Vai al contenuto
Melius Club

I CD sono "emaciati e scadenti", superati nel suono dalle tracce equivalenti in streaming? Lo dice Stereophile!

Messaggi raccomandati

grisulea
38 minuti fa, extermination ha scritto:

Bene; per tutti! casalinga di Voghera e giovincelli cresciuti con YouTube e Smart phone inclusi. Oppure un panel di ascoltatori estratti casualmente dall’elenco telefonico.

Fermiamoci a gente che abitualmente ascolta musica riprodotta con una certa qualità. Tu parli di esperti qualificati. Comunque statisticamente più si è esperti e più si concorda. I più esperti risultati da test tra fine anni 70 ed il 2003 circa, sono proprio gli audiofili.

7 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Quello studio non c’entra una ceppa

Certo, come no ...... poi fosse solo uno. A quali ti riferisci?

7 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

E le Marten sono di un’altra galassia paragonate ai diffusori utilizzati nei test

Quindi? Non sono che la conferma. Calma poi a parlare di galassia, sono state ascoltate da tutti in condizioni non certo vantaggiose. Quindi gradite a tutti ma non certo al top. Ho sentito di meglio parlando di sistema completo. Basta una ottima sala per fare un salto di pianeta. Le galassie lasciamo alla fantasia. Oltre l'incisione non si va. 

Vmorrison

@extermination infatti ti ho scritto e non mi hai risposto. 

5 minuti fa, grisulea ha scritto:

Quindi? Non sono che la conferma. Calma poi a parlare di galassia, sono state ascoltate da tutti in condizioni non certo vantaggiose. Quindi gradite a tutti ma non certo al top. Ho sentito di meglio parlando di sistema completo. Basta una ottima sala per fare un salto di pianeta. Le galassie lasciamo alla fantasia. Oltre l'incisione non si va. 

Ogni tanto ne scrivi una buona 👍Ma devi partire sempre da suoni che vengono “lanciati sani” questo dice lo studio che citi sempre 

ilmisuratore
8 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Oppure una bella Lombardi...:classic_smile:

CS

correttamente amplificata e posizionata ad una distanza critica sufficiente...e magari confrontarne il suono in cieco con un diffusore scatola da scarpe da audiofili snob

Chissà quale tra i due fornirebbe un suono piu "verace"...e se poi il genere musicale si sposta dai campanellini alla ciccia consistente e concreta ci potrebbe essere un abisso a tal punto da ritenere le scatole da scarpe come riproduttore di suoni ROTTO

ascoltoebasta
1 ora fa, grisulea ha scritto:

No tu sostieni che quello studio è farlocco. La platea non si divide affatto, tende verso la stessa qualità oggettiva. Infatti, per fare un esempio recente, le mascelle cadute con le marten non si contano. 

No,io sostengo che quello studio è limitato,la dimostrazione reale sono le differenti scelte in funzione dell'unicità di ognuno di noi,ma tu vuoi continuare a sostenere che esiste il materasso ideale per tutti,è una totale assurdità,ma sei libero di avere questa convinzione.

Continui ancora a non comprendere che il fatto delle Marten è logico,perchè un gran bel suono non può non piacere,ma non potrà mai essere il suono ideale e preferito da tutti gli appassionati,cooncetto elementare e supportato dallo studio più importante al mondo,le scelte di differenti tra gli appassionati. 

1 ora fa, grisulea ha scritto:

Nascondi nome e tecnologia e svanirà ogni possibilità di riconoscere cosa suona.

Anche questa è una convinzione che sei libero di avere.

2 ore fa, grisulea ha scritto:

No tu sostieni che quello studio è farlocco. La platea non si divide affatto, tende verso la stessa qualità oggettiva. Infatti, per fare un esempio recente, le mascelle cadute con le marten non si contano. 

Bisogna capire il motivo della caduta  ..

Che fosse estremo era chiaro che fosse realistico è da vedere.

La platea deve essere composta da tanti persone ma proprio tante gli audiofili non bastano di certo. 

extermination

@ilmisuratore Il mio marshall amplifica la mia Yamaha con una verosimiglianza difficile da trovare nei sistemi di riproduzione 😂 - ora son davanti a questi- picchiano duro- molto duro 

IMG_1011.jpeg

ilmisuratore

Tra convinzioni farlocche e convinzioni razionali...io al momento vi saluto e vado a lavorare (trading sportivo exchange) almeno cerco di guadagnarci qualche "spicciolo" :classic_biggrin:

Adesso, extermination ha scritto:

@ilmisuratore Il mio marshall amplifica la mia Yamaha con una verosimiglianza difficile da trovare nei sistemi di riproduzione 😂 - ora son davanti a questi- picchiano duro- molto duro 

IMG_1012.jpeg

...appunto :classic_wink:

grisulea
19 minuti fa, Dufay ha scritto:

Che fosse estremo era chiaro che fosse realistico è da vedere.

Realistico? E chi lo stabilisce? Tu? Era, è bellissimo. Basta ed avanza. Quello cerchiamo. Che piaccia. Quello reale lo si ascolta dal vero. 

grisulea
31 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Anche questa è una convinzione che sei libero di avere.

be', io non sarei in grado di dire cosa suona qualsiasi sistema mi metti di fronte. Figuriamoci il singolo oggetto elettronico.  Prendo atto che è un limite mio? O provo a metterti su un impianto e tu senza vedere mi dici se usa valvole, classe a, b, d, cd, liquida e tipo di diffusori? L'ultimo pre che ho provato, non mio, sapendolo benissimo stato solido, al solo ascolto lo avrei classificato valvolare leggermente, in senso positivo, old style. Cambiando solo quello. Figuriamoci sapere tutto il resto. Sarete dei fenomeni, io non riesco. 

12 minuti fa, grisulea ha scritto:

Realistico? E chi lo stabilisce? Tu? Era, è bellissimo. Basta ed avanza. Quello cerchiamo. Che piaccia. Quello reale lo si ascolta dal vero. 

Se uno conosce uno strumento o una voce sentita magari in una grande varietà di impianti sempre più o meno simile e poi ascolta qualcosa di molto diverso e mai sentito in natura (vedi applausi ) io ritengo ci sia qualcosa che non vada 

Che poi ad alcuni piaccia sono affari loro

7 minuti fa, dariosch ha scritto:

Ma quindi?

CD o streaming?

Personalmente tra CD e youtube via PC, preferisco i CD.

Mi domandavo perchè con yuotube a volte sento crepitii e fruscio,

non è silenzioso da me.

Il cd non ha più senso da vari anni ormai.

Amen una prece