Vai al contenuto
Melius Club

Aadam Jacobs Collection: 10.000 musicassette on line

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Ti ringrazio per i suggerimenti ma ho già cercato di sottrarre alle ingiurie del tempo queste testimonianze musicali di un certo interesse, però sono contrario agli accanimenti terapeutici.., prima o poi ogni cosa dovrà pur finire così come vi fu il tempo di nascere e vivere. Comunque iniziai a trasferire in CD, formato wav, le audiocassette fanno più di 20 nni fa e devo dire che salvo un paio di casi, suonano ancora bene. Cmq.., potrei tuttavia provarci, ma ti chiedo,  da  mediocre conoscitore della materia, perchè il formato flac dovrebbe essere più longevo del waweform? 
TKS! 

Va benissimo il wave, il flac non è altro che un formato compresso senza perdita di informazione (all'ascolto, equivalente al wave).

I miei CD-R audio, perlopiù copie dei miei dischi da ascoltare in automobile, realizzati con un masterizzatore audio Teac, sono andati in malora; i dischetti erano tutti relativamente economici e le scaldate nell'abitacolo devono aver fatto il resto.

Oggi esistono i supporti M-Disc (CD e DVD) che hanno una durata garantita di 100 anni. Necessitano, per usarne bene tutte le caratteristiche, di masterizzatori "ad hoc". La cosa buffa è che quando uscirono i primi CD masterizzabili, alcuni, di alta qualità, avevano una superficie riflettente a strato d'oro, praticamente eterna (ricordo i CD Kodak "Gold"), altro che M-Disc...

Ho alcuni Kodak "Gold" che suonano benissimo a distanza di quarant'anni e non presentano la minima traccia di ammaloramento.

• Melius 1
gorillone
Il 20/04/2026 at 21:46, ediate ha scritto:

Oggi esistono i supporti M-Disc (CD e DVD) che hanno una durata garantita di 100 anni. Necessitano, per usarne bene tutte le caratteristiche, di masterizzatori "ad hoc". La cosa buffa è che quando uscirono i primi CD masterizzabili, alcuni, di alta qualità, avevano una superficie riflettente a strato d'oro, praticamente eterna (ricordo i CD Kodak "Gold"), altro che M-Disc...

Ho alcuni Kodak "Gold" che suonano benissimo a distanza di quarant'anni e non presentano la minima traccia di ammaloramento.

Confermo! I Kodac gold suonano da paura

analogico_09
Il 20/04/2026 at 11:10, simpson ha scritto:

Mi ricorda quando all'università ascoltavamo i bootleg dei Fugazi e degli Sugarcubes

Invece noi a Roma, Daniele, alle medie ascoltavamo i bootleg degli Orazi e Curiazi... paese che vai, usanze che trovi... :classic_tongue:  :classic_biggrin: 

• 2 settimane dopo...
orsettopeloso
Il 17/04/2026 at 15:19, poeta_m1 ha scritto:

Ovviamente scherzavo.

Avrà utilizzato, al più e se siamo stati fortunati, un Sony WM-D6C ipotizzo.

Io l'unico concerto che riuscii a registrare all'epoca degli anni 90 fu quelli dei Dire Straits a Roma a l Palaeur, proprio con un Sony WMD6c e un piccolo microfono stereo, messo sulla tesa di un cappellino da basket che indossavo nelle fila del pubblico, dovrei avere ancora quelle cassette a casa di mia mamma.

• Melius 1
Il 20/04/2026 at 21:46, ediate ha scritto:

Oggigiorno esistono alcuni CD-R "Archival grade", che guarda caso fanno uso proprio della lamina a strato d'oro.

Cerca ad esempio i Verbatim Archival Grade 👍

• Thanks 1