Dubleu Inviato Venerdì alle 14:07 Condividi Inviato Venerdì alle 14:07 27 minuti fa, zigirmato ha scritto: acquistare un sub usato un sub usato lo eviterei specie se datato. Come illustravo sopra è un attimo a dati sovraccaricare il subwoofer per portarlo ai limiti di potenza amplificatore e corsa woofer. Fortunatamente ho i dati di prestazioni massimi. Calcoliamo una nota di piano forte sui 28hz, per non parlare di cosa un filo più pesanti. Teniamo presente che da scheda tecnica nominalmente hai 90 db di sensibilità a diffusore. I diffusori sono due dunque 96 di ad un metro che, confrontate con le misurazioni ufficiali a due metri i diffusori risultano sensibili in stereo (entrambi) 93db. Ecco che quando darai 4 watt a canale (mi tanti è) se arriva una nota a 25hz avrai sfruttato tutti gli interi 3mila watt dichiarati https://www.google.com/search?q=Sunfire+XTEQ+12+datasheet+&sca_esv=d8df4427cda4b17e&rlz=1C1WHAR_itIT1190IT1190&biw=1280&bih=598&sxsrf=APpeQnv81xOJjZoH-lCsZULz8_ntZKBRww%3A1783085406494&ei=XrlHau3YHZCN-d8P99TW2As&ved=0ahUKEwjt_4fizraVAxWQRv4FHXeqFbsQ4dUDCBA&uact=5&oq=Sunfire+XTEQ+12+datasheet+&gs_lp=Egxnd3Mtd2l6LXNlcnAiGlN1bmZpcmUgWFRFUSAxMiBkYXRhc2hlZXQgMgQQIxgnMggQABiABBiiBDIFEAAY7wUyBRAAGO8FMgUQABjvBTIFEAAY7wVIyAZQiARYjwVwAXgAkAEAmAGWAaABkwKqAQMwLjK4AQPIAQD4AQGYAgKgAoUBwgILEAAYgAQYogQYsAPCAggQABjvBRiwA5gDAIgGAZAGBZIHAzEuMaAHxAeyBwMwLjG4B4EBwgcFMC4xLjHIBwaACAE&sclient=gws-wiz-serp In più tutta la corsa del woofer e del woofer passivo. Devo dire che era un ottimo subwoofer ma è un rischio comprare un sub così datato. Ha pure l'aggravante d'usura del radiatore passivo. I woofer dei sub hanno generalmente corsa lunga che già porta ad usura molti di più di un woofer, del resto vedi che spingono 3000 watt; quindi spinge benissimo. Il problema è che i radiatori passivi per compensare la spinta del woofer attivo devono raddoppiare l'escursione. Un radiatore passivo messo verticalmente con escursioni così lunghe è soggetto a disassamento, molto meglio posizionato in orizzontale; verso il basso. C'è una legge precisa nel mondo audio e professionale che riferisce che tutto ciò che ha una corsa uguale o simile a 13mm (26 totali) porterà ad usura prematura. Non so se sei pratico di trasduttori ma i trasduttori che passano i 12-13mm di escursione no sono poi molti. Visto le potenza in gioco, sicuramente il woofer attivo di questo sub avrà escursione lunga. Se guardi i progetti che usano woofer passivi ne usano due; un attivo e due passivi. Se abbiniamo l'usura nel suo complessivo di due trasduttori ed ampli il rischio aumenta. Chiaro che sub con radiatore passivo emette un suono più musicale e controllato. Di contro il messaggio sonoro crolla immediatamente sotto il punto di forza. Ho costruito diversi sub ed un diffusore con woofer e passivo, conosco bene il risultato e le schede tecniche. Domanda a IA: ipotizzando un posizionamento in campo libero a diverse frequenze tipiche da subwoofer per raggiungere i 112 dB a 2 metri Frequenza (Hz) Escursione lineare (Xmax solo andata) Escursione Totale (Picco-Picco) 20 Hz 47.4mm 94.8mm(Fisicamente quasi impossibile) 30 Hz 21.1 mm 42.2mm (Subwoofer high-end da competizione) 40 Hz 11.8 mm 23.6 mm (Subwoofer di ottima qualità) 50 Hz 7 ,6 mm 15.2 mm (Standard per molti 30 cm) 60 Hz 5.3 mm 10.6 mm(Escursione moderata) 80 Hz 3.0 mm 6.0 mm Queste le escursione del woofer attivo, ho preso i 112db di picco misurati (perchè la scheda tecnica riferisce 116db con aiuto dell'ambiente). E' chiaro che il woofer passivo funge da reflex con risultati sonori migliori. Quindi il woofer principale lavorerà più alto. Poco importa a noi, che comunque prendiamo in considerazione l'intero sistema. Dalle misure sopra riportate il subwoofer in questione spinge 112db alle massime prestazioni sui 63hz, ma allo stesso modo ha le massime prestazioni di amplificatore/corsa trasduttori a 99.5db (paragonati ai 4 watt canale). Come si nota per forze di cose dove il passivo funge da reflex con la doppia corsa avrà escursioni incredibili. Infatti crolla di colpo! Tornando a noi un woofer da 30cm per i 99,5db sui 25hz si muoverà esattamente 10.74mm, questo il passivo! 21.5mm lineari. Ecco che siamo ben sotto ai 26mm che citavo all'inizio post. Mi scuso ma i conti li ho fatti man mano che scrivevo. Detto ciò, se non si ascolta musica elettronica possono bastare; assolutamente non nei film che per una visione di un film con dialogo sui 75db abbiamo gli effetti che volano per standard HT a 105 db sui bassi. Il sub è ottimo, di per se per la musica; dipende dallo stato di conservazione. Sicuramente suonerà decisamente meglio di un SVS di pari prezzo o simile nel nuovo. I limiti di affidabilità specie se ha 10 anni mi preoccupano. Hai 3 cose che si possono rompere, 2 traduttori e finale. Del resto era un alta gamma di 10 anni fa circa, acquistare un prodotto così nel nuovo passi i 3-3,5 mila euro ora. Se è stato usato in HT sai che ha lavorato, ma in generale un sub lavora molto di più sotto stress di un diffusore. Il sistema di controllo DSP con microfono solo quello se vai sul nuovo ti costa circa 300-400 euro. Se il venditore è affidabile, potresti rischiare. L'assistenza con i fine scorta è un rischio. Del resto lo userai anni no? Compra sempre definitivo se puoi, un sub potrebbe durarti 20 anni. Nota il posizionamento in ambiente, il finale scalda specie con il dsp; posizionamenti angusti in ambienti stretti ( a volte il passivo si sceglie per quello) potrebbe aver portato a surriscaldamento. Il sub in questione sicuramente ha ottime protezioni fra clipping e sovra escursioni. Non direi di no, però un filo le mani avanti nella affidabilità. Le tue PCM di sicuro non le stresserai, per me potrebbe essere l'accoppiata musicale più sensata che puoi prendere sotto i mille euro, consapevole dei limiti dell'usato. Link al commento https://melius.club/topic/29395-klipsch-rf1200sw-oppure-rf1400sw-la-scelta-per-laudio/page/3/#findComment-1793108 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zigirmato Inviato Venerdì alle 14:26 Condividi Inviato Venerdì alle 14:26 @Dubleu Gentilissimo 👍Grazie mille. Sono molto indeciso ci farò un pensierino. Grazie ancora. Link al commento https://melius.club/topic/29395-klipsch-rf1200sw-oppure-rf1400sw-la-scelta-per-laudio/page/3/#findComment-1793114 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dubleu Inviato Venerdì alle 14:26 Condividi Inviato Venerdì alle 14:26 19 minuti fa, Dubleu ha scritto: Frequenza (Hz) Escursione lineare (Xmax solo andata) Escursione Totale (Picco-Picco) 20 Hz 47.4mm 94.8mm(Fisicamente quasi impossibile) 30 Hz 21.1 mm 42.2mm (Subwoofer high-end da competizione) 40 Hz 11.8 mm 23.6 mm (Subwoofer di ottima qualità) 50 Hz 7 ,6 mm 15.2 mm (Standard per molti 30 cm) 60 Hz 5.3 mm 10.6 mm(Escursione moderata) 80 Hz 3.0 mm 6.0 mm Spingiamo un filo più in la il ragionamento. "Forse" i 112db a 60hz con le intere prestazioni del subwoofer attivo sono presi con i 10,6mm di escursione totale del sub attivo; ma abbiamo due woofer. Il passivo lavorerà il doppio, ma con due woofer la corsa sarà dimezzata. Ed ecco che probabilmente sui 60hz a 112db il passivo si muoverà 7mm. a 25hz l'escursione sarà a metà dei dati sopra riportati. 25hz 34,25mm corsa lineare, 68.5 corsa totale se il woofer fosse singolo Ma i woofer sono due e la corsa si dimezza 34.25 mm l'uno. Chiaramente il woofer attivo si muoverà la metà. E' come se dividessimo la corsa per 1/3 e 2/3 1/3 di corsa per il woofer attivo 2/3 di corsa per il woofer passivo. Riprendiamo i dati allora Sui 25hz avremmo 68.5 di corsa totale, 1/3 sono 23mm di corsa totale del woofer attivo, ma ben 45mm per il woofer passivo. Ecco che definisco la corsa del woofer attivo nella norma e sotto i fantomatici 26mm, il passivo però con 45mm di corsa li passa abbondantemente. La precisione del basso che avremmo come si legherà alle PCM? La PCM suonerà con 4 watt canale, mentre il sub avrà 3000 watt e ben 4,5cm di corsa nel passivo, controllo e dinamica sono troppo in la per accordarsi. Membrane, pesi delle masse mobili saranno molto elevati per tenere queste escursioni. Ecco che un reflex, può vincere perchè avrà escursione dimezzata. Il disassamento qui potrebbe essere importante se una membrana comincia ed essere stanza. Ecco che se usiamo due passivi il tutto torna a valori più normali. 1 Link al commento https://melius.club/topic/29395-klipsch-rf1200sw-oppure-rf1400sw-la-scelta-per-laudio/page/3/#findComment-1793115 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zigirmato Inviato Venerdì alle 14:37 Condividi Inviato Venerdì alle 14:37 @Dubleu L'altro giorno ho veramente esagerato con il volume dell'amplificatore perché... fuori i vicini di casa stavano facendo una festa e suonavano a volume altissimo , così ne ho approfittato " diciamo che mi son mimetizzato nel gran frastuono 😎 " e ho alzato al massimo il mio amplificatore, per fortuna non avevo il sub 😂😂😂 Comunque le PMC sono una favola, mai sentito così forte e bene merito anche dell' amplificatore , bene diciamo un buon ascolto dipende molto dalla qualità di incisione , se di buona qualità si può alzare il volume al massimo e sentire bene anche a volume veramente esagerato , mentre invece se la qualità di incisione è mediocre No non si può alzare più di tanto , perché a un certo punto diventa quasi inascoltabile per me ovviamente. In questa occasione ovvero in questi cinque minuti " massimo " ho veramente capito cosa vuol dire la qualità di incisione . Ah Quando ho abbassato il volume , non ho più sentito i miei vicini ehhhh . 😎 Solitamente ascolto a volume moderato, comunque mai così alto come questa volta mai. Link al commento https://melius.club/topic/29395-klipsch-rf1200sw-oppure-rf1400sw-la-scelta-per-laudio/page/3/#findComment-1793120 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dubleu Inviato Venerdì alle 15:32 Condividi Inviato Venerdì alle 15:32 Il 02/07/2026 at 06:47, Dubleu ha scritto: Vedi che il SVS 1000 PRO spinge veramente parecchio. Sui 63hz va ben 117.4 db, sono 6 db in più del XTEQ 12. siccome la fisica non sbaglia, vuol dire che avrà una escursione lunga quanto il woofer passivo, ma 6 db sono molti ed il motore del woofer ben pilotato essendo attivo con un magnete importante è sempre ben controllato. Se confronti le prestazioni, a parità di SPL la corsa rimane quella. Ecco che sui 60hz sicuramente il XTEQ12 si muoverà meno, ma appena lavorerà come sub il discorso cambia. Dai 40 hz il XTEQ12 farà lavorare il passivo, SVS il reflex. Sui 25hz e 99db il XTEQ12 sta spingendo i sui 45mm di corsa sul passivo per forza di cose svs dichiare Xmax: 13.3mm. Xmech: 26.9mm. Sui 25 hz e 99 db farà lavorare il reflex e l'escursione massima di 26.9mm permette i 110db! Sui 99db di XTEQ12 tirato al massimo, SVS è a ben 10,5 db in meno dei suoi limiti. SVS userà un decimo della sua potenza, permettendo una ampia dinamica ed il suo woofer di dovrebbe muovere circa 3,96 mm lineari, 8mm massimi. Ecco i margini di SVS! XTEQ12 44mm di movimento del passivo contro 8mm di SVS1000pro. Chi lavora in sicurezza? Chi durerà di più? chi avrà più controllo? Dinamica e microdinamica. Abbassiamo pure i volumi, ma è chiaro che un passivo che si muove 5 volte di più non segue la microdinamica uguale. O forse si ma a che fatica, i trasduttori altro che di qualità devono essere. Sarebbe da ascoltare , ma svs l sub lo fa meglio se tagliato sui 40 come consigliato. Invece il sunfire lavorerà in modo più egregio a frequenze più alte. Link al commento https://melius.club/topic/29395-klipsch-rf1200sw-oppure-rf1400sw-la-scelta-per-laudio/page/3/#findComment-1793146 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zigirmato Inviato Venerdì alle 17:13 Condividi Inviato Venerdì alle 17:13 @Dubleu Grazie 👍 A proposito di banda di equalizzazione, sapresti dirmi la differenza tra i due sub , a quanto pare " almeno così mi han detto il XTEQ 12. Ne ha una . Quante ne ha il 1000 PRO ? Nel mio impianto potrebbe avere importanza , considerando che il sub va integrato in hi fi , e il mio ambiente non è il massimo. Grazie ancora Link al commento https://melius.club/topic/29395-klipsch-rf1200sw-oppure-rf1400sw-la-scelta-per-laudio/page/3/#findComment-1793200 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dubleu Inviato Venerdì alle 19:36 Condividi Inviato Venerdì alle 19:36 Una regolazione può bastare in caso fortuiti. DSP dell'SVS PB-1000 Pro dispone di un equalizzatore parametrico (PEQ) a 3 bande indipendenti.Tramite l'applicazione ufficiale SVS, ciascuna delle 3 bande ti permette di intervenire in modo chirurgico su tre parametri specifici:Frequenza: Puoi selezionare il punto esatto in un intervallo da 20 a 200 Hz (a passi di 1 Hz).Livello (Gain): Puoi attenuare o enfatizzare quella frequenza da -12.0 dB fino a +6.0 dB (a passi di 0,1 dB).Fattore Q (Larghezza di banda): Regola l'ampiezza dell'intervento (da un valore strettissimo di 10.0 per colpire una singola frequenza di risonanza, a un valore molto ampio di 0.2 per ammorbidire un'intera gamma). 3 peq dai 45hz ai 20hz più il taglia alto sono già meglio, la regolazione fine è indispensabile quando vuoi il top. 1 Link al commento https://melius.club/topic/29395-klipsch-rf1200sw-oppure-rf1400sw-la-scelta-per-laudio/page/3/#findComment-1793299 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jedi Inviato Sabato alle 01:59 Condividi Inviato Sabato alle 01:59 @SGAGGY L'unico appunto di diffusori eccellenti fatti da Peter Snell(compianto) Tipo A è la posizione. Il Sottoscala mi sembra non valorizzato il prodotto che ha ormai circa una quarantina di anni Link al commento https://melius.club/topic/29395-klipsch-rf1200sw-oppure-rf1400sw-la-scelta-per-laudio/page/3/#findComment-1793364 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati