Vai al contenuto
Melius Club

Nuova Wilson audio Autobiography: confermato il precedente tweeter a cupola morbida

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Dufay ha scritto:

Ecco se Raihido il comprasse esternamente gli altoparlanti sarebbe forse meglio. 

Sono teribbbili.

E insieme con lei  altre con filosofia simile nordiche a torre con nastro 

Molto meglio Wilson.

Vivo aperto anche un 3D su queste casse...

https://www.stereophile.com/content/raidho-td38-loudspeaker

io rimango sempre dell'idea che Dufay dalla cameretta dove scrive è bravo!

peccato che i costruttori mondiali,facciano diffusori che vendono,giusti o sbagliati,ma lui senza un minimo di stanchezza continua a farci sognare con la sua linea top!!!

supermike
19 ore fa, leosam ha scritto:

A quel prezzo usare almeno gli Ellipticor della Scan Speak.

@leosam Sarà ma io dopo l'uscita dell'antichissimo relevator classic e dell'esotar non ho più sentito significative differenze sulle cupole morbide....mi ricordo di quando Proac usò per prima il revelator sulle sue casse, il modello con seta trattata a mano, una rivoluzione....

Sarò all' antica ma preferisco un diffusore  con un tweeter, un midrange e al massimo due woofer.

Alle volte sto tripudio di driver su un diffusore mi dà l' idea che oltre a complicare  di non poco le cose serva quasi esclusivamente a  giustificare il prezzo elevato.

• Melius 1

@supermike

Gran bel tweeter il vecchio Revelator,l'Ellipticor l'ho potuto apprezzare lungamente grazie a Franco e per me e' il migliore tweeter a cupola morbida attualmente in commercio,anche rispetto agli altri tweeter della Scan Seas e altro.E' l'unico che si avvicina all'Esotar ma continuo a preferire il T330D perché l' Ellipticor non ha la stessa grinta (quando il brano lo richiede)e policromia dei Dynaudio.

58 minuti fa, saltato ha scritto:

io rimango sempre dell'idea che Dufay dalla cameretta dove scrive è bravo!

peccato che i costruttori mondiali,facciano diffusori che vendono,giusti o sbagliati,ma lui senza un minimo di stanchezza continua a farci sognare con la sua linea top!!!

be' vieni ad ascoltare.

Per vendere occorrono soldi e spalle coperte molti soldi e spalle molto coperte Io non ho soldi e le spalle le ho molto scoperte ergo.

Però il principio di due woofer grossi separati da tutto il resto, due medio bassi due medi a cupola in posizione simmetrica e tweeter tutti in fila e essi su una struttura metallica e con il frontale ridotto al minimo l'ho perseguito  12 anni prima... 

Quindi già so come suona la Wilsona anche senza ascoltarla. Sicuramente meglio degli altri modelli ..

29 minuti fa, Look01 ha scritto:

quasi esclusivamente a  giustificare il prezzo elevato

Oddio, scarica vituix cad e prova, estensione ed spl serve escursione, l'aria serve. Può essere che il mio giudizio sia corrotto a giustificare l'ultimo acquisto, ma tant'è. :classic_biggrin:

• Haha 2
7 ore fa, Dufay ha scritto:

be' vieni ad ascoltare.

Per vendere occorrono soldi e spalle coperte molti soldi e spalle molto coperte Io non ho soldi e le spalle le ho molto scoperte ergo.

Però il principio di due woofer grossi separati da tutto il resto, due medio bassi due medi a cupola in posizione simmetrica e tweeter tutti in fila e essi su una struttura metallica e con il frontale ridotto al minimo l'ho perseguito  12 anni prima... 

Quindi già so come suona la Wilsona anche senza ascoltarla. Sicuramente meglio degli altri modelli ..

infatti,mettersi in gioco è difficile 

fare debiti e difficoltoso

e piu facile scrivere su un forum che fà tutto cacare..

hai ragione...

4 minuti fa, saltato ha scritto:

infatti,mettersi in gioco è difficile 

fare debiti e difficoltoso

e piu facile scrivere su un forum che fà tutto cacare..

hai ragione...

Ma per favore non sai quello che dici.

17 ore fa, alex2 ha scritto:

Disse il proprietario del tweeter a ioni Acapella con le abluzioni di sidol, che notoriamente è prodotto da seas per Acapella :classic_laugh:

Giusto per chiarire, a me il suono Wilson non dispiace e ricordo che in una fiera di molti anni fa in una sala era presente un impianto con Wilson Alexandria X2 ed elettroniche top, e nella sala accanto un impianto con Magico top di gamma ed elettroniche adeguate, e tra le due sale ho preferito nettamente quella con le Wilson, perchè le Magico le ho sempre trovate un pò prive di anima, sia le vecchie che le nuove, però attenzione, le Alexandria X2 costavano 150.000 euro ed erano il top di gamma di Wilson di 15 anni fa. Adesso il top di gamma costa 750.000 dollari, ripeto 750.000 dollari, e se vi andate a vedere il video soprapostato vedrete che il tw sembra uno scanspeak di serie con una camera di risonanza apparentemente realizzata in stampa 3d con logo wilson (che viene pure offuscata nel video per non scoprire chissà quali brevetti).

Le Sasha DAW stando all'importatore sono le Wilson Audio piu' vendute di sempre in Italia, e io dico chapeau a un costruttore che riesce a restare sul mercato e vendere dei diffusori che suonano dignitosamente pur usando altoparlanti non straordinari e un mobile verniciato da carrozzieri professionisti e zavorrato con lastre che una volta erano di piombo e adesso si chiamano X MATERIAL O V MATERIAL, per farlo pesare piu di un quintale. 

Però non posso non constatare che i concorrenti di mercato usano componenti piu' pregiati e fanno ricerca e sviluppo in modo piu evidente anche gli occhi dei meno scafati, sia sui materiali del mobile, sia sui driver e sulle geometrie costruttive. Una Vivid Giya G1, che costa la metà di una Wilson Alexx V,  ha uno studio evidente dietro, pesa appena 67 chili contro i 226 delle Wilson, e Laurence Dickie dichiara nella scheda tecnica 92db di efficienza, come le Wilson, ma anche... Power handling (music program) 1.600 watts rms. Ora non oso immaginare cosa possa succedere se applichi 1600 watt a una coppia di Wilson Alexx V con quei driver che usa, visto che tra l'altro Wilson non indica la potenza massima applicabile nella propria scheda tecnica.

Poi magari la Wilson sarà piu' piacevole all'ascolto, ma 198.000 euro di listino, se permetti non mi basta.

Piuttosto prendo una TAD, dove compri un suono, un brand, una tecnologia, dei driver eccellenti, e una longevità di catalogo invidiabile (le R1 sono li da 20 anni o quasi e tengono botta, con qualche minimo correttivo).

E' proprio questo il punto, non è automatico che farsi i driver in casa sia meglio che comprarli da chi li fa di mestiere, ma se un produttore vuole spingersi nell'olimpo dei listini milionari non può tirar fuori un progetto dove i driver diventano un compromesso al ribasso o un adattamento, il progettista con gli attributi ottimizza ogni aspetto del progetto e dove il mercato non gli offre soluzioni plausibili, si crea il pezzo in casa investendo in ricerca e sviluppo, non si limita ad adattare ciò che esiste. TAD lo fa, VIVID pure, FOCAL anche, MAGICO idem, Wilson....cambia vernice, aggiunge un numero romano, regola le teste, mette le resistenze a vista, e ogni 3 anni cambia modello e alza il prezzo... ma evidentemente finchè vende....... hanno ragione loro......

Nota a margine 

image.png.23bb6139ddac7dde8cad925099d8591e.png

Sta porta reflex da 750.000 dollari  con finitura alluminio e viti a vista, come da loro tradizione nei modelli precedenti

image.png.42683b1635a7cd2a25fcd3a61d011f47.png

è una roba che non si può vedere nel 2026 e che rimanda ai monitor da giostrai vicini al chiosco dello zucchero filato.

Che i designer italiani e gli ebanisti abbiano pietà di loro :classic_laugh: 

alex2

È il loro stile caratteristico fanno benissimo a mantenerlo perché contribuisce parecchio all'appeal del marchio per gli  appassionati.

Per quel che riguarda la tenuta delle Wilson più grosse sentii qualche anno fa le chronosonic "piccole" pilotate dagli enormi D'Agostino che hanno credo 1.500 watt una roba del genere.

Io sentivo chiaramente il tweeter andare in crisi per via della potenza esagerata e dell'incrocio molto molto basso direi  troppo.

supermike
Il 28/04/2026 at 23:31, alex2 ha scritto:

a un costruttore che riesce a restare sul mercato e vendere dei diffusori che suonano dignitosamente pur usando altoparlanti non straordinari

@alex2 L'unica "colpa" di Wilson per me è di aver utilizzato la cupola morbida dopo anni di cupola rigida Focal che loro riuscivano a far suonare in modo egregio. In questo momento le cupole rigide avendo superato le loro "secolari" idiosincrasie, danno lo spago alle cupole morbide che restano quelle di vent'anni fa (tecnologicamente parlando). Ma per i restanti altoparlanti niente al mondo mi convincerà che non sono tecnologicamente evoluti....in fondo stiamo parlando di Scanspeak, azienda leader del mercato. E' vero ci sono altoparlanti più costosi, ma tanti di questi non mi convincono. Ad esempio i costosissimi woofers accuton in ceramica e alluminio, veloci quanto vuoi, ma riproducono un basso troppo leggero e secco, poco immanente e a volte finiscono per tagliare la coda naturale di strumenti come il contrabasso rendendoli privi di consistenza. Pertanto ai woofers accuton e Magico preferirò sempre gli scaspeak, almeno fino ad oggi è stato sempre così.

Il 28/04/2026 at 23:31, alex2 ha scritto:

Però non posso non constatare che i concorrenti di mercato usano componenti piu' pregiati e fanno ricerca e sviluppo in modo piu evidente anche gli occhi dei meno scafati, sia sui materiali del mobile, sia sui driver e sulle geometrie costruttive. Una Vivid Giya G1, che costa la metà di una Wilson Alexx V,  ha uno studio evidente dietro, pesa appena 67 chili contro i 226 delle Wilson, e Laurence Dickie dichiara nella scheda tecnica 92db di efficienza, come le Wilson, ma anche... Power handling (music program) 1.600 watts rms. Ora non oso immaginare cosa possa succedere se applichi 1600 watt a una coppia di Wilson Alexx V con quei driver che usa, visto che tra l'altro Wilson non indica la potenza massima applicabile nella propria scheda tecnica.

Le Giya G1 le ho sentite e al di là dei dati dichiarati è una cassa con un litraggio inferiore rispetto alle Autobiography: i woofer sono due 27cm., invece sulle ammiraglie Wilson troviamo un 38cm. e un 30cm. Secondo me su queste tipologie di diffusori tutte crossover passivo 4 o più vie senza poter sfruttare la multi-amplificazione e quindi quella attiva per i sub, avere 1600w non serve assolutamente a nulla: 1000w sono già più che sufficienti; perché se alzi troppo il volume sale subito la compressione anche per via del crossover tutto passivo e quindi si finisce per ascoltare una gamma medio-alta che prevale sulla gamma bassa e che inizia a strillare. Se si vuole pressioni maggiori in modo omogeneo o si passa all'alta efficienza o a sistemi che prevedono la multi-amplificazione, come le Magico M9 o le Avalon Tesseract.  

5 ore fa, supermike ha scritto:

Le Giya G1 le ho sentite e al di là dei dati dichiarati è una cassa con un litraggio inferiore rispetto alle Autobiography: i woofer sono due 27cm., invece sulle ammiraglie Wilson troviamo un 38cm. e un 30cm.

Infatti se leggi il mio post, ho confrontato le Vivid Giya G1 (che costano meno di 100.000 euro) con le Wilson Alexx V che costano il doppio (198.000 euro) e non con le autobiography che costano 750.000 dollari, e ho constatato che mentre Vivid ti dice quale è la potenza massima rms applicabile alle G1, cioè 1600 watt (che sono decisamente tanti proprio a fronte del litraggio e della dimensione degli altoparlanti utlizzati, che vengono realizzati e testati in casa Vivid e sono funzionali al progetto), Wilson Audio indica solo la potenza minima suggerita e non la potenza massima applicabile.

5 ore fa, supermike ha scritto:

Ma per i restanti altoparlanti niente al mondo mi convincerà che non sono tecnologicamente evoluti....in fondo stiamo parlando di Scanspeak, azienda leader del mercato. E' vero ci sono altoparlanti più costosi, ma tanti di questi non mi convincono. Ad esempio i costosissimi woofers accuton in ceramica e alluminio, veloci quanto vuoi, ma riproducono un basso troppo leggero e secco, poco immanente e a volte finiscono per tagliare la coda naturale di strumenti come il contrabasso rendendoli privi di consistenza.

Sulla ceramica Accuton sono d'accordo e infatti non ho mai apprezzato certe Kharma, o Marten o Avalon che montavano altoparlanti ceramici, altra cosa è il grafene, la fibra di vetro o di carbonio, o altri compositi che non hanno quella caratterizzazione sonica ascrivibile alla ceramica. Gli scanspeak usati da Wilson, ribadisco, a fronte delle cifre in gioco di cui parliamo sembrano IMHO una scelta al risparmio, nell'economia complessiva del diffusore. 

Wilson è un abile alchimista che fa carrozzerie metallizzate usando vernici automobilistiche, telai zavorrati e profili di alluminio e usa altoparlanti poco piu' che consumer.

Confrontare dal punto di vista strettamente costruttivo, di ricerca, di design, e di qualità dei materiali la MAGICO M9  con la WILSON AUTOBIOGRAPHY (al netto del risultato sonico) è come confrontare una Ferrari Roma con una Jeep Renegade con le corna di bue sul cofano...... però metallizzata.... :classic_happy:

image.thumb.png.80a39f567a53016c2a5719e749bd0093.png

image.thumb.png.df970f89099822209330113988f187fc.png

ci mancano due trombette cromate da camion montate di lato e poi è perfetta :classic_dry:

alex2

• Haha 1
Paolo_AN

Dal mio punto di vista sono progetti sensazionali. Ognuno con le sue caratteristiche e filosofie costruttive, vertendo però allo stesso obiettivo. Si parla in definitiva di ciò che le aziende leader intendono per riproduzione stereofonica ad alta fedeltà. Sottintendendo un sistema a monte (sorgente, amplificazione, connessioni) e a valle (ambiente) di pari qualità, particolare questo da non trascurare.

.

Sarei estremamente curioso di ascoltare un sistema completamente pensato per questi componenti.

Sono però convinto che, dovendo ridimensionare il tutto a qualcosa di accessibile per noi appassionati, c'è senz'altro la possibilità di ascoltare qualcosa di aderente alla qualità di tali installazioni, sacrificando soltanto la rappresentazione dell'evento, imponente nel caso dei sistemi over, in scala più o meno ridotta in quelli domestici.