Vai al contenuto
Melius Club

Aadam Jacobs Collection: 10.000 musicassette on line

Messaggi raccomandati

37 minuti fa, poeta_m1 ha scritto:

Ovviamente scherzavo.

Avrà utilizzato, al più e se siamo stati fortunati, un Sony WM-D6C ipotizzo.

Peggio era appena stereo, ho letto che le prime registrazioni erano fatte con un registratore a cassette tipo shoebox mono. 

6 ore fa, PL-L1000 ha scritto:

La quantità di roba che entrava allora ai concerti era stupefacente...:classic_ninja:

Io entravo ai concerti con macchiba fotografica con gli obiettivi intercambiabili focus manuale e registratore portatile. 

Con il Basf Recorder 9201 durante gli anni '70 registrai molti concerti dei più grandi  mussicisti jazz; e con un Marantz Superscore stereo al cominciare degli '80 iniziai a registrare i concerti di musica classica (antica e barocca) soprattutto degli ensembre musicali nei quali militavo da corista. 

Il semplice Basf con microfono incorporato registrava un mono da dio, parola di amici audiofili che hanno ascoltato da me i riversamenti della audiocasette in digitale. Il Superscore, strer era eccellente, mi cadde per terra e non ci fu verso di farlo sistemare... 

Ai tempi non c'era il terrore da foto o da registrazione, io spesso montavo direttamente sul palchi dei più grandi del Jazz. Per esempio mi trovavo ad un metro e mezzo da Mingus al Music Inn mentre ascoltavo con il registratore in mano in bella vista; fu quella volta che tocca la panza al grande, immenso uomo del jazz: strumentista, compositore, arrangiatore, band leader, scopritore di taleìnti e di geni, etc. Non c'erano pippe mentali, remore, tik, vezzi e lazzi scandalizzati che cominciarono ad arrivare in seguito quando la musica entrò ad entrare nel cerchio del peggio, se anche molto peggio, di quanto non lo fosse prima quando si era più anarchici e più rilassati... 

BASFrecorder9201.thumb.jpg.3bbbc98ccde2ed00b7ff0cb9ef903d68.jpg

19 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Io entravo ai concerti con macchiba fotografica con gli obiettivi intercambiabili focus manuale e registratore portatile. 

Ricordo anche io in diverse occasioni registratori e macchine fotografiche  tra il pubblico, nonostante fosse ormai la metà degli anni novanta.

Capitava frequentemente quando i locali erano piccoli ed il pubblico non troppo numeroso, anche se i nomi dei musicisti erano affermati. Situazioni in apparenza per nulla ingessate e formali.

Quando trasmettevo nella radio locale beneficiavo di una discreta attrezzatura per registrare. Mancando controlli all'ingresso riuscivo, con la collaborazione di alcuni amici, a far entrare il Teac Pc10, due microfoni Sennheiser, cavi  ed un asta con treppiedi che alzavo in mezzo al pubblico appena iniziato il concerto. Che tempi....!! E così registrai Lour Reed a Bologna, Max Roach, Peter Rowan, Phil Woods, Anthony Braxton ed altri minori che giravano dalle mie parti. Purtoppo dopo 45 anni di quelle C90 non rimangono che dei nastri incollati e un bel ricordo di quelle imprese realizzate con tutto quel materiale, oggi possibili solo con uno smartphone.....

• Melius 1
Il 17/04/2026 at 23:15, analogico_09 ha scritto:

I mie CD di jazz fatti in casa... 

IMG_20260417_095911.thumb.jpg.d35e7a0efdc535bd03beaf3c5a5833ab.jpg

Classica

IMG_20260417_100017.thumb.jpg.7008f37595b2ced27a9055905b910d3e.jpg

Un angolo, una parte del mio sancta santorum musicale realizzato con le mie foto dei concerti, le mie registrazioni, i miei libri preferiti.... segni tangibili delle esperienze dirette vissute in tanti anni di instancabile passione musicale. Mi piacerebbe condivideve le cose migliore che fanno parte di un archivio di registrazioni affatto interenti, ma sono assai poco tecnologico e smanettone con il computer.., la mia natura nata e pasciuta analogica è come se attivasse in me qualche blocco verso il digitaler... :classic_rolleyes:

Occhio perchè i CD-R, ovviamente dipende dalla qualità del supporto, spesse volte non superano la "prova del tempo", nel senso che a distanza di 10/20 anni, non è così infrequente che si degradino sino a risultare illegibili.

Se quei CD autoprodotti hanno già una decina d'anni sul groppone, come immagino, mi sbrigherei a "ripparli" per metterne al sicuro il contenuto in formato .flac.

• Melius 1
33 minuti fa, poeta_m1 ha scritto:

Occhio perchè i CD-R, ovviamente dipende dalla qualità del supporto, spesse volte non superano la "prova del tempo", nel senso che a distanza di 10/20 anni, non è così infrequente che si degradino sino a risultare illegibili.

Se quei CD autoprodotti hanno già una decina d'anni sul groppone, come immagino, mi sbrigherei a "ripparli" per metterne al sicuro il contenuto in formato .flac.

Ti ringrazio per i suggerimenti ma ho già cercato di sottrarre alle ingiurie del tempo queste testimonianze musicali di un certo interesse, però sono contrario agli accanimenti terapeutici.., prima o poi ogni cosa dovrà pur finire così come vi fu il tempo di nascere e vivere. Comunque iniziai a trasferire in CD, formato wav, le audiocassette fanno più di 20 nni fa e devo dire che salvo un paio di casi, suonano ancora bene. Cmq.., potrei tuttavia provarci, ma ti chiedo,  da  mediocre conoscitore della materia, perchè il formato flac dovrebbe essere più longevo del waweform? 
TKS! 

edit: pardon, ripensandoci, con rippare intendevi forse dire "doppiare" i CD troppo vissuti per rinegerali... :classic_wink:

• Melius 1