Vai al contenuto
Melius Club

Artemis II

mattia.ds

Messaggi raccomandati

mattia.ds
Inviato

Questa notte, alle 00,24 italiane (le 18,24 in Florida) dovrebbe partire la missione Artemis II. Salvo problemi tecnici o metereologici, si tornerà ad orbitare, con esseri umani a bordo attorno al nostro satellite. Incrociamo le dita. 

• Melius 1
mattia.ds
Inviato

Il countdown in diretta.

Paolo 62
Inviato

Speriamo che vada tutto bene.

• Melius 1
Inviato

Dopo oltre cinquant'anni !

gibraltar
Inviato

Tanto anche se dovessero fotografare i resti dell'ultima missione lunare i negazionisti direbbero che è un falso :classic_biggrin:

Inviato

@gibraltar Mi sembra che qualche sonda abbia gia' fotografato i resti delle missioni lunari , pero' non ne sono sicuro.

Certo che se pensiamo alla tecnologia di allora , con dei computer al livello dei nostri smartphone , bisogna dire che gli astronauti di allora rischiarono realmente di rimanere per sempre sulla luna .

Fu un viaggio verso l' ignoto , un po' come Colombo con le caravelle ; anche se l' obiettivo era ben noto i rischi furono enormi.

Anche se , io quegli anni li ho vissuti , la percezione dei rischi era ben diversa e la fiducia nel progresso umano molto maggiore di oggi .

P.Bateman
Inviato

Ma oggi che giorno é?

mattia.ds
Inviato

Nuovo link per la diretta del conto alla rovescia.

• Thanks 1
mattia.ds
Inviato
34 minuti fa, liboize ha scritto:

Fu un viaggio verso l' ignoto ,

Sicuramente, i rischi erano enormi. 

Ma anche le cifre investite furono enormi. Ho letto che facendo le debite proporzioni per le missioni Apollo il budget di spesa era 40 volte superiore a quello di Artemis. 

• Melius 1
Inviato

@mattia.ds Dovevano partire quasi da zero con la ricerca in ambito aerospaziale .

mattia.ds
Inviato

@liboize E dovevano anche fare in fretta, per battere la concorrenza russa. 

Inviato

@mattia.ds Ora invece hanno quella cinese che bussa alla porta .

Come cambiano i tempi !

• Melius 1
Paolo 62
Inviato

L'importante è che si voglia continuare ad esplorare lo spazio. I soldi si trovano.

• Melius 1
mattia.ds
Inviato

E proprio ieri l' ASI, l'Agenzia Spaziale Italiana ha firmato un contratto di collaborazione con la NASA per partecipare alla progettazione e costruzione dei futuri avamposti sulla Luna. Ci siamo anche noi...

È previsto anche che nei primissimi allunaggi ci saranno astronauti italiani. 

Inviato

@mattia.ds

5 minuti fa, mattia.ds ha scritto:

Ci siamo anche noi...

La nostra tradizione in campo aerospaziale e' antica e prestigiosa , ricordo il satellite san marco .

In questo campo ci sappiamo fare e siamo rispettati .

• Melius 2

• Crea Nuovo...