Vai al contenuto
Melius Club

Vi presento il mio album: "the show"

briandinazareth

Messaggi raccomandati

L'ho ascoltato un paio di volte ma per un parere più sincero dovrò farne tanti altri di ascolti.

Se hai urgenza posso abbozzare intanto una stroncatura, come se mi venisse proposto di recensire un album del supergruppo berti-pupo-volo-diociprotegga.

Nel frattempo però due dati tecnici, tanto in molti scriveranno che te l'ha inciso il computer il disco.

Software, strumenti, controller e via dicendo?
Poi una domanda personale, perché se non sbaglio sei un batterista.

Gran parte delle tracce di batteria le faccio (in realtà facevo, perché l'ho restituito forse pentendomi) con questo

image.thumb.png.8c5a58a4b32a521564664d766add50ba.png

Con due pedali avevo anche programmato i trigger di cassa e soprattutto HiHat piuttosto credibile. Il problema è che comunque la batteria che ho in testa, in ogni minimo particolare, poi devo comunque ripassarla con l'editor di EZDrummer 3 perché è eccezionale devo ammetterlo.
Domanda al batterista. Sono giovanissimo perché ho quasi 58 anni ma secondo te mi conviene comprarmi un kit o perderei solo tempo visto che comunque non ho allenamento e l'età è quella che è?

Detesto il finger drumming, anche se in rete trovi dei veri campioni ma è quello che pratico con la Maschine+ al momento. Scrivere direttamente la batteria nell'editor proprio no. Con i loop acquistati negli anni perdo tanto, tanto tempo per adattarli e stravolgerli perché anche se sono molto buoni quelli prodotti negli ultimi anni a me il fatto che lo stesso loop lo abbiamo un milione di musicisti, produttori, ecc, mi condiziona.

Per i fiati e alcuni pads uso questo

image.png.7783140ba604452c98ead3cc051f9e80.png

perché l'espressione vuole anche un controller che te la consenta. Alla mia gatta piace mentre suono e compongo, si piazza vicino a me... ma mi manda affa ed va proprio via quando suono il piffero...

La voce. E' la tua nel disco, mi sembra che lo hai già specificato?
Un nostro collega utente del forum che non nomino per rispetto e proteggerne anonimato e privacy, 46ollel, mi ha fatto vedere dei siti di intelligenza artificiale dove inserisci il testo, la musica (se ricordo bene) e specificando altri parametri ti tira fuori un cantato affatto male. Però anche qui, sarò tarato male, mi sembra di derubare e ingannare anche se non è affatto così.

Un saluto.
PS: mi ricordo che ai tempi in cui mi cimentai con il brano per Hind chiesi a te e altri la disponibilità per collaborare ma ho paura che poi si discuta se non si è amici o ci si conosce a fondo. Infatti è capitato con i due Marco che mi hanno aiutato con basso e chitarre ci sono state incomprensioni ma ovviamente siamo ancora amici anche se il chitarrista proprio non capiva (giustamente perché maestro e di conservatorio) e la distanza non aiuta checché ne dica David Byrne.

Link al commento
https://melius.club/topic/29252-vi-presento-il-mio-album-the-show/#findComment-1749898
Condividi su altri siti

briandinazareth

@djansia

Ciao, innanzitutto grazie per ascoltarlo e prenditi tutto il tempo che serve, anche perché nella mia testa non è un album che deve piacere al primo ascolto, mi piace pensare che sia stratificato e che possa venire fuori con la confidenza :) 

secondo: comprati assolutamente una batteria con pelli mesh, da suonare è simile all'acustica (ovviamente è diverso l'impatto sonoro, ma meglio per non perdere l'udito). puoi imparare anche se non sei di primo pelo ed è anche un ottimo modo per fare esercizio senza annoiarsi.

finger drum e cose simili non mi appassionano, ma io suono la batteria da quando sono ragazzino, quindi penso sia normale. 

sul disco: è tutto fatto da me e tutto suonato, nessun campionamento, groove e cose simili. 

non perché sia un talebano e non critico neppure chi lo fa, ma perché il progetto era proprio il fare tutto da me dall'inizio alla fine e vedere cosa poteva venire fuori.

l'unica cosa non mia è la prima strofa della title track, presa da una poesia di una ragazzina di 12 anni (nei crediti), che ho tradotto in inglese e adattato.

la voce è mia, sull'inglese ci ho lavorato ma comunque la pronunica non è perfetta, però alla fine è decente e va bene così :) non c'è autotune e volevo qualcosa che fosse più espressivo che bel canto.

anche perché volevo veicolare bene i testi e perché non ho una grande tecnica canora o estensione. quindi si fa di un limite una cifra ;) 

per entrare nel tecnico: non ho quantizzato la batteria o altro e non ho neppure usato il solito click (prova a metterci il metronomo sopra :) ), l'idea era di dare un po' di respiro e andamento ai brani, mi irrita la forzata quadratura e presunta perfezione che è la vulgata ormai da diversi anni.

però su alcune cose un po' più complesse, adesso che suono poco, magari ci ho messo più di 15 take per avere quello che cercavo.

attendo la tua recensione, e va bene anche se fosse una stroncatura ;) 

Link al commento
https://melius.club/topic/29252-vi-presento-il-mio-album-the-show/#findComment-1750026
Condividi su altri siti

briandinazareth

@djansia

Ho usato diversi vst, naturalmente, come daw uso Reaper, poi synth kontact e splice per la maggioranza,  percussioni sdd5. 

Per la chitarra e basso una pedaliera multieffetto digitech e un vecchio distorsore boss(lo puoi sentire in diverse delle linee di basso).  Arche un antico plate reverb della lem degli anni 70 che mi è stato prestato :) con un suono molto particolare.  

Anche vocoder per irrobustire i cori.

Ho cercato la mia idea di suono che avesse una coerenza lungo tutto il disco.  

ma come dice un amico che fa i mix anche per nomi importanti: la scrittura e l'interpretazione dei pezzi fa il 90%... il resto serve ma non è l'essenziale 😁, ma non ditelo ad alcuni audiofili... anche per me a volte è faticoso ascoltare buone cose ma registrate in un modo che non mi piace,  vedi compressioni estreme o immagini stereo dilatate oltre il lecito.  

Quando avrai ascoltato bene,  se vuoi,  parliamo invece della composizione,  ad esempio dell'uso massiccio dei modi e dei cambi modali che mi piace quando scrivo. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29252-vi-presento-il-mio-album-the-show/#findComment-1750049
Condividi su altri siti

2 ore fa, briandinazareth ha scritto:

image.png.354ba0edfe74f9f4fd0f6be9536f43db.png

Visto che sei ottimamente riuscito a fare un bell'album tutto da solo, magari mi dai qualche dritta per fare una scuola da solo 😆.

Bando alle sciocchezze.

Sono al secondo ascolto, davvero niente male: direi molto gradevole e dotato di buona personalità, mi piacciono tempi, melodie e voce. Sarei curioso di sapere da quanto tempo ci lavori.

Io poi non sono un tecnico, per cui mi taccio.

Forse avrei usato un altro brano di apertura, visto che cerchi anche qualche commento.

Stupisce che uno che scrive qui possa fare qualcosa di buono..

Link al commento
https://melius.club/topic/29252-vi-presento-il-mio-album-the-show/#findComment-1750766
Condividi su altri siti

briandinazareth

@Gaetanoalberto

Ciao, innanzitutto grazie!
ci lavoro da circa un anno, ovviamente, essendo un hobby, non ho potuto dedicarci moltissimo tempo ogni giorno, ma nel complesso sono proprio tante ore. 

questo anche se  la musica della maggior parte dei pezzi è precedente, almeno nell'impianto fondamentale e i testi  tendo a scriverli molto in fretta. 

sulla questione del primo brano ci ho pensato molto. perché nella mia testa doveva essere intorno alla metà, essendo un po' diverso dal mood complessivo.
però alla fine facendo diversi ascolti con combinazioni diverse la collocazione all'inizio mi sembrava un po' più esplosiva e spiazzante, così come il contrasto con il secondo brano. 

ma non sono ancora convinto neppure io :classic_biggrin: però ad un certo punto bisogna arrendersi al fatto che comunque non si è mai soddisfatti fino in fondo quando si fanno cose del genere. 

2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Stupisce che uno che scrive qui possa fare qualcosa di buono..

dal letame nascono i fior...

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29252-vi-presento-il-mio-album-the-show/#findComment-1750895
Condividi su altri siti

briandinazareth
23 ore fa, briandinazareth ha scritto:

la collocazione all'inizio mi sembrava un po' più esplosiva e spiazzante

Esatto, per me azzeccata. Il testo e la musica ovviamente sono molto ben legati.

L'ho ascoltato tante volte il disco e più che bravo, bravo e ancora bravo non riesco a dirti.

Continuerò con gli ascolti e 'fanculo 😁😁

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29252-vi-presento-il-mio-album-the-show/#findComment-1751857
Condividi su altri siti

23 ore fa, briandinazareth ha scritto:

ad un certo punto bisogna arrendersi al fatto che comunque non si è mai soddisfatti fino in fondo quando si fanno cose del genere. 

Vedi che i messaggi si finiscono? Al momento hai l'impressione che si può fare altro, ma se insisti arriva la pazzia e comporre, tirare giù dei brani è una follia. Da soli poi non si può praticamente condividere follia e fatica.

Hai fatto un bel disco, prenditi le tue soddisfazioni e buona fortuna.

Link al commento
https://melius.club/topic/29252-vi-presento-il-mio-album-the-show/#findComment-1751867
Condividi su altri siti

briandinazareth
2 minuti fa, djansia ha scritto:

Vedi che i messaggi si finiscono? Al momento hai l'impressione che si può fare altro, ma se insisti arriva la pazzia e comporre, tirare giù dei brani è una follia. Da soli poi non si può praticamente condividere follia e fatica.

ma si, poi in tutta onestà, è venuto fuori meglio di quello che potessi aspettarmi all'inizio. sto avendo feedback molto oltre le più rosee aspettative, quindi va più che bene così :) 

che poi spesso pensi di poter far meglio, modifichi, rivedi e rifai... e poi... funziona meno di prima :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/29252-vi-presento-il-mio-album-the-show/#findComment-1751871
Condividi su altri siti