Vai al contenuto
Melius Club

Nuova Wilson audio Autobiography: confermato il precedente tweeter a cupola morbida

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, Gustavino ha scritto:

sembra del textrene un po' tutti lo stanno utilizzando Seas ha il suo

Non ho idea se non è zuppa è Pan bagnato. 

Sono i soliti materiali "rivoluzionari" che ogni tanto saltano fuori. 

Senti il risultato e li mandi tutti in mona 

35 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

La summa del Hi-end, la fiera delle esagerazioni "inutili", ormai ne sono allergico, se un dac per suonare deve pesare 100 chili, di certo qualcosa è andato storto.

Bisogna solo imparare a distinguere tra la fuffa e le cose serie.

A volte le cose serie possono anche essere grosse e pesanti.

supermike
12 ore fa, alex2 ha scritto:

Ah perchè sto abuso di alluminio incrociato non è marketing? Nota il contrasto visivo imbarazzante tra la poderosa e ridondante struttura metallica e l'aspetto dimesso e poraccio di quei driver che trovi pure su casse consumer. 

@alex2 Penso che si debba giudicare sempre il suono e non l'estetica che ovviamente troverà sempre proseliti e detrattori. Se Wilson usa quella struttura avrà le sue ragioni, a me non interessa; interessa invece come suonano e tutti i suoi sistemi (comprese le ammiraglie) riescono a mantenere un equilibrio timbrico invidiabile nonostante il numero degli altoparlanti con una gamma bassa e mediobassa che resta secondo me la migliore dei sistemi a radiazione diretta come discesa in frequenza e completezza armonica. Quello che manca oggi a Wilson l'ho già scritto, un tweeter "aggiornato" visti gli evidenti limiti delle cupole morbide di oggi. 

33 minuti fa, supermike ha scritto:
33 minuti fa, supermike ha scritto:

Quello che manca oggi a Wilson l'ho già scritto, un tweeter "aggiornato" visti gli evidenti limiti delle cupole morbide di oggi. 

image.png.4da5b1d39fe90255754a6ba6c11591f3.png

Tu parli del Tw, ma non credi che potrebbero trovare di meglio anche al posto di questi due, soprattutto viste le cifre in gioco? 

alex2

supermike
3 ore fa, alex2 ha scritto:

Tu parli del Tw, ma non credi che potrebbero trovare di meglio anche al posto di questi due, soprattutto viste le cifre in gioco?

@alex2 Secondo me ti fai condizionare troppo dai datasheet dei costruttori ...prima hai scritto che le Tad suonano meglio di tutte....ma l'hai mai visto il crossover delle r1 fatto di elettrolitici e di altri componenti "normali"? E adesso vuoi fare le pulci a Wilson? Comunque quel midwoofer che vedi in foto hs il magnete in alnico quindi tanto scrauso non è....

2 ore fa, supermike ha scritto:

Secondo me ti fai condizionare troppo dai datasheet dei costruttori ...prima hai scritto che le Tad suonano meglio di tutte....ma l'hai mai visto il crossover delle r1 fatto di elettrolitici e di altri componenti "normali"? E adesso vuoi fare le pulci a Wilson? Comunque quel midwoofer che vedi in foto hs il magnete in alnico quindi tanto scrauso non è....

Ho detto che mi piacciono le Tad, non che "suonano meglio di tutte" perchè non ho ascoltato "tutte". Ultimamente ad esempio sarei curioso di sentire le Alsyvox planari, in particolare le Botticelli, perchè sto leggendo pareri positivi un pò ovunque, ma se non le sento non posso esprimere giudizi.

Il fatto che mi piacciano le TAD è la dimostrazione che non bado solo ai datasheet, perchè so benissimo come è fatto il mobile, il crossover e gli altoparlanti di quelle casse e che non usa condensatori DUELUND O MUNDORF, però suona, come hanno suonato bene le WILSON ALEXANDRIA che ho avuto modo di sentire. 

Sotto il profilo dei driver TAD resta cmq una spanna sopra pur costando un quinto (cioè circa 600.000 dollari meno) delle Autobiography. 

Quel Midwoofer scanspeak è un pezzo pregiato del catalogo, si trova in giro al pubblico sui 700 euro che per un componente bulk non sono pochi, ma la cassa costa 700.000, torniamo sempre lì. Sui modelli piu' economici (se non sbaglio anche sulle DAW) hanno usato e forse usano tuttora un medio SB acoustics che costa dagli 80 euro ai 120 (ottanta euro) su casse da 30, 50, 70.000.

alex2