Vai al contenuto
Melius Club

I CD sono "emaciati e scadenti", superati nel suono dalle tracce equivalenti in streaming? Lo dice Stereophile!

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

Il suono percepito è soggettivo

Il senso sta tutto in questo,esattamente come per valutare il materasso che si preferisce,la cosa assurda è esser convinti che possa esistere un suono o un materasso che si possa ritenere il migliore,per questo una parte di appassionati preferisce un suono analitico,chi uno meno analitico,chi il suono full analogic,chi un tipo di lettore,di DAC etc,etc,e nessuno può sostenere che uno di questi tipi di suono,sia "il migliore",accade ovunque il risultato e la valutazione/preferenza vengano determinate dall'oggetto in relazione col soggetto. 

@Coltr@ne

Tu fai quello che vuoi ,personalmente non incontrano i miei gusti.

E poi parlavo di woofer con diametro massimo di 16 cm,accettabile in diffusori da stand ,ma non da pavimento di dimensioni importanti e costo altrettanto 

ilmisuratore
41 minuti fa, extermination ha scritto:

@ilmisuratore Sei mica te quello che predica da almeno un quindicennio il Vangelo sulla “memoria fallace” 😭

Ovviamente...e confermo 

La memoria dell'uomo riesce ad acquisire una parte dei suoni complessi 

Questo sarebbe un limite se lo scopo è il confronto...specie tra due oggetti che producono suoni simili 

Per un resoconto complessivo tra impianti che producono differenze "memorizzabili" se po' fa' 

1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

producono differenze "memorizzabili" se po' fa' 

Scusate se mi intrometto, credo dica che in ogni caso non "registri" un file .wav ma solo un .txt

ilmisuratore
3 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

la realtà delle scelte di milioni di appassionati dimostrano che un suono migliore non esiste.

... davvero ?

Ma dimmi un po'... quando hai ascoltato il famoso DVD PANASONIC da 38€ e hai scritto che era inferiore al tuo CD player... secondo te dipendeva da una tua personale elaborazione del cervello oppure perché semplicemente il DVD da 38€ misurava oggettivamente peggio ?

ascoltoebasta
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Ma dimmi un po'... quando hai ascoltato il famoso DVD PANASONIC da 38€ e hai scritto che era inferiore al tuo CD player... secondo te dipendeva da una tua personale elaborazione del cervello oppure perché semplicemente il DVD da 38€ misurava oggettivamente peggio ?

Ma mi spieghi perchè continui a fraintendere la questione? Il fatto che non si possa asserire che esista un suono che sia "il migliore" non significa che non esistano prodotti o suoni migliori di altri,il punto è che né tu né altri potrete mai sostenere che esiste un suono che sia "il migliore",perchè i parametri di valutazione utilizzati sono differenti da quelli dei milioni di appassionati,è un concetto,sostenuto dalla realtà dei fatti, di una banalità disarmante.

extermination
4 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Il fatto che non si possa asserire che esista un suono che sia "il migliore" non significa che non esistano prodotti o suoni migliori di altri,il punto è che né tu né altri potrete mai sostenere che esiste un suono che sia "il migliore"

Si però detta così diventa una questione di lana caprina!

ilmisuratore
2 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Ma mi spieghi perchè continui a fraintendere la questione? Il fatto che non si possa asserire che esista un suono che sia "il migliore" non significa che non esistano prodotti o suoni migliori di altri,il punto è che né tu né altri potrete mai sostenere che esiste un suono che sia "il migliore",perchè i parametri di valutazione utilizzati sono differenti da quelli dei milioni di appassionati,è un concetto,sostenuto dalla realtà dei fatti, di una banalità disarmante.

Invece io continuerò a sostenere che un suono migliore... soprattutto preferibile... esiste e produce apprezzamento condiviso 

Sia a livello amatoriale che soprattutto scientifico 

ascoltoebasta
7 minuti fa, extermination ha scritto:

Si però detta così diventa una questione di lana caprina!

E ma si sta sostenendo proprio questo,e non solo in questo 3D,si è convinti che un suono che collima con parametri stabiliti,ma differenti da queli usati dall'essere umano,lo si possa considerare "il migliore",cosa che non può trovare riscontri.

9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Invece io continuerò a sostenere che un suono migliore... soprattutto preferibile... esiste e produce apprezzamento condiviso

Come t'ho gia scritto,è legittimo avere questa convinzione,ci mancherebbe,anche se i fatti dimostrano una suddivisione di scelte e preferenze tra suoni con caratteristiche differenti,e ciò si verifica anche tra appassionati che sono musicisti professionisti etc,non c'è nulla di strano,siamo semplicemente tutti diversi,e data questa condizione di partenza l'univocità di preferenze non può esserci.

Gustavino
1 hour ago, jedi said:

Se fosse così ,che senso avrebbero woofer da 30 cm in su.

Personalmente,tutti quei diffusori che utilizzano tanti piccoli woofer per a detta loro aumentate la velocità dei transienti ,lo trovo un bicchiere più che mezzo vuoto.

All’ascolto ,si sente che gli mancano le armoniche e l’effetto colpo allo stomaco nelle frequenze più basse.

il linea di massima meglio due piu piccoli  che un 15" ,hanno il vantaggio di suonar meglio a basso volume mantenendo la stessa SD oltre a salire meglio .....  magari se smettessero di metterli in parallelo ....meglio due 4ohm in serie

A giudicare dall'età media, direi che un po tutti abbiamo iniziato con le sole orecchie e siamo andati avanti cosi per anni. Le misure erano poche, e di difficile interpretazione, quindi non è che solo perché si da credito alle misure, vuol dire che le orecchie non le si abbia usate. Poi c'è chi ha avuto voglia di capire il perché delle cose, e magari poterle quantificare e vedere su un grafico, e ha ampliato i suoi orizzonti. 

Mi sa che invece, si rifiuti a priori il percorso inverso...

Signori..... in 30 anni di passione posso solo portare la mia personale esperienza.......

Se prendi un cd con una registrazione fatta a regola d'arte prendi un lettore cd fatto a 

regola d'arte, io uso un DCS Paganini + clock un due telai, vi posso assicurare, almeno

nel mio ambiente con le mie elettroniche e con i miei diffusori, non ha nulla da invidiare 

ad un file di altissima qualità, infatti continuo ad ascoltare ed acquistare a tutt' oggi ancora cd