Vai al contenuto
Melius Club

un caso pratico: misura domestica di elettroniche e diffusori

Messaggi raccomandati

Con le elettroniche non misuro proprio niente. I diffusori,  quando raramente li cambio, li posiziono  esattamente dove erano gli altri e li ascolto per un bel po. Dopo qualche mese, magari misuro piu per curiosità che per reale necessità.  Alla fine, dei 4 paia di diffusori che ho avuto, gira che ti rigira,  sono finiti tutti piazzati più o meno nello stesso punto. 

• Thanks 1
20 minuti fa, Aniroceppa ha scritto:

Ho proceduto a misurare il risultato tramite apposito sw drc del pre, ho effettuato le correzioni permesse dai diffusori in base al posizionamento, e a generare le curve di correzione attive del sw.

be' il tuo è un caso particolare: diffusori attivi, calibrazione e correzioni tramite pre. 

Nacchero
13 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

be' il tuo è un caso particolare: diffusori attivi, calibrazione e correzioni tramite pre. 

Anch'io calibro tramite pre put avendo finale e diffusori passivi.

Probabilmente ha una situazione simile alla mia dove "l'arrangio" è obbligatorio.

Aniroceppa
6 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Probabilmente ha una situazione simile alla mia dove "l'arrangio" è obbligatorio

I diffusori attivi li ho scelti perché li ritengo geneticamente superiori a quelli passivi. 

Il pre con calibrazione drc integrata semplifica molte cose, consente di applicare semplicemente la correzione anche a sorgenti analogiche ad esempio, o di integrare un multicanale. 

Nulla vieta di usare un pc e sw anche migliori del mio, tipo Dirac o Acouratedrc, sbattendosi un poco di più. 

Purtroppo Roon (che uso) limita un po' questo aspetto, ad esempio non consente di usare plug-in vst. 

grisulea

@LeoCleo faccio quasi tutto da solo, per i diffusori, avendo margine di manovra, una misura in ambiente sarebbe da fare.  Se non puoi spostare i diffusori, se non vuoi usare un DSP, se non vuoi o puoi trattare l'ambiente è  inutile. Se ti piace bene, se non ti piace, anche identificando il motivo, nulla potresti fare. Nemmeno immagino un sistema senza verifica delle misure acustiche del resto assolutamente necessarie in sistemi autocostruiti. In questi mesi ad esempio sto realizzando un altoparlante midrange a larga banda con dispersione omnidirezionale orizzontale. Una decina di prototipi con un cinquantina di varianti. Decine e decine di misure. 

ascoltoebasta
4 ore fa, LeoCleo ha scritto:

appena portato in casa l'ultimo acquisto, prima dell'ascolto partono con le misurazioni,

Riguardo il titolo del 3D sulle misure domestiche  di elettroniche e diffusori,io misuro attentamente tutto ancor prima di acquistarli,voglio esser certo del loro ingombro.

• Haha 2
grisulea
1 ora fa, dec ha scritto:

Curiosità, se posso: tipo Walsh o altro?

No, il simil nastro "rubanoide" tipo atelier/audio consulting. In pratica i due tubi interni affiancati sono un altoparlante, questi sono due altoparlanti sovrapposti. Una follia. 

ruban.jpeg