Vai al contenuto
Melius Club

Ampli SR( in seguito Marantz) 157 su

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho acquistato l'amplificatore indicato nel titolo ad un mercatino domenicale.

Funziona a 117 volt per cui lo farò modificare.

Sul retro c'è un'uscita? Con scritto AC 160w che non capisco .

Mi aiutate?

Se riesco vi allego foto.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@avv intanto gurda se troci on line il manuale per esempio du hifi engine. quanto alle prese molti ampli vintahe avevano la possibilità di alimentare altre apparecchiature (poi questa possibilità è stata vietata per motivi di sicurezza elettrica). 160 watt è l'assorbimento massimo della presa che poteva essere switched (sioè attiva all'accensione dell'ampl) oppure unswitched.

molti apparecchi vintage potevano essere convertiti abbastanza vacilmente alla 220 pur esendo nativi 110, ma evi verificare se nel tuo caso è posibile

claudiofera
Inviato

Non lo accendere così com' è,perchè funziona a tensione americana (117 v).Occore un trasformatore esterno.

Inviato

Non solo, va anche a 60Hz; la nostra frequenza di rete è 50 Hz. 

Inviato
43 minuti fa, ediate ha scritto:

Non solo, va anche a 60Hz; la nostra frequenza di rete è 50 Hz.

Giusto, ma per un ampli non cambia praticamente nulla. Se fosse un gira con motore regolato dalla frequenza di rete sarebbe un problema.  

• Melius 1
Inviato

@claudiofera Ok, grazie. se lo faccio vedere ad un tecnico riparatore mi potrà montare un trasformatore eliminando quello a 117?

claudiofera
Inviato

Credo che la cosa più semplice sia : acquistare un trasformatore esterno da circa 300 w,con ingresso a 220 e uscita a 120 volts.Costo,circa 40 euro.

Inviato

ah.. penso di aver capito. Prendo questo trasformatore esterno e collego l'uscita a 120 volt all'ampli.   Si ma come materialmente.

claudiofera
Inviato

Perchè non è semplice sostitire il trasformatore interno.Il trasformatore esterno lo collegherai alla 220,poi -tipicamente sul retro- troverai una presa a 120 ,alla quale connetterai il cavo di alimentazione del"quasi marantz"

Inviato

Praticamente compro un convertitore da 220 a 120 volts. Su Amazon dovrei trovarlo, giusto?

Inviato

Ho notato che sull'etichetta posteriore dell'ampli si legge "Music Power Output 7,5Wx2". Credo che stiamo parlando di un ampli da circa 3-4 Watt RMS su 8 ohm (sempre a leggere l'etichetta). Vale la pena di comprarci su un trasformatore da 40 euro che vanno sommati al costo - seppur irrisorio, credo - dell'ampli? @avv E' questo marcato "Standard"?

https://picclick.com/Vintage-Standard-Stereo-Amplifier-For-Parts-SR-192581724549.html

Inviato

@ediate sì, il marchio è quello da te indicato. Standard Radio Corporation ( specializzata nella costruzione di radio mini portatili).

Nel 1971 o 74 il marchio divinta quello molto più noto di Marantz.

Ovviamente per lampli ho speso pochissimo ( 10€) ma credo che ne valga la pena.

Inviato

@avv  In effetti, per una spesa totale di una cinquantina di euro lo sfizio si può togliere... 👍

claudiofera
Inviato

@avv  Beh,non è proprio così...,prima di "delocalizzare", facendosi costruire in Giappone i vari 1030 e 1060,ovviamente  Marantz esisteva già e fabbricava i suoi pregiati ampli in USA da una ventina di anni.......... Per contenere i costi ,in seguito affidò la produzione ai jap di Standard Radio.