Vai al contenuto
Melius Club

Insomma! decidiamoci: servono o no questi watt?

Messaggi raccomandati

Inviato

@giangi68 cosa vuol pilotare, ogni cosa ha il suo peso,, é questo che intendevo dire. 

Inviato

Partendo dal presupposto che l'elettronica sia di qualità, non penso possa nuocere una riserva di potenza superiore al fabbisogno dei diffusori. O sbaglio?

Inviato

@giangi68

34 minuti fa, giangi68 ha scritto:

Si torna a quel che dice Fabio: bisogna valutare un assieme di fattori e non il watt in sé.

Quoto 👍

Inviato

@fabbe

20 minuti fa, fabbe ha scritto:

Partendo dal presupposto che l'elettronica sia di qualità, non penso possa nuocere una riserva di potenza superiore al fabbisogno dei diffusori. O sbaglio

Per me non sbagli. 

Inviato

@giangi68 tutto a un peso, anche la musica,  quella compressa ad esempio pesa di meno. 

Inviato

@fabbe sul fatto che non nuocia, credo siamo d'accordo tutti. 

Che sia sempre meglio, non è scritto sulla pietra come si vuole sostenere.

Per me serve la potenza che ci serve in base all'efficienza dei diffusori, della grandezza della  stanza, e del nostro gusto.

Inviato

@zigirmato la musica perde peso nel digitale togliendo informazione ritenuta ridondante ma se ne calcoli il valore medio in termini di volume è uguale e un ogni caso se vuoi dettaglio  aumenti bit e risoluzione e dunque peso. Non mischiamo cose.

Summerandsun
Inviato

Domanda da ignorante totale: ma c'è qualche modo per misurare quanti watt stia erogando un ampli mentre va? In qualche modo può anche misurare se sta clippando?

Inviato

@giangi68 si va bene, però a ragion di logica , almeno io calcolo anche il rapporto peso potenza, 

Membro_0023
Inviato
54 minuti fa, Ggr ha scritto:

Per me serve la potenza che ci serve in base all'efficienza dei diffusori

Poi un domani cambi i diffusori e magari ti tocca cambiare anche l'amplificatore

Membro_0023
Inviato

@giangi68 Appunto. Sembra che a comprare un amplificatore più potente del necessario si prenda la scossa. Salvo pentirsi, una volta collegato quello più potente, di non averlo fatto prima.

• Melius 1
Inviato

@Paperinik2021 succede pure il contrario, hai un diffusore che da' il meglio con potenze medio basse e basso dumping e col mega finale ti ritrovi spiazzato.

Inviato

Oltretutto è più facile fare danni con un amplificatore di basso wattaggio, che con uno potente. 

Membro_0023
Inviato
1 minuto fa, giangi68 ha scritto:

hai un diffusore che da' il meglio con potenze medio basse e basso dumping

Si ma di questi ce ne sono molti di meno. E' ovvio che non ti compri una centrale elettrica per le Klipschorn, pensavo non ci fosse neanche bisogno di dirlo, qui