domenico80 Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile ad ogni modo , provate a proporre il carton gesso in casa ad un privato , sanitari sospesi e armadietti / pensili della cucina e sentite cosa risponde l'albergo è un discirso , l'home un altro
Velvet Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile Nelle nuove costruzioni il cartongesso o similari sta diventando lo standard con buona pace del privato. L'importante è avere coscienza di ciò che si sta acquistando, delle sue caratteristiche, dei suoi pregi e dei suoi limiti. Ad esempio io non vorrei mai vivere in spazi con soffitti sotto i m2.70, mi sentirei soffocare. Eppure sia per ristrutturazioni che per nuove residenze pare diventata consuetudine scendere ben sotto questa quota.
domenico80 Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile eccerto che il cartongesso dilaga ..... costa meno , trasporto , finitura , tracce , detriti da asportare - Parete cartongesso : poso struttura aiutato da laser , avvito le lastre , stucco le giunzioni , fondo , tinta ( gli impianti necessitano di un foro per presa ! ) - parete forati : calce da fare e portare in loco / piano , forati uno per uno con calce , detriti , asciugatura , creazione tracce , esecuzione tracce , tracce con detriti da asportare , riempimento tracce , intonaco , rasatura / pastella , chi la usa , asciugatura , fondo , tinta insomma il cartongesso è un affare , un a ffare per chi costruisce , assai meno per lo sfortunato che compra un appartamento all cartongesso poi il privato si appenderà i pensili ........... là chissà quanto dura .......... 1
Martin Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile 52 minuti fa, Velvet ha scritto: Ad esempio io non vorrei mai vivere in spazi con soffitti sotto i m2.70 Infatti, l'altezza dei locali è tra le caratteristiche che, da sole, qualificano maggiormente un ambiente. I saloni degli antichi palazzi, 4 metri e passa, sono ineguagliabili. 1
audio2 Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile 2 ore fa, domenico80 ha scritto: chissà quanto dura se continua così pro futuro sarà pure peggio
Grodinsky Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile @giagiu Nel caso tu decida per questa opportunità forse vale la pena di farsi accompagnare da un bravo tecnico, tuo e di fiducia.
domenico80 Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile 4 ore fa, audio2 ha scritto: se continua così pro futuro sarà pure peggio certo , ma peggio per il privato che rischia di infilarsi in uno sciame di calabroni rabbiosi il cartongesso è ottimo , ma non sempre e comunque e va impiegato dove realmente ha un suo senso Lo usano per i sanitari in alberghi a 15 stelle ? , bene , continuino ad usarlo , ma pensiamo che quella committenza valuti pro e contro nel tempo ? , ma andiamo , siamo seri qualcuno epnsa che un privato se deve appendere qualcosa chiami l'architetto ? , no che non lo chiama , gli augura solo una serie di disgrazie
landi34 Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile In ufficio ho pareti divisorie solo in cartongesso perchè è comodo , costa cifre ancora sopportabili , insonorizza molto bene le stanze una dall'altra e soprattutto il posatore non ti distrugge i locali tra polvere e detriti . A casa non lo vedo come ottimo per tutto a prescindere e lo stesso posatore mi diceva che per servizi igienici e cucina non lo posa per evitare problemi con i committenti . Chi proprio vuole il cartongesso ovunque il posatore ha un prestampato da firmare che , in parole povere , gli tutela il fondo schiena da cause e denunce per lavori ritenuti mal eseguiti .
audio2 Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile 23 minuti fa, domenico80 ha scritto: il privato che rischia di infilarsi in uno sciame di calabroni rabbiosi è così, ma è fatto apposta così poi rifai tutto e i parassiti lavorano, tra conformità, permessi, scia mica scia ecc ecc avanti con la fuffa; adesso hanno abbassato le altezze minime a 2.40 secondo certe condizioni, per me li dentro non si respira, comunque pare che fatto salvo il bagno stiano a 2 e qualcosa anche con le pareti, appunto in cartongesso, così almeno di sopra l' aria circola. sotto pavimento in tirata unica, così si spende pure meno a posarlo e poi se vuoi fare modifiche che alla fine ti tocca perchè ormai è tutto fatto con il cūlus, spendi anche meno di smonta rimonta. viva il progresso. 1
qzndq3 Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile Il 23/04/2026 at 23:47, LeoCleo ha scritto: il cartongesso non è nemmeno riportato in planimetria, Le pareti interne anche se realizzate in cartongesso devono essere riportate in planimetria.
qzndq3 Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile Il 24/04/2026 at 10:40, Martin ha scritto: blocchi di calcestruzzo "aerato-autoclavato" gasbeton
DiZZo Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile 9 ore fa, domenico80 ha scritto: ad ogni modo , provate a proporre il carton gesso in casa ad un privato , sanitari sospesi e armadietti / pensili della cucina e sentite cosa risponde l'albergo è un discirso , l'home un altro Ma il privato cosa ne dovrebbe sapere, è chiaro che come in tutte le cose ci dovrebbero essere professionisti preposti a fare una consulenza tecnica di valore. Se andiamo a sentimento del privato stiamo a cavallo
alexis Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile 2 ore fa, audio2 ha scritto: adesso hanno abbassato le altezze minime a 2.40 secondo certe condizioni, Ma dove mai..solo nei comuni montani oltre ai 1000 metri, in tutta Italia valgono i 270 di regola, salvo partitori disposizioni comunali.
alexis Inviato 25 Aprile Inviato 25 Aprile @DiZZo appunto, lasciamo le valutazioni a chi è del mestiere.. e il chiacchiericcio alle massaie.. :-) 1
Messaggi raccomandati