Vai al contenuto
Melius Club

Vi presento il mio album: "the show"


Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Parto subito in quarta facendo un osservazione che mi ha sorpreso e un pò meravigliato.E' molto strano che nessun "professionista" delle recensioni che gravita ad esempio nei paraggi dei migliori dischi sia ancora intervenuto per dire qualcosa sulla playlist  musicale;possiamo chiamarla così?,creata da un loro collega di frequentazioni musicali e non,  a quanto pare molto conosciuto su questo forum...

In secundis seguendo questo forum da tanti tanti anni mi è capitato di leggere spesso anche le considerazioni in ot dell'autore del 3d con le quali molto raramente mi sono trovato d'accordo.Ciò non mi impedisce di affermare che sempre l'autore del 3d forse ha frequentato troppo la sezione ot quando avrebbe certamente potuto portare avanti un certo tipo di discorso per il quale non c'è dubbio che abbia un grande talento.Ora,potrei parlare o scrivere anche più del dovuto in relazione al fatto che di lui non conosco nulla e per assurdo potrebbe essere anche un professionista del settore piuttosto che un ex musicista,o magari un ex musicista mancato.Tutto questo(veniamo al punto)non impedisce di considerare quest'insieme di composizioni una vera sorpresa,per me, persino nel panorama musicale che frequento da tanti e tanti anni.L'ho ascoltato molto bene tre o quattro volte e già il fatto di non aver potuto facilmente accostarlo a questo o a quell'altro artista(cosa che viene spontanea fare anche quando non si vorrebbe)è un grande pregio.Si,potrei dire che,così random,ci sento una spruzzata dei Francesi Air piuttosto che di SW ma di piu i PT o i Kestrel di The Acrobat finanche qualche produzione di un certo prog eclettico americano tipo Izz o The dear Hunter piuttosto che Echolyn ma non renderebbe giustizia all' elaborazione musicale di questo artista sconosciuto:classic_biggrin:.Se tutto ciò potesse dare l'idea di una supercazzola,molto più sinteticamente direi in una parola bello.Bravo!Ho sentito cose molto ma molto peggiori da band abbastanza note del mondo prog o alternativo negli ultimi anni.La voce poi ha un bel timbro,caldo ,coinvolgente,con un leggerissimo accento nasale,chiarissimo  ma anche dotato di una certa pastosità che alternato a qualche falsetto ben posizionato(ma non esagerare) rende ogni brano molto piacevole ed intepretato anche con personalità.Lo stop and go che passa da una sequenza musicale all'altra inoltre è veramente ben dosato.Brani di punta in ordine di gradimento  e Nothing matters 2 e Peludogazopa su tutti e solo un gradino sotto you can leave me poi Absolute Power. e Windows.Ci credo che possa essere inserito piano piano in svariate playlist.

piuttosto vario anche se presente il comune denominatore della melodia.Promosso.Se fosse stato anche suonato sarebbe stato veramente un gran disco.😉

Un saluto

  • Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/29252-vi-presento-il-mio-album-the-show/page/6/#findComment-1788357
Condividi su altri siti

briandinazareth
17 ore fa, Aisles ha scritto:

Se fosse stato anche suonato sarebbe stato veramente un gran disco.😉

 

innanzitutto grazie per averlo ascoltato e per il tempo dedicato anche alla risposta. 

intendi che non è suonato bene? cosa non ti convince dell'esecuzione? 

per il resto sono un musicista appassionato da sempre, ma non un pro.
l'ho fatto in modo professionale (nel senso che ci pagavo le bollette) intorno ai 20 anni, ma poi ho preso una strada totalmente diversa. 

il disco sta andando bene, nel senso che seppure con numeri molto lontani da una qualche hit, ha molti ascoltatori assidui anche in luoghi non previsti (tipo giappone), e senza praticamente alcuna promozione.

ci sarà un minimo di promozione fra un poco, ma parliamo sempre di nicchie. poi farò alcune serate per presentarlo dal vivo, sia in versione completa, che quasi acustica. 

rimane comunque una cosa fatta per pura passione e che non porta guadagni e che non è un possibile lavoro.

va bene così perché è una cosa che può continuare e accompagnarmi, senza avere la pressione di avere successo, consenso o comunque tirarci fuori i soldi per vivere :) 
 

Link al commento
https://melius.club/topic/29252-vi-presento-il-mio-album-the-show/page/6/#findComment-1788709
Condividi su altri siti

briandinazareth
13 minuti fa, Aisles ha scritto:

Ti domando,la batteria è suonata da una persona?

 

certamente! da me!  :) 

te ne puoi accorgere da alcuni particolari:

non è suonata con il click, rispetto al modo attuale di suonare puoi notare qualche piccola oscillazione rispetto al metronomo. 
non è neppure quantizzata o corretta in post-produzione. questa è una scelta che ho fatto in generale nell'approccio al disco.

se ci fai caso quasi non c'è una battuta suonata in modo identico all'altra:

questa è una cosa abbastanza particolare ed è il mio modo di suonare. si nota in particolare sui piatti e il charleston, anche quando cassa e rullante sono più costanti per dare groove. 

però, anche se suonata, nella maggior parte dei brani la batteria non è acustica ma elettronica con pelli mesh (una roland nello specifico, più o meno quella sotto), ma nessuno al momento è riuscito ad identificare quali siano :) 

image.thumb.png.42b05ba134bce7cfebe0067d231d9305.png
ma è normale, quella suonata con l'elettronica usa sample di una batteria vera, sempre la stessa in tutto il disco, con effetti molto limitati (fondamentalmente solo compressione e riverbero)

questo perché il mio piccolo studio di registrazione è comunque in un palazzo e l'acustica è rimasta in una casa singola isolata ma parecchio lontana :classic_biggrin:

cosa ti ha fatto pensare che non fosse suonata?

Link al commento
https://melius.club/topic/29252-vi-presento-il-mio-album-the-show/page/6/#findComment-1788750
Condividi su altri siti

Semplicemente non amo i suoni della batteria elettronica,soprattutto nell'ambito di un certo genere musicale.Era quello che intendevo con "suonato",magari impropriamente.Devo dire però che in alcuni brani in particolare tipo King's Body ma ancora di più in Silicon è suonata anche con una certa perizia.Ad ogni modo ti ribadisco i miei complimenti perchè quello che hai partorito a cavallo tra alternative e prog è davvero di spessore.E finalmente ho trovato anche un riferimento per il timbro della tua voce.Potrai offenderti o no(spero di no)ma mi hai ricordato un incrocio tra Michael Bublè e il grandissimo Sergio Manfredi degli Alcàntara,almeno nelle parti più profonde e pastose di qualche tuo brano.Ti invito a questo proposito ad ascoltarli su youtube sia Tamam Shud che Solitaire.Comunque riuscire a tirar fuori un insieme di brani così belli e ben strutturati mi fa dire che avresti potuto osare di più nel tuo passato.

Bravo.

Link al commento
https://melius.club/topic/29252-vi-presento-il-mio-album-the-show/page/6/#findComment-1788783
Condividi su altri siti

briandinazareth
14 ore fa, Aisles ha scritto:

E finalmente ho trovato anche un riferimento per il timbro della tua voce.Potrai offenderti o no(spero di no)ma mi hai ricordato un incrocio tra Michael Bublè e il grandissimo Sergio Manfredi degli Alcàntara,almeno nelle parti più profonde e pastose di qualche tuo brano.Ti invito a questo proposito ad ascoltarli su youtube sia Tamam Shud che Solitaire

 

be', offendermi proprio no :classic_biggrin: anzi. 

grazie ancora per il feedback, è molto importante per me, soprattutto da persone che amano e conoscono la musica e tendono ad ascoltarla come si deve.

non è esattamente una selezione facile da trovare nel mondo, vale sia per le parti che si apprezzano, sia per le critiche.

Link al commento
https://melius.club/topic/29252-vi-presento-il-mio-album-the-show/page/6/#findComment-1789072
Condividi su altri siti

briandinazareth
18 ore fa, Aisles ha scritto:

Semplicemente non amo i suoni della batteria elettronica,soprattutto nell'ambito di un certo genere musicale.Era quello che intendevo con "suonato

 

avendo fatto quasi tutto nel mio studio domestico qualche compromesso era inevitabile. 

capisco il tuo punto

Link al commento
https://melius.club/topic/29252-vi-presento-il-mio-album-the-show/page/6/#findComment-1789188
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



×
×
  • Crea Nuovo...