Vai al contenuto
Melius Club

Quale giradischi sui 3000 euro

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, AudioLover ha scritto:

Leggo dalla firma che hai un Yamaha, aggiungo che dovremmo avere tutti la firma così da interagire meglio, come va? come suona?

È uno Yamaha GT-2000, un dd vintage che non è stato mai importato in Italia, io l'ho preso poco prima di Natale.

È una bomba di ben 28kg!! Ha un motore potentissimo, il piatto di serie pesa 6 kg, ma quello opzionale in "gunmetal", rarissimo e dal costo folle, pesa 18kg.

Questo vuol dire che posso far sedere un bambino di 12kg sul mio piatto e, non solo il giradischi non si guasterebbe, ma contonuerebbe a tenere i giri.

Il diametro del piatto, forgiato a caldo, è fuori misura ed ha un momento di inerzia di 1,2 tonnellate per cm2. Per questo quando premi lo stop ci mette tantissimo per fermarsi, sicché è indispensabile abbinargli l'alimentatore opzionale YOP-1 che disattiva l'alimentatore interno al giradischi e attiva i due freni motore, bloccando il piatto in mezzo giro.

Per me suona benissimo, ha il suono "veloce" tipico dei trazione diretta, ma con una gamma bassa molto presente ed articolata. Se in perfette condizioni, le specifiche rasentano la perfezione.

Su Audiokarma trovi un lunghissimo thread sul GT-2000, negli USA è amatissimo.

Però è un vintage da acquistare solo in un paio di negozi giapponesi affidabili,  altrimenti non sai cosa ti arriva e, soprattutto, come ti arriva.

Mi pareva che fossi interessato solo al nuovo, perciò non te lo avevo consigliato.

Sul nuovo, con 5.000€, vai di SL-1200G, se vuoi un DD, oppure il VPI Prime X, nel caso decidessi per un cinghia.

Saluti.

Pietro

Link al commento
https://melius.club/topic/29196-quale-giradischi-sui-3000-euro/page/5/#findComment-1747820
Condividi su altri siti

@Alsard69 Garrard 401 lo trovi sui 700/1000 euro. Restauro Garrard 3/500 euro. Plinto 5/600 euro.. braccio 1000 euro (Denon da308, Saec 308L) testina Denon 103r o dinavector ad alta uscita se non vuoi complicarti la vita.. sei nel budget e ti ritrovi un signor giradischi 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29196-quale-giradischi-sui-3000-euro/page/5/#findComment-1747822
Condividi su altri siti

Non sono io l'autore del topic ahah come vedi dalla mia firma sono già apposto

Mi ha ingannato l'iniziale del nick, scusami. Inoltre, non leggo le firme perché mi collego solo con lo smartphone.

Mi pare ci sia anche una versione nuova in vendita, è simile

È un progetto che nulla a che fare con la vecchia serie "Gigantic and Tremendous" di Yamaha (GT-2000, GT-2000L e GT-2000X).

Il nuovo GT-5000 è un trazione a cinghia, non un trazione diretta. Non ho mai avuto l'occasione di ascoltarlo o vederlo.....

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29196-quale-giradischi-sui-3000-euro/page/5/#findComment-1747845
Condividi su altri siti

Vedo che l'autore del 3d ha le idee poco chiare, sia in merito a nuovo/usato, trazione diretta/cinghia, budget più o meno ecc.... sicuramente gliele abbiamo confuse ancor più noi ma il problema è che in quella fascia di prezzo esistono moltissimi giradischi, tutti abbastanza validi, per cui il mio consiglio in questi casi è di seguire "il cuore" e scegliere quello che aggrada anche esteticamente, perchè no, in fondo sono pur sempre anche (e aggiungo soprattutto, per le mogli...) oggetti di arredo; piuttosto oltre al resto della catena nessuno chiedeva che collezione di dischi possiede il nostro amico? Perchè potrebbe essere quella la discriminante per ad esempio alzare o abbassare il budget.....se si parte ad esempio da una discreta quantità (qualche centinaio) è un conto, altrimenti oggi è diffcile creare una buona discoteca, con i prezzi alle stelle, quindi in tal caso risparmierei sul giradischi e mi dedicherei al "software"; altra nota dolente le regolazioni ed il cosiddetto "plug and NOT play", nel senso che farai tu oppure ti rivolgerai a qualcuno esperto per settare il sistema? Io imparerei da zero, si trovano molti tutorial ormai, ma non aspettarti subito prestazioni eccellenti, bisogna lavorarci su....parecchio.....

Link al commento
https://melius.club/topic/29196-quale-giradischi-sui-3000-euro/page/5/#findComment-1747912
Condividi su altri siti

@Sognatore Grazie a te e a tutti per il contributo.

Premetto che non mi state facendo confusione anzi, tra le altre cose vedo che ci sono tantissimi esperti da cui imparare un sacco di cose.

vi cerco dare altre info in modo da aiutarmi nella mia scelta:

1- sicuramente andiamo sul nuovo

2- budget massimo a questo punto lo alziamo a 6000 compreso però della testina ( non so come cambiare il titolo-se qualcuno mi aiuta grazie )

3- sono più propenso ad un DD per quello che hai detto sicuramente più Plug and play possibile ( fatemi fare un crossover ma non ho mai "gestito" un giradischi ---anni fa avevo un LINN AXIS ma venduto a fronte di LINN KARIK e NUMERIK che ho tuttora )

4- Dischi non ne ho tantissimi ma ho quelli che mi piacciono di più

5- i miei dischi sono Jazz e rock anni 70

6- sorgenti attuali Lector Digicode che alterno con Luxman da07 comandate da streamer LUMIN U2 pertanto il gira dovrà essere quanto meno alla pari, ma mi aspetterei di più.

per altre info chiedete pure e cerco di aiutarvi.

Ciao

Link al commento
https://melius.club/topic/29196-quale-giradischi-sui-3000-euro/page/5/#findComment-1747921
Condividi su altri siti

@Alsard69 considerato che hai alzato il budget, in offerta trovi il Thorens 404 dd (4.500 euro circa) al quale aggiungere la testina che più ti aggrada per rifare alla spesa prevista.

Io ho un 124dd, stessa marca, del quale sono molto soddisfatto. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29196-quale-giradischi-sui-3000-euro/page/5/#findComment-1748073
Condividi su altri siti