Vai al contenuto
Melius Club

Migliore cavo segnale custom

Messaggi raccomandati

Inviato

@fabiosound Ah ok, ma cosa hai usato per tornire il connettore che è di materiale plastico?

Inviato

@CJPV10  il primo passaggio l'ho fatto con una punta per metallo ( hss) da 10mm rigorosamente a mano perché essendo plastica il rischio di fare danni è elevato. 

Non avendo una punta da 10,5mm i restanti decimi li ho consumati con la carta vetrata arrotolata ( una e grana grossa e una grana fine ) e tanto lavoro .

Se avessi avuto un tornio ci avrei messo meno di mezz'ora, diversamente mi sono dovuto ingegnare ma ne è valsa la pena.

Inviato

@fabiosound Quale KLEI hai preso?.

Mi piacerebbe farmi una coppia di quel cavo da mezzo metro è abbastanza flessibile?

Inviato
21 minuti fa, javelin ha scritto:

è abbastanza flessibile?

non molto.

Inviato

SINTESI SUGLI ESITI DELLE PROVE E LE SCELTE DEI CAVI

RAMM ELITE 8 tra finale e Pre ora sostituito con Neotech 3001 MkII
KIMBER HERO nonostante le tantissime ore di rodaggio il basso è sempre troppo gonfio e "molleggiato" stessa impressione sia tra finale e pre che tra prephono e preamplificatore.
Provato Mogami 2964 75Hom tra Giradischi e pre-phono e l'ho lasciato in sostituzione di un Van Den Hull D-501 Hybrid
Provato Mogami 2549 tra pre phono e preamplificatore e lasciato in sotituzione di un Ramm Elite 8

In futuro quasi sicuramente il neotech lo inserirò anche tra pre phono e pre amplificatore ma ora il Mogami 2549 non sta facendo brutta figura.
I connettori utilizzati sono tutti RAMM sia XLR che RCA,  i connettori XLR della RAMM confermo che vanno bene perla circonferenza del Neotech 3001.

Grazie a chi nei post precedenti mi ha consigliato.

Inviato

@javelin ho preso i Copper Harmony , ma ricorda che per questo Neotech vanno allargati a 10,8mm .

Non è proprio proprio flessibile , come giustamente ha scritto @ClaveFremen , io ti consiglio di prenderlo in lunghezza 1 metro.

Inviato

@mbmf io ho utilizzato il NEMOI 1220 che costa la metà del Grand sopra e le prestazioni del Nemoi sono notevoli , dal Grand che viene 300 euro metro le aspettative sarebbero molto alte. D'altronde se ti prendi una coppia di cavi artigianali e spendi ca. 1000 euro, ti senti dire che hai preso un entry level !! Che ben vengano prodotti del genere ..

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, ferroattivo ha scritto:

D'altronde se ti prendi una coppia di cavi artigianali e spendi ca. 1000 euro, ti senti dire che hai preso un entry level !!

Esatto. :classic_smile:

Inviato

Tra pre e finale ho utilizzato NEOTECH NEMOI-1220 in argento  0,5mx2 con connettori HiFi MPS Pioneer 11G (ma ormai poco convenienti di prezzo e lunga attesa) che ho ormai da anni e non ho problemi di bassi gonfi.

Ora mi appresto a sostituire il cavo di alimentazione con un NEOTECH NEP-3003 III e non il NEP 3001 perché ha sezione troppo grande (5,26mm) e trovo difficoltà ad inserire nella IEC e SHUKO (FURUTECH o altre) come già sperimentato prima con i RICABLE.

Per i cavi di segnale del cd-player (Cambridge CXC + Denafrips ARES II) ho sia i RICABLE S9T che i NEOTECH NEMOI-3220 e non trovo particolari differenze. Adesso vorrei provare i NEOTECH NEI-3001 MKIII (con connettori KLE) e verificare se effettivamente il risultato risulta effettivamente molto superiore.

Inviato
10 ore fa, CJPV10 ha scritto:

Per i cavi di segnale del cd-player (Cambridge CXC + Denafrips ARES II) ho sia i RICABLE S9T che i NEOTECH NEMOI-3220 e non trovo particolari differenze. Adesso vorrei provare i NEOTECH NEI-3001 MKIII (con connettori KLE) e verificare se effettivamente il risultato risulta effettivamente molto superiore.

I KLE vanno bene come diametro di inserimento per i cavi Neotech 3001 MkII ?
KLE accetta fino a 9,5 e il Neotech 3001 è diametro esterno 10,5

Inviato
34 minuti fa, Guidopop ha scritto:

I KLE vanno bene come diametro di inserimento per i cavi Neotech 3001 MkII ?
KLE accetta fino a 9,5 e il Neotech 3001 è diametro esterno 10,5

No, bisogna allargarli fino a 10,8mm .

Inviato

Ok, come leggevo nei post precedenti.

Inviato

Quale configurazione preferite:

1. Argento tra FINALE E PRE e Rame tra PRE e sorgente audio
  2. Rame tra FINALE E PRE e Argento tra PRE e sorgente audio

Ho letto in post precedenti pareri contrastanti ma vorrei sapere qual è la scelta migliore e perchè.

Inviato
8 minuti fa, Guidopop ha scritto:

Ho letto in post precedenti pareri contrastanti

Molto dipende dalla sezione dell'argento presente nei cavi.

Anch'io pensavo che l'argento potesse asciugare e/o rendere troppo aspre le alte frequenze, ma mi sono reso conto che se si utilizza questo materiale bisogna non lesinare sul diametro del conduttore.

Da poco ho acquistato un Neotech Amazon-P che utilizza un doppio conduttore in argento UP-OCC a sezione rettangolare per polo e posso garantirti che mai ritornerei al rame:

20230518_164328.jpg

20230518_164342.jpg

Amazon-P.thumb.jpg.bc4082cbd77471c5cf0a32ce824aaa4c.jpg

Non appena le finanze me lo permetteranno prenderò anche gli Amazon-ITX di segnale.

neotech-Amazon-ITX-audioteka7.thumb.jpg.0f5e1d8b271d0f9b6907c3155940dd27.jpg

Inviato

@Guidopop solitamente la connessione tra pre e finale è meno critica rispetto a quella del preamplificatore con una sorgente , percui il cavo migliore sarebbe più indicato metterlo sulla sorgente.

Ovviamente ciò non esclude un miglior risultato del contrario, magari anche in base ai gusti e all'impianto , quindi provare .

Inviato

@fabiosound presto il neotech 3001 oppure il NEMOI-1220 lo metterò tra pre amplificatore e pre phono.
Ora faccio girare un po con lamia attuale configurazione anche per far risalire le finanze che ok me li cablo da solo ma cmq sono tanti soldini lo stesso.

@mbmf L'Amazon soldi veri !!!! :classic_huh:

Inviato
9 minuti fa, Guidopop ha scritto:

presto il neotech 3001 oppure il NEMOI-1220 lo metterò tra pre amplificatore e pre phono

Facci sapere quale preferisci e perché.

9 minuti fa, Guidopop ha scritto:

L'Amazon soldi veri !!!!

Vero, però li vale tutti.

Li stavo mettendo da parte da molti mesi.

Considera che quando comprerò l'ITX di segnale, sarà in sostituzione di un Audioquest Colorado, il "vecchio" top di gamma in rame (l'attuale Earth).

Ah, per la cronaca la Neotech non usa più le valigette di alluminio per i suo cavi top ma le nuove in pelle. :classic_biggrin: