Jump to content

Rumore braccio Thorens TP21

stef9
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

Apro questa discussione perchè ho un Thorens TD318 con braccio TP21 che fa un rumorino strano.
Sostanzialmente, se il portatestina è montato sul braccio, e la testina è collegata, si sente un rumore come un "rombo basso".
Se la testina è collegata ma il portatestina non tocca il braccio, il rumore non si sente.

Presumo sia un problema di massa di qualche tipo, ma non saprei come risolvere.

Le pagliuzze sono nuove, cambiate da poco.

Se provo a mettere un pezzetto di plastica, in modo da isolare il portatestina dal braccio, il rumore sparisce ma il portatestina sforza e non entra bene, ed ho paura di rovinarlo.

Inoltre, non saprei se così facendo rischio di creare altri problemi a lungo termine.

Cosa potrei fare?

Vi ringrazio,

Stef

@stef9 Da quando ti sei accorto del rumore?Hai fatto qualche cambiamento o manovra?Occhio pure al filo della massa,sembrerà strano ma a volte si interrompono,quindi prova con un filo volante che va da una parte metallica del piatto fino alla massa dell'ampli.

Anzitutto vi ringrazio molto per le risposte.

@andpi65 La testina è una AT 100e, comprata nuova qualche mese fa. Prima avevo una testina basata sulla VM-95 e non avevo notato questo rumore, devo dire.

@what Okay, provo con un filo. Nel caso fosse quello come potrei sistemarlo? Aggiungere un filo al braccio non da problemi?

oscilloscopio
18 minuti fa, stef9 ha scritto:

Aggiungere un filo al braccio non da problemi?

No...deve essere una soluzione solo per prova, se così facendo il rumore si annulla vuol dire che qualche massa non è a posto (hai controllato che i pin sulla testina siano ben saldi?)

@stef9 Basterebbe nel caso, bypassare il cavo originale da capo a fondo, cioè da dove inizia nel piatto fino all'ampli.Non è difficile.Occhio che  lo stilo sia inserito correttamente nella cartuccia.Le AT non hanno un inserimento molto intuitivo...

@stef9 prova a spruzzare disossidante sia nei pin femmina del braccio che sui maschi del portatestina passando anche con un cotton fiocc. Controlla anche di aver inserito correttamente le pagliuzze sui pin e che queste ultime non si tocchino tra di loro. 

@oscilloscopio  sì, i pin sulla testina son ben saldi.
Il rumore si sente solo sul canale destro, e solo quando il portatestina è inserito e fa contatto col braccio.
Questo portatestina è particolare, non è standard (le pagliuzze si attaccano direttamente al braccio, non al portatestina come invece vedo che succede sui portatestina Audio-Technica).

Il braccio ed il portatestina, inoltre, son verniciati con vernice isolante (provando con un multimetro, non c'è cortocircuito se metto i due puntali sul braccio, o sul portatestina).
Mentre la parte non verniciata del braccio (quella su cui si innesta il portatestina) conduce ed è collegata alla terra del giradischi.

@what ho fatto la prova del filo e non è cambiato nulla. Anche provando con un tester, è tutto collegato alla massa.

La testina è inserita correttamente (o almeno credo, dopo carico una foto) e penso sia collegata correttamente: ho seguito gli schemi di colori presenti sulla testina e sul manuale del giradischi.

@ediate L'ho acquistato usato un anno fa, e non ho fatto alcuna modifica. Non so però se il precedente proprietario ha fatto modifiche.

@P_rover  In realtà le pagliuzze non si collegano al portatestina ma direttamente al braccio. I pin del braccio mi erano sembrati puliti, ma non avevo provato. Ora provo a pulirli.

Vi ringrazio molto,

Stef

Ecco le foto:

5992211154904134816_121.thumb.jpg.c1525784584444eb76eca70b6bb9f8b0.jpg

5992211154904134818_121.thumb.jpg.173e48f7b546321cc8e8279ec1a01c16.jpg

5992211154904134815_121.thumb.jpg.2e1a302ae713a898fc6b22584f87dbd4.jpg

5992211154904134819_121.thumb.jpg.50672bb366236127a24f8ba96a5ff92e.jpg

5992211154904134827_121.thumb.jpg.c8bbd8d8dd60abbd58c890338009c30f.jpg

5992211154904134832_121.thumb.jpg.e381692226a0db5c5381fe44dcd89cdf.jpg

I cavetti in foto sono Audio-Technica (e sono un po' giusti)
Ho anche preso dei cavetti più lunghi ma uno si è spezzato subito e devo farmeli sostituire.

Devi staccare la pagliuzza che porta a massa il corpo metallico della testina collegato sul canale destro.

Dovrebbe sfilarsi inserendo un ago sotto e facendo leva delicatamente, non c'è il collegamento a massa sulla AT95 da qui la differenza. Per sicurezza meglio fare l'operazione togliendo la puntina e occhio a non perdere l'anellino verde

qawe.thumb.jpg.19b45c868a24905df509841ef3b92e54.jpg

spacer.png

3 ore fa, redpepper ha scritto:

Devi staccare la pagliuzza che porta a massa il corpo metallico della testina collegato sul canale destro.

Dovrebbe sfilarsi inserendo un ago sotto e facendo leva delicatamente, non c'è il collegamento a massa sulla AT95 da qui la differenza.

Non conosco la testina  e molto probabilmente hai ragione.

Io ,  dopo aver visto le  foto pubblicate, e letto che il problema si presenta solo a portatestine inserito e non se non lo è  , fossi stato nei panni dell'opener  avrei   isolato i connettori lato braccio da contatti col portatestine. ( Di solito  i connettori delle" pagliuzze " , almeno quelle che ho avuto io, lo  sono già di loro e queste non mi pare dalle foto . E poi è strano che a portatestine disinserito non ci siano problemi ma inserendolo, viceversa, si)

@redpepper Ho provato a scollegare direttamente la pagliuzza verde, e non è cambiato nulla.

Scollegando invece la rossa, ma tenendo la verde collegata, il rumore è sparito.

Togliendo quella placchetta metallica però non rischio di far danni?

@andpi65 non ho provato, effettivamente. Dovrei provare con un giro di scotch o un qualcosa di plastico. Ora provo.

Dopo un po' di "indagini" ed esperimentini sono abbastanza sicuro che il problema derivi dal contatto tra la parte metallica non verniciata del portatestina, e quella non verniciata del braccio: portatestina e braccio si dovrebbero toccare solo su parti verniciate e quindi non conduttive, che però in quei punti sono consumate ed esce fuori il metallo nudo.

Domanda lievemente scollegata: se i cavetti "tirano" un po' perchè corti, è un problema?
La testina va inserita e collegata a puntina in su, e poi girata, ed i cavetti si avvolgono l'uno attorno all'altro e tirano un briciolo, ed ho un po' paura che si rischi di rompere qualcosa.

Avevo appunto preso dei cavetti più lunghi che non tiravano, ma uno si è letteralmente sfilato dal morsetto mentre lo toglievo, senza fare quasi alcuna forza, ed ora ho solo le pagliuzze AT, che son corte.

Grazie mille,

Stef

• Administrators
cactus_atomo

@stef9 se il pin è lasco e si sfila, in genre basta stringerlo leggermente con unapinzetta

se togliendo il rosso spariscono i rumori e la testina funziona regolarmente (Ossia sia il canale dewstro che quelo sinistro lascia scollegato il rosso

@stef9 Intendevo proprio di rimuovere la placchetta è un pezzetto di metallo come nella foto che ti allego, se stacchi il rosso il rumore sparisce ma sparisce anche il canale destro

Snap_002.jpg

3 ore fa, stef9 ha scritto:

Dovrei provare con un giro di scotch o un qualcosa di plastico.

Meglio un giro o due di nastro isolante di quello che usano gli elettricisti..

Ho provato col giro di nastro e non ha funzionato.
In compenso, passando un giro di scotch sul punto in cui il portatestina si fissa al braccio, il rumore è sparito.

Il problema è che dovendo ruotare di 180 gradi il portatestina, si porta via lo scotch e sono punto a capo.

.

Stef

• 2 weeks later...