Vai al contenuto
Melius Club

Insomma! decidiamoci: servono o no questi watt?

Messaggi raccomandati

Membro_0021
Inviato
20 ore fa, giangi68 ha scritto:

Però quanta cattiveria, perché usare un monotriodo quando un t-amp e più che sufficiente? (Almeno ha un adeguato smorzamento)

@giangi68 Pierre Bolduc per il suo impianto full Yamamura (tranne la sorgente)  usa dei finali in corrente a stato solido single-ended e le sue trombe le fa volare (però sono un monovia con ovvi limiti in basso). Mi disse: "le valvole? Solo colorazioni"

Inviato

@veidt I finali di Pierre sono da 5 watt per canale. Anche a me una volta disse che le valvole sono solo colorazioni...bisogna sentire però cosa ha ascoltato. Sono convinto che certe cose di oggi (non commerciali) lo lascerebbero allibito...

Inviato

Per curiosità leggevo nel forum di Calabrese della sua ultima realizzazione. Un sistema professionale dall'efficienza molto alta (mi sembra 110 db) pilotata con finali per una potenza totale di 28 Kw. Perchè afferma che non è ascoltare bene se il sistema non fa come minimo 125/128 decibel a 4 metri di distanza. Che mattacchione eh!

Inviato

@Trivella se uno è sordo, non può spacciare il suo credo come verità assoluta....

Inviato

@Dubleu occhio che le pareti potrebbero entrare in auto oscillazione e fare crollare la casa 🤣

Membro_0021
Inviato
1 ora fa, Trivella ha scritto:

I finali di Pierre sono da 5 watt per canale. Anche a me una volta disse che le valvole sono solo colorazioni...bisogna sentire però cosa ha ascoltato. Sono convinto che certe cose di oggi (non commerciali) lo lascerebbero allibito...

@Trivella 5 watt a questo punto significa poco e niente perché stiamo parlando di un ampli che lavora solo in corrente e, aspetto importante, pilotano un sistema monovia senza filtro crossover(per forza di cose, visto che con un ampli in corrente non si può usare un crossover tradizionale). Io comunque con l'impianto di Bolduc non ci ascolterei mai i Metallica (e neanche Bob Dylan). 

Inviato
3 ore fa, Trivella ha scritto:

Perchè afferma che non è ascoltare bene se il sistema non fa come minimo 125/128 decibel a 4 metri di distanza. Che mattacchione eh!

Un modo come un altro per “distruggere” rapidamente le orecchie … 🥶

Inviato

125 db, il nostro orecchio li sopporta per qualche secondo al massimo... poi addio ascolti...

125 db, è come essere a 4 metri da un jet che decolla. Non so se mi spiego...

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
11 ore fa, granosalis ha scritto:

Magari @Fabio Cottatellucci lo sa. ?

No, non ne ho più notizie da un po'... mi sembra di aver visto dei suoi post qui su Melius poco prima della perdita dei dati, ma potrei sbagliarmi.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

mi sembra di aver visto dei suoi post qui su Melius poco prima della perdita dei dati, ma potrei sbagliarmi.

Anche a me sembra di aver rivisto qualche suo intervento dopo un bel pezzo che non lo si vedeva... 

• Melius 1
Inviato
17 ore fa, fabbe ha scritto:

occhio che le pareti potrebbero entrare in auto oscillazione

Nell'ambiente dove suonano abitualmente i diffusori che sto sviluppando, c'è l'angolo dietro al diffusore destro che è formato da due pareti in tufo da 60cm, l'angolo a sinistra è un tramezzo da 12cm in forati e intonaco.

Senza nessun intervento (situazione iniziale), il diffusore destro sembrava avere un woofer con 6db di sensibilità in più.

C'è voluto un rivestimento della parete con gomma truciolare, guaina e pannello di mdf a coprire per riequilibrare il tutto, altrimenti la parete, oltre certi volumi, si comportava come una membrana passiva.

Inviato
5 minuti fa, fabbe ha scritto:

complicata la situazione

Come la vita.

La tua è semplice?

Inviato

@fabbe A parte gli scherzi, quella è la mia sala-laboratorio dove sto anche sviluppando i diffusori (è un progetto in divenire), ed essendoci questa difformità della parete posteriore ai diffusori, ho dovuto intervenire perché il risultato era penoso. Essendo anche il mio ambiente di lavoro principale, gli interventi sono state giustificati in maniera diversa però 😉.

Comunque a basso volume le cose non andavano male, ma a volume sostenuto la parete "suonava" parecchio.

Inviato

Ed è normale. Ogni materiale alla fine vibra, quando viene sollecitato dalla frequenza giusta, alla forza giusta. Quindi trovo del tutto normale che sino a certi volumi vada tutto bene, e che man mano che cresce, ci si avvicini a metterlo in crisi. 

Inviato

Anch'io seguo le uscite settimanali di TNTaudio quindi ho letto, a suo tempo, l'articolo di Cadeddu. Adesso non ho voglia di andarlo a rivedere ma ricordo che non si poneva l'accento sulla corretta associazione ampli-diffusore bensì, semplicemente alle abitudini di ascolto di taluni audiofili che vuoi per esigenze familiari, per situazioni condominiali, o abitudini proprie all'ascolto a basso volume, hanno bisogno realmente di pochissima potenza. Per calcolarla a grandi linee ecco che proponeva il fonometro. Se dal semplice algoritmo viene fuori che si impiegano mediamente 2 watt, i rimanenti 300 rimangono inutilizzati.

Tutto qui 

Inviato

@Dubleu Cadeddu è subissato da lettere nella rubrica della posta in cui molti scriventi dichiarano di ascoltare con picchi di 80-85 db non di più. Se hanno diffusori con sensibilità dichiarata di 88 db il conto è presto fatto