Vai al contenuto
Melius Club

un caso pratico: misura domestica di elettroniche e diffusori

Messaggi raccomandati

Visto che in altro 3D pare che in tanti, appena portato in casa l'ultimo acquisto, prima dell'ascolto partano con le misurazioni, la curiosità adesso è grande. 

A beneficio di tutti, per migliorare l'ascolto dei nostri giocattoli (anche e soprattutto mio che non ho mai misurato nessuno dei miei diffusori e solo qualche amplificatore finale), chiedo a @extermination @Dufay @fabbe @grisulea @Aniroceppa @dec @Nacchero di raccontarci in concreto cosa fanno appena sballato un diffusore o un'amplificazione. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29294-un-caso-pratico-misura-domestica-di-elettroniche-e-diffusori/
Condividi su altri siti

Io li faccio i diffusori quindi è un'altra cosa

Mi è capitato che mi portassero diffusori di vari marchi da eventualmente modificare .

Io prima ascolto e sposto qua e la il diffusore nei limiti della mia stanza mi faccio una idea e poi misuro. 

Con le elettroniche ascolto e basta, se devo confrontare sorgenti pareggio i livelli e uso gli stessi cavi.

Coi diffusori inizio con un posizionamento teoricamente corretto, poi misuro, poi ascolto, poi riposiziono, rimisuro, riascolto e cosi via fino a trovare la miglior posizione, nei limiti delle possibilità di utilizzo dell'ambiente.

Tutto qua, semplice semplice e senza stress.

Nacchero

@LeoCleo non citarmi insieme agli illustri forumers, io sono in cialtrone! 😄

Io non faccio niente di tutto ciò. Ho un ambiente in cui il posizionamento è obbligato, e se si vuole nemmeno adatto ad un impianto di valore medio/basso come il mio. 

Detto questo, io uso le misure (che conosco molto poco ancora) per poi fare una piccola correzione che è "necessaria" nel mio ambiente/posizionamento.

Se cambio componente rifaccio la correzione dopo aver comunque misurato e ascoltato. 

Il resto verrà quando riuscirò ad avere il "mio" ambiente, che rimarrà comunque un luogo conviviale. 

Aniroceppa

Amplificazioni non ne sballo, dato che uso diffusori attivi. 

Questi ultimi sono stati posizionati vicino alla parete di fondo, dato che il costruttore lo consiglia (o incassati a muro, o molto vicini o molto lontani). 

Ho proceduto a misurare il risultato tramite apposito sw drc del pre, ho effettuato le correzioni permesse dai diffusori in base al posizionamento, e a generare le curve di correzione attive del sw.

Vorrei provare (e lo farò) qualche misura più "indipendente" usando Rew e l'Umik 1 calibrato, per ulteriore riscontro. 

Il posizionamento dei diffusori é vincolato dove si trovano, il risultato è molto buono, soprattutto dopo la correzione, ma qualche volta la tolgo, per qualche pezzo "ignorante", conscio che i medio bassi sono sopra le righe, o la riga, in questo caso. 

Mi garberebbero un paio di sub, che però occuperebbero molto spazio, dato che i diffusori hanno woofer da 15, e non avrebbe molto senso usare due sub più piccoli, quindi due sub da 17 o 18 pollici. 

In questo caso li farei gestire dal pre, che ha le uscite apposite, ed il sw per misurarli e configurarli.

Non mi faccio alcuna paranoia per dac e pre, dato che ritengo che la loro influenza nel mio ambiente e impianto sia molto inferiore al resto. 

Se volessi migliorare sceglierei di farmi fare un progetto di trattamento acustico passivo da un bravo professionista, arredamento e vivibilità permettendo, non sono un fan delle batcaverne perfette senza finestre. 

Spero di aver risposto alla domanda. 

Nacchero
4 minuti fa, Aniroceppa ha scritto:

Mi garberebbero un paio di sub, che però occuperebbero molto spazio, dato che i diffusori hanno woofer da 15, e non avrebbe molto senso usare due sub più piccoli, quindi due sub da 17 o 18 pollici. 

Ho un piccolo Tzero ad accompagnare le Totem Sky e ho in progetto di sperperare soldi per il Kef Kc62. Ho tutto super incassato abbestia......e stavo valutando strade diverse. Sarei curioso di sapere i tuoi componenti.

Per me misurare è questo. Non sono un tecnici, mi serve solo a capire cosa non va nel mio setup e poi correggere ove possibile. 

Se mi mettete in mano le specifiche non ci capisco nulla. 🤪