitesimali dal giorno X al successivo, ma poi se si dovessero sostituire miracolosamente le medesime tipologie (produttore/versione) in condizioni ideali la differenza sarebbe palese ai più b2) in caso di acquisto di elettronica usata il nuovo acquirente non conosce l'effettiva resa in condizioni ideali delle valvole stock e quindi è portato a pensare che quella "è la resa di quella elettronica" come appena uscita di fabbrica d) i diffusori e il tipo di ascolto della singola persona influiscono ovviamente sulla valutazione dei singoli componenti del sistema c) poi ovviamente (almeno per me) è naturale che non siamo tutti uguali quindi a parità di diffusori è ovvio che se prendiamo un campione di 100 valutatori non avremo preferenze standard uguali per tutti salvo riconoscere elettroniche più o meno riuscite se il valutatore ha la capacità di "estraniarsi" dalle proprie preferenze e cercare di esprimere valutazioni "più neutre" 2 Link al commento https://melius.club/topic/28967-quali-preamplificatori-vi-hanno-pi%C3%B9-colpito-e-perch%C3%A9/page/5/#findComment-1733055 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Suonatore Inviato Mercoledì alle 15:45 Condividi Inviato Mercoledì alle 15:45 18 ore fa, Oscar ha scritto: @alexis ha un ingresso lan e una uscita spdif e aesebu. Tutto comandabile e settabile tramite app niente alimentazione? Link al commento https://melius.club/topic/28967-quali-preamplificatori-vi-hanno-pi%C3%B9-colpito-e-perch%C3%A9/page/5/#findComment-1733094 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wiking Inviato Mercoledì alle 15:56 Condividi Inviato Mercoledì alle 15:56 8 ore fa, LeoCleo ha scritto: .... Sony TA-E1 (rimasi scioccato dalla silenziosità, dalla finezza di grana, scansione dei piani sonori ma soprattutto dall’apertura in alto: saliva all’infinito, dipanava tutto, non strillava mai. Avevo anche il Sony SACD-1, per anni ho cercato il finalone TA-N1 ma non l’ho mai trovato. Per me, quel trittico, avrebbe fatto vedere i sorci verdi al 99% della concorrenza). .... Ciao carissimo, come non quotarti? Quando ti cedetti, almeno 12/15 anni fa, quello che era il mio secondo Ls-22 in cambio del tuo TA-E1, non lo apprezzai nell'immediato. Poi, pian piano, mi ammaliò. Ci convissi, alternandolo al mio Nordlys e a qualche altro pre di pari lignaggio, fino a un paio di anni fa, quando feci la belinata di venderlo. Maestoso, possente, il TA-E1 era a suo agio con quasi ogni finale (i vari Accuphase moderni erano la morte sua, lo ricordo col P-7000 a pilotare a gamma intera le 215), a dispetto di una impedenza di uscita non bassissima (nella media, diciamo che non erano i 10 Ohm di certi pre Levinson). Mai affaticante, sonicamente privo di difetti. Costruttivamente impeccabile, massiccio, realizzato senza limiti di costi, con un pot del volume pressochè perfetto. Pre piacevolissimo da usare, analogico puro, come piace a noi. Non aveva neppure il telecomando. Pre rarissimo, ogni tanto lo rimpiango (per quanto il mio pre di riferimento attuale gli somigli tantissimo, da molti punti di vista). In più, il TA-E1 è pure di una bellezza disarmante. Canto del cigno di ciò che Sony era in grado di progettare e realizzare a fine millennio scorso, quando ancora sfruttava, di tanto in tanto, il suo enorme know-how per realizzare sistemi audio no compromise. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28967-quali-preamplificatori-vi-hanno-pi%C3%B9-colpito-e-perch%C3%A9/page/5/#findComment-1733107 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LeoCleo Inviato Mercoledì alle 16:22 Condividi Inviato Mercoledì alle 16:22 15 minuti fa, wiking ha scritto: Canto del cigno di ciò che Sony era in grado di progettare e realizzare a Sony, Philips, Braun, Siemens, Pioneer, Technics… questi GIGANTI (i primi che mi vengono in mente) dedicando al settore hifi anche solo un paio di ore di incassi mondiali su televisori, radio, tubi al neon, videoregistratori o cassette, disponevano di un budget pressoché illimitato. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28967-quali-preamplificatori-vi-hanno-pi%C3%B9-colpito-e-perch%C3%A9/page/5/#findComment-1733118 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Asfodelo Inviato Mercoledì alle 16:33 Condividi Inviato Mercoledì alle 16:33 44 minuti fa, Suonatore ha scritto: niente alimentazione? Ti danno un alimentatorino tipo cellulare. Con un alimentatore un po' migliore va meglio. Io ci uso lo Shakti che avevo preso per il Raspberry. Niente di trascendentale ma almeno non fischia o ronza come alcuni alimentatori da parete. 1 Link al commento https://melius.club/topic/28967-quali-preamplificatori-vi-hanno-pi%C3%B9-colpito-e-perch%C3%A9/page/5/#findComment-1733127 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Titian Inviato Mercoledì alle 17:12 Condividi Inviato Mercoledì alle 17:12 Sono molti i pre che mi hanno colpito, tutti in relazione al loro prezzo. Questo anche considerando quello che guadagnavo ai tempi d’oro in Svizzera. Anche oggi, valutandoli sul mercato dell’usato, continuo a rimanerne colpito. Certo, se si riesce a trovare un’occasione “unica” e poi rivenderla dopo 5–8 anni, il discorso cambia: a quel punto si può anche iniziare a pensare al suono, se va davvero molto bene. Link al commento https://melius.club/topic/28967-quali-preamplificatori-vi-hanno-pi%C3%B9-colpito-e-perch%C3%A9/page/5/#findComment-1733159 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ninomau Inviato Mercoledì alle 23:27 Condividi Inviato Mercoledì alle 23:27 Tendo a tenere i componenti per molti anni, quindi la mia esperienza con i pre si limita a due marche , Conrad Johnson e Spectral. Della prima ho avuto prima il PV14L, poi il Premier 17 LS2, assolutamente non paragonabili, un abisso di differenza in favore del secondo, che costava parecchio di più. Usati con finali CJ, VTL, Marantz Music Link, Musical Fidelity, e per poco Spectral. Quando ho acquistato il finale, dopo poco ho preso il pre DMC 15, più avanti il 30SL Serie 1, più recentemente il 30SC, versione sbilanciata del 30SV. In ogni cambio , mantenendo il medesimo finale, il suono acquistava qualcosa di più in termini di estensione, ampiezza della scena, dettaglio. La conclusione, lapalissiana, e’ che perla mia esperienza e nell’ambito della stessa famiglia i prodotti costosi vanno meglio di quelli più economici, ed i più recenti meglio dei più anziani. Link al commento https://melius.club/topic/28967-quali-preamplificatori-vi-hanno-pi%C3%B9-colpito-e-perch%C3%A9/page/5/#findComment-1733365 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max440 Inviato Giovedì alle 02:11 Condividi Inviato Giovedì alle 02:11 10 ore fa, wiking ha scritto: per quanto il mio pre di riferimento attuale gli somigli tantissimo, da molti punti di vista Quale è il tuo pre di riferimento attuale? E quali caratteristiche sonore gli attribuisci? Grazie, Max Link al commento https://melius.club/topic/28967-quali-preamplificatori-vi-hanno-pi%C3%B9-colpito-e-perch%C3%A9/page/5/#findComment-1733375 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wiking Inviato Giovedì alle 05:22 Condividi Inviato Giovedì alle 05:22 3 ore fa, Max440 ha scritto: Quale è il tuo pre di riferimento attuale? E quali caratteristiche sonore gli attribuisci? Grazie, Max Ciao @Max440, è un Bow Technologies Warlock, non l'ho volutamente nominato per riservarmi di farlo appena avrò tempo di intervenire in maniera più estesa e completa, l'ho citato soltanto per associazione al fantastico Sony TA-E1 citato da @LeoCleo. Li ho avuti entrambi (il Warlock l'ho ancora, e me lo tengo stretto). Trattasi di un altrettanto raro (e altrettanto ben progettato e costruito) pre della Bow Technologies, azienda creata dal noto Bo Christensen (fondatore di Primare), che nei primi anni del millennio produsse una serie di elettroniche (sono particolarmente famosi i lettori CD) "no compromise". Il Warlock condivide, da me, lo scettro di miglior pre con un Nordlys (da tempo fuori servizio, ma prima o poi l'amico Betti ci metterà nuovamente le mani), senza farmelo rimpiangere. Ed è un gran merito, dato che considero il Nordlys, in ogni caso, un grandissimo pre. Ma ne parlerò nei prossimi giorni, insieme ad altri giocattoli. ps1: caratteristiche sonore? Non ne ha, è questo il suo bello. E' versatile, semplice, bilanciato vero, ricco di connessioni in entrata ed in uscita, tanto che, grazie anche alla bassissima impedenza di uscita, riesce a pilotare più finali in contemporanea. Fa quello che deve fare un pre linea top, ovvero selezionare i vari ingressi, regolare il volume, e pilotare eventualmente più di un finale, senza farsi troppo sentire. E' affidabile, mai nessun tipo di problema (anche questo non è scontato...), silenzioso. Inoltre ha un tele che ne regola solo il volume. Alla pari del Sony, semplice, e sempre piacevolissimo da usare. ps2: nel campo dei pre a stato solido, gli altri mei riferimenti, oltre al citato Sony TA-E1, sono macchine del calibro del pre Pass Aleph P, del Levinson 380 ed ancor più del 326S, anticipo che, imho, sia il TA-E1 che il Warlock sono una spanna al di sopra degli altri, nelle mie personali preferenze, e utilizzati, come gli altri pre citati, negli anni, in contesti molteplici ed eterogenei. Un altro pre a stato solido sottovalutato è il Wyres4Sound STP-SE, dal funzionamento particolare, ma costruttivamente ed ergonomicamente non all'altezza dei due citati. Poi parlerò anche dei pre a tubi, ho avuto tutti o quasi line stage di ARC fino al Ref 2mk2, ho ancora il Nordlys, ho anche un fascinoso (nel suono) ASL Flora, qui si apre un mondo diverso, altro tipo di gioie e dolori... 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/28967-quali-preamplificatori-vi-hanno-pi%C3%B9-colpito-e-perch%C3%A9/page/5/#findComment-1733397 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati