Vai al contenuto
Melius Club

Nuova Wilson audio Autobiography: confermato il precedente tweeter a cupola morbida

Messaggi raccomandati

supermike
6 ore fa, leosam ha scritto:

Sono a cupola da 2",quella e' una guida  d'onda poco profonda in alluminio.

@leosam Una caratteristica di Wilson a mio parere vincente è quella di riuscire a mantenere l'equilibrio timbrico delle W/P (ovvero di un due vie+sub) pur aumentando il numero di altoparlanti....quando sono riuscito ad ascoltare le Chronosonic mi è sembrato di ascoltare le mie Daw, "solo" con maggior pressione ed estensione ma con lo stesso equilibrio timbrico (e lo diceva anche Bebo Moroni). Invece quando ascolto le ammiraglie di altri costruttori spesso si perde l'equilibrio timbrico dei modelli di fascia media....allora o si viene investiti dalla maggior pressione della gamma medio-alta o da un basso fuori controllo....ciò non accade con Wilson....in questo sono maestri, è il loro punto di forza.   

• Melius 1

@supermike

Sono tutti box da 4cm. di hdf con panelli di Dynamat interni e solo ogni piantana per diffusore pesa 150kg poi riempite a meta' di pallini di piombo.La staffa che tiene e regola l'inclinazione dei doppi medi e i tweeter e' in acciaio inox da 1 cm. di spessore così come quelle dei Seas e i box di quest'ultimi isolati dalle staffe con piedini della Omicron.Secondo me sono anche piu' sorde delle Wilson o comunque ci vanno vicino.Visto che aiutai ad installarle nel vecchio negozio di Franco le conosco molto bene.Poi ci sono i sub a tromba di Alex che le Wilson non hanno per cui sui bassi anche decisamente meglio.

supermike
10 ore fa, leosam ha scritto:

Secondo me sono anche piu' sorde delle Wilson o comunque ci vanno vicino

@leosam "Ogni scaraffone è bello a mamma soia" così si suol dire.....non metto in discussione le tue credenze ma qualsiasi autocostruttore quanto possa essere evoluto non può acquistare sofisticati sistemi di misura per dimostrare (e capire) quello che sta facendo....Wilson utilizza un sofisticato laser per scovare le risonanze interne presenti nei loro cabinati per poi intervenire ed eliminarle; inoltre i loro cabinati vengono realizzati e incollati con sofisticati macchinari industriali come spesso si vedono dai video e così fanno Magico, Avalon, Kharma etc. 

Al netto del suono Wilson, che può piacere o meno, e' imbarazzante vedere che si tratti dell'unico brand che fa diffusori di quei livelli di prezzo (parliamo di 700.000 dollari nello specifico) a investire molto sui materiali del mobile e in parte del crossover e utilizzare altoparlanti che sembrano di fatto gli stessi utilizzati dai modelli basici del brand (che costano cmq 30.000 euro) . Inoltre mentre Magico, per fare un esempio, si fa i suoi driver con materiali pregiati tipo berillio e grafene, questi utilizzano driver di terze parti, magari con qualche minima customizzazione nella flangia o nella camera posteriore per il tw, e realizzati in seta, carta trattata per i medi, o alluminio per i woofer, che acquistati aftermarket per uso autocostruzione costano due lire (rapportati al costo del diffusore di cui si tratta ovviamente).

IMHO il tw sottoindicato

image.png.b932e70052b533fed70f2600c01df087.png

usato su un diffusore da oltre 100.000 euro grida vendetta.....

Alex2

• Melius 2
41 minuti fa, alex2 ha scritto:

Al netto del suono Wilson, che può piacere o meno, e' imbarazzante vedere che si tratti dell'unico brand che fa diffusori di quei livelli di prezzo (parliamo di 700.000 dollari nello specifico) a investire molto sui materiali del mobile e in parte del crossover e utilizzare altoparlanti che sembrano di fatto gli stessi utilizzati dai modelli basici del brand (che costano cmq 30.000 euro) . Inoltre mentre Magico, per fare un esempio, si fa i suoi driver con materiali pregiati tipo berillio e grafene, questi utilizzano driver di terze parti, magari con qualche minima customizzazione nella flangia o nella camera posteriore per il tw, e realizzati in seta, carta trattata per i medi, o alluminio per i woofer, che acquistati aftermarket per uso autocostruzione costano due lire (rapportati al costo del diffusore di cui si tratta ovviamente).

IMHO il tw sottoindicato

image.png.b932e70052b533fed70f2600c01df087.png

usato su un diffusore da oltre 100.000 euro grida vendetta.....

Alex2

Io non lo vedo come un problema.

L'unica cosa che conta è raggiungere il risultato cosa purtroppo non sempre riuscita a wilson a mio parere.

Altre case usano diamanti berilli o altro ma spesso con risultati alquanto discutibili.

2 ore fa, supermike ha scritto:

Wilson utilizza un sofisticato laser per scovare le risonanze interne presenti nei loro cabinati per poi intervenire ed eliminarle; inoltre i loro cabinati vengono realizzati e incollati con sofisticati macchinari industriali come

In pratica i migliori falegnami del regno terraqueo, idee per stravolgere l'elettroacustica? Non è un attacco ne al marchio ne ai possessori, a me stupisce altro. @alex2 ha spiegato bene.

supermike
2 ore fa, alex2 ha scritto:

Al netto del suono Wilson, che può piacere o meno, e' imbarazzante vedere che si tratti dell'unico brand che fa diffusori di quei livelli di prezzo (parliamo di 700.000 dollari nello specifico) a investire molto sui materiali del mobile e in parte del crossover e utilizzare altoparlanti che sembrano di fatto gli stessi utilizzati dai modelli basici del brand (che costano cmq 30.000 euro) .

@alex2 Partiamo da una premessa: da quando è finito il sodalizio con Focal per il tweeter in cupola rovesciata in titanio (non più in produzione), l'unico fornitore di Wilson al momento è Scanspeak (poi bisogna capire questi nuovi medi a cupola per la prima volta utilizzati su questa nuova Autobiography chi glieli fornisce, se sempre Scan o un altro fornitore). Dave Wilson spiegò in un'intervista che loro avevano provato a sostituire il tw di focal provando diverse cupole rigide sempre Scanspeak, ma non avevano trovato la ciambella con il buco. Mi trova d'accordo. A me il suono del berillio Scanspeak non mi è mai piaciuto, non mi convince; non lo trovo allo stesso livello del berillio di Focal e di altri costruttori. Scanspeak resta fondamentalmente un realizzatore di cupole morbide, ed è la sua storia che lo dice. Purtroppo l'evoluzione delle cupole morbide è sostanzialmente ferma e basta guardare anche in casa Dynaudio, dove l'Esotar da anni non viene aggiornato (o meglio non riceve aggiornamenti significativi). Invece per le cupole rigide vi è attualmente una continua e significativa evoluzione; basta ricordare come suonavano le prime cupole in titanio e come oggi suonano le cupole in berillio e in diamante (quella di Accuton per me è un riferimento). Purtroppo Wilson non si serve di Accuton come fanno invece Kharma, Avalon, Marten.

2 ore fa, alex2 ha scritto:

Inoltre mentre Magico, per fare un esempio, si fa i suoi driver con materiali pregiati tipo berillio e grafene, questi utilizzano driver di terze parti, magari con qualche minima customizzazione nella flangia o nella camera posteriore per il tw

Per costruirseli in casa gli altoparlanti bisogna avere una tecnologia non indifferente. Wilson storicamente li ha sempre modificati ed è stata probabilmente l'unica ad aver fatto suonare la cupola in titanio di Focal senza farla strillare.  

supermike
1 ora fa, Coltr@ne ha scritto:

Non è un attacco ne al marchio ne ai possessori, a me stupisce altro.

@Coltr@ne Io non so quale sia il segreto di Wilson come quello di Kharma, Avalon etc. fatto sta che di casse autocostruite come di quelle cantinare ne ho ascoltate tante e nessuna mi ha convinto come quelle dei brand storici...discorso diverso per le amplificazioni. 

1 ora fa, supermike ha scritto:

@alex2 Partiamo da una premessa: da quando è finito il sodalizio con Focal per il tweeter in cupola rovesciata in titanio (non più in produzione), l'unico fornitore di Wilson al momento è Scanspeak (poi bisogna capire questi nuovi medi a cupola per la prima volta utilizzati su questa nuova Autobiography chi glieli fornisce, se sempre Scan o un altro fornitore). Dave Wilson spiegò in un'intervista che loro avevano provato a sostituire il tw di focal provando diverse cupole rigide sempre Scanspeak, ma non avevano trovato la ciambella con il buco. Mi trova d'accordo. A me il suono del berillio Scanspeak non mi è mai piaciuto, non mi convince; non lo trovo allo stesso livello del berillio di Focal e di altri costruttori. Scanspeak resta fondamentalmente un realizzatore di cupole morbide, ed è la sua storia che lo dice. Purtroppo l'evoluzione delle cupole morbide è sostanzialmente ferma e basta guardare anche in casa Dynaudio, dove l'Esotar da anni non viene aggiornato (o meglio non riceve aggiornamenti significativi). Invece per le cupole rigide vi è attualmente una continua e significativa evoluzione; basta ricordare come suonavano le prime cupole in titanio e come oggi suonano le cupole in berillio e in diamante (quella di Accuton per me è un riferimento). Purtroppo Wilson non si serve di Accuton come fanno invece Kharma, Avalon, Marten.

Per costruirseli in casa gli altoparlanti bisogna avere una tecnologia non indifferente. Wilson storicamente li ha sempre modificati ed è stata probabilmente l'unica ad aver fatto suonare la cupola in titanio di Focal senza farla strillare.  

Senza farla strillare?

Sicuro?.

Io ricordo un suono piuttosto incoerente .

Maurjmusic
13 minuti fa, supermike ha scritto:

Si vede che non hai mai sentito Focal quando si chiamava JMlab...

Con pre  Audio Research  non strillavano più ... non per nulla il patron  di JmLab   (Jacques Mahul )  aveva dichiarato in una intervista che con  la prima  serie delle  Utopia  ( 1999)   preferiva   pre e  finale a  valvole. (Comunque, da me, sia  con  pre e finali Classè Audio  che con pre Spectral  e Finale Pass 350.5  non strillava  proprio codesto tweeter in titanio. 

21 minuti fa, supermike ha scritto:

@Dufay Si vede che non hai mai sentito Focal quando si chiamava JMlab...

Conosco benissimo gli stessi altoparlanti erano usato anche da altri .

Comunque da sempre dico che quel componente non c'entrava nulla coi medio bassi usati all'epoca e si sentiva eccome .

L'ultimo esempio sono le Maxx che ... Lasciamo  perdere.