Vai al contenuto
Melius Club

Silenziosità della vostra sala di ascolto.

Messaggi raccomandati

Coltr@ne
Inviato
40 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Affiorano maggiori dettagli

Molto paicoacustici, mente rilassata, consiglio meditazione Zen, decisamente il miglior upgrade :classic_wink:

• Melius 1
extermination
Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Partiamo da una premessa, i microfoni interni dei cellulari non possono fisicamente scendere a 18 dBA

Esatto- cell+app sotto i 30dB- lasciate perdere. 

• Melius 1
grisulea
Inviato
3 ore fa, Partizan ha scritto:

con una app installata sul telefono, 15-18 db

In un normale ambiente scendere sotto i 35 è già difficile. Per misurare dai 30 a scendere servono strumenti costosi. 

• Melius 1
Summerandsun
Inviato

A casa mia è un disastro.

Traffico, vicini amanti del fai da te, bimbo e compagna casinisti.

Non misuro nemmeno che faccio prima.

Durante il lockdown si sentiva sensibilmente meglio.

Azzarderei dire che una delle differenze di ascolto di componenti audio tra negozi e casa mia sia proprio la differenza di rumore ambientale.

• Melius 1
one4seven
Inviato

Io non posso lamentarmi. Il nostro centro storico è molto silenzioso (d'altronde è una piccola cittadina), la sala si trova al centro del palazzo, non ha finestre sull'esterno. Il vicino rumoroso del condominio nei fatti sono io con lo stereo a palla. E la famiglia originaria di Napoli sopra a me, le cui figlie adolescenti ascoltano neomelodico a palla pure loro. :classic_laugh: Ma ci stanno poco in casa, e nel caso si sentono solo dalla scala del condominio.

Tutto ciò è valido quando sono solo a casa.

In presenza di Signora e pargolo, la situazione diventa quella che è... Ma va benissimo lo stesso, L'ascolto diventa una questione di famiglia. Altri obiettivi, altre esigenze..

loureediano
Inviato

15 18 db di rumore forse nel deserto in totale assenza di vento si possono misurare

Inviato
42 minuti fa, loureediano ha scritto:

15 18 db di rumore forse nel deserto in totale assenza di vento si possono misurare

Non credo ci vuole una stanza di deprivazione sensoriale...

Inviato

Comunque per la miliardesima volta dico che il silenzio nella sala d'ascolto e non solo anche nelle elettroniche  è molto sopravvalutato ma molto...

Ovviamente ci sono dei limiti ma impiegare risorse per abbattere di qualche db il fondo della sala oppure scegliere elettroniche silenziosissime come fosse una qualità è irrinunciabile è una fesseria.

Coltr@ne
Inviato
6 minuti fa, Dufay ha scritto:

scegliere elettroniche silenziosissime come fosse una qualità è irrinunciabile è una fesseria.

Cosa non si fa' per giustificare un pre a valvole

• Haha 2
Armando Sanna
Inviato
21 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

La sensazione di silenzio è talmente disarmante che fischiano pure le orecchie e se vola una mosca sembra il rumore di un aeroplano

Bravo, la sensazione sotto una certa soglia di rumore è di "silenzio assordante" che genera un certo senso quasi di angoscia .

il mio livello nel soggiorno in mattina senza rumori apparenti esterni e con ottimi infissi sono dai 28-32 db con nessuno i casa ...  

one4seven
Inviato

Nel mio caso, in condizione ottimale (cioè da solo a casa) le ventole del PC server sito in altra stanza, adiacente e comunicante (senza porte) con la sala di ascolto, si avvertono chiaramente (a musica spenta naturalmente). È un po' vecchiotto e andrebbe rinnovato... 

Non è un gran fastidio, ma se è spento è meglio. Quando non ascolto files locali (che stanno li dentro), lo tengo spento.

Enrico VIII
Inviato
23 ore fa, Partizan ha scritto:

15-18 db, direi abbastanza buono

Talmente buono che non credo sia possibile.

Io misuro con lo smartphone 26 dB nel silenzio assoluto.

Magari non è credibile, però sento distintamente il fruscio di un Hard Disc a 5 metri di distanza e spesso lo devo spegnere perché mi disturba.

ilmisuratore
Inviato

20/25 dBA eccellente... l'ideale 

25/30 dBA ottimo

30/35 dBA molto buono 

35/40 dBA sufficiente 

40/45 dBA locale rumoroso 

45/50 dBA non adatto alla riproduzione 

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

20/25 dBA eccellente... l'ideale 

25/30 dBA ottimo

30/35 dBA molto buono 

35/40 dBA sufficiente 

40/45 dBA locale rumoroso 

45/50 dBA non adatto alla riproduzione 

E tra eccellente e molto buono conta solo l'impianto . Anzi addirittura ci metto anche il sufficiente.

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

E tra eccellente e molto buono conta solo l'impianto . Anzi addirittura ci metto anche il sufficiente.

Tra il sufficiente e l'eccellente emergono i dettagli "nascosti" che l'impianto ovviamente deve riprodurre