Vai al contenuto
Melius Club

Costa un botto! Allora suona bene! [topic non più ammesso]

Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, stefanino ha scritto:

al  rivenditore magari anche foraggiandolo com unita "demo"

Questo ormai lo fa solo chi è alla frutta

La regola è prima pagare e poi ricevere la merce 

Inviato

Io penso che nel 2021 sia ormai ridicolo che ci siano tanti passaggi per vendere un componente HiFi.

Io penso sia l'ora di passare alla vendita diretta.

Tanto come detto un ascolto in ambiente diverso dal nostro può dare risultati diversi.

Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

Buongiorno... Due domande per tutti: pensate al vostro attuale impianto, pensate ad uno dei suoi componenti. Ora, rispetto al suo predecessore, che avete sostituito, suona meglio o peggio? E ancora, avete speso di più o meno, rispetto al prodotto che ha sostituito? 

Quindi, nessuno vuole rispondere?

Io scommetto che il 95% di noi, affermerebbe che suona meglio e che ha speso di più! 😏

Inviato
Adesso, c10m ha scritto:

oltranzisti di verso opposto (che ultimamente mi sembrano essere oltremodo petulanti).

Si,  davvero non se ne puo'  piu'.

Gente che si autocertifica di competenze che certamente non ha,  e che vuole a tutti i costi  indicarti la strada per il paradiso in terra (ma molto terra terra ....).

Ormai un thread su due  tratta di questo,  e la cosa ridicola  (che non tutti riescono a cogliere come tale)  e'  che chi promuove queste crociate  si comporta a casa propria esattamente al contrario.   

Praticamente,  una schiera di soldatini coglionati e contenti che gli vanno dietro. 

Inviato
21 minuti fa, Folkman ha scritto:

Molti anni fa il libro di Erich Fromm , essere o avere mi colpì molto , tanto da essere  influenzato per molti anni dall’essere, ammetto che oggi non c’è la faccio più e di essere fagocitato parecchie volte dall’avere .

saluti

Ci vorrebbero più melius per il tuo post, ma posso darne solo uno. 

Il libro che hai citato l'ho appena scaricato sul Kindle, lo leggerò non appena finisco il precedente. 

Nel frattempo sdrammatizziamo un pò con Steven Wilson 😊 che descrive in musica le insidie del moderno consumismo.

Membro_0023
Inviato
4 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Io scommetto che il 95% di noi, affermerebbe che suona meglio e che ha speso di più!

E' ovvio che se sostituisco un componente è perché secondo me il nuovo suona meglio. 

Ma non necessariamente deve costare di più. Come ho già scritto nel thread sui DAC, ho sostituito la sorgente digitale con una che costa 1/4, con soddisfazione. Purtroppo, per l'amplificatore non sono stato così fortunato. 

• Melius 1
Inviato

@granosalis Grazie mille ,buona lettura e buona musica a tutti di qualunque tipo .

Mighty Quinn
Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

rispetto al suo predecessore, che avete sostituito, suona meglio o peggio?

Buona domanda 

Due cose 

Uno: quasi sempre chi spende di più per un pezzo nuovo dirà che suona meglio. Si deve autoconvincere e in genere ci riesce. Beninteso, a volte è vero ma non sempre....poi... dopo un po' di tempo si annoierà o si invaghirà di qualcos'altro, lo cambierà spendendo ancora di più e ovviamente dirà che suona ancora meglio.

Due: sono decenni che non sostituisco. Aggiungo. E quel poco che vendo poi mi rincresce (i mono Jadis ad esempio). E alla collezione che vorrei mancano ancora tanti pezzi.  

Problema: manca sufficiente real estate. 

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, networkcode ha scritto:

Esistono dei main monitors da svariate decine di K €, mettersele in sala sarebbe un non senso.

Su questo non posso essere d'accordo. In sala ho una coppia di BB5, e in decenni di ascolti con i più svariati sistemi, non mi ero mai avvicinato a questo livello di soddisfazione. Non mi dire che con la coppia di casse del sistemino da 5 mila euro tutto compreso, posso ottenere un risultato simile, perché non regge.    

Che la maggior spesa non sia mai direttamente proporzionale al miglioramento non è una scoperta di oggi, è così e non solo in campo audio; però non si può negare che spendendo (tanto) di più non si possa alzare il livello. 

Credo che sia fondamentale arrivare ad avere l'esperienza per capire dove ''investire'' per avere benefici reali, e la consapevolezza di quando invece si spende per libidine in oggetti (componenti ed accessori) da cui non ci si deve aspettare particolari step.   

• Melius 1
Inviato

@iBan69 mi sbilancio.

Cambio amplificatore, ci ho guadagnato.

Cambio diffusori, ci ho guadagnato.

Dac, per il 16.44 potevo tranquillamente evitarlo, ma mi interessava hi res. Quindi l'ho preso.

Non so se ho speso di più. I componenti che ho cambiato, al loro tempo equovalevano più o meno il prezzo di quelli nuovi attializzati al tempo di adesso.

Inviato
42 minuti fa, leoncino ha scritto:

Io penso che nel 2021 sia ormai ridicolo che ci siano tanti passaggi per vendere un componente HiFi.

Giusto 

Perché la lavatrice la vai a prendere direttamente in Cina 

Inviato

Più che i passaggi che non sempre si possono evitare vedo ridicolo la politica prezzi degli importatori/distributori. Listino alti e poi un botto di sconto! Politica poco trasparente e fasulla.

Membro_0023
Inviato
45 minuti fa, leoncino ha scritto:

Io penso sia l'ora di passare alla vendita diretta

Quindi compri sulla carta, senza aver ascoltato o toccato ciò che t'interessa. E non hai usato da permutare, né consigli da chiedere. Tiri fuori 20.000 euro accendendo qualche cero alla Provvidenza, che se magari il componente da te non è sinergico, lasci 10.000 euro secchi sulla rivendita. 

Inviato
3 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Quindi compri sulla carta, senza aver ascoltato o toccato ciò che t'interessa. E non hai usato da permutare, né consigli da chiedere. Tiri fuori 20.000 euro accendendo qualche cero alla Provvidenza, che se magari il componente da te non è sinergico, lasci 10.000 euro secchi sulla rivendita. 

I modelli di acquisto online prevedono il diritto di recesso e molti venditori che praticano la vendita diretta ti offrono 30gg di tempo per la prova e si riprendono il materiale indietro senza bisogno di alcuna motivazione. 

Membro_0023
Inviato

@granosalis Quanta roba hi-end trovi in vendita online? Secondo te, se qualcuno tenta di rifilarmi un componente da 20.000 euro reimballato, a prezzo del nuovo, ha vita facile?

Inviato
1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

Quanta roba hi-end trovi in vendita online? Secondo te, se qualcuno tenta di rifilarmi un componente da 20.000 euro reimballato, a prezzo del nuovo, ha vita facile?

Il materiale restituito viene rivenduto dal costruttore come B-Stock a prezzo scontato.

Inviato

Comunque...per quanto qualcuno voglia far credere, quello che è l'impianto meglio suonante che abbia sentito, e sicuramente uno dei più costosi, è stato presso l'abitazione di un docente di fisica alla Normale di Pisa 

Non a casa del pirla del quartiere 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge