Vai al contenuto
Melius Club

Perché avere più woofer di piccole dimensioni?

Messaggi raccomandati

7 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Senza contare la qualità di quel woofer, di la verità ti piacerebbe averlo tra le mani e "lavorarci".

Non particolarmente.

Ho avuto un JBL da 30 cm abbastanza simile in una cassa che ho modificato non è che mi abbia fatto impazzire. Poi ho modificato anche le k2 sul tweeter dal Sandrino.

Il suono lo conosco e non lo vorrei.

Nel pro poi ci sono woofer pazzeschi.

18 minuti fa, grisulea ha scritto:

Son cose diverse, una picchia attorno ai 50 hz la Sasha è accordata a 22 hz, scende quindi decisamente si più. 

Le k2 a 30.

Io avrei già allungato i tubi di una decina di cm dall'esterno attaccandoli col biadesivo come ho fatto tante volte.

Porti l'accordo a 25 e magicamente avrai un po' più di bassi profondi.

Lo consiglio a jedi ...

Tubo PVC arancio del diametro un po' superiore e nastro biadesivo di quello che fa spessore si può togliere e e mettere e sentire che succede.

supermike
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Servirebbero quattro woofer da 20 cm per pareggiare i conti come impatto. 

Magari anche due medi e un tweeter incrociato un po' più in alto che poveretto credo faccia fatica sulle daw 

Il prezzo però triplicherebbe almeno.

@Dufay Pensa che già con soli due woofers in parallelo le Sasha scendono al di sotto dei 2 ohm....con quattro probabilmente si avrebbe un cortocircuito! :classic_biggrin: Confrontare le K2 con le Sasha non ha senso, sono diffusori di litraggio diverso (anche se di prezzo simile). Con le JBL hai certamente meno compressione e pressione indistorta ma poi c'è anche la qualità del suono che non sempre va a braccetto con l'alta efficienza. Mesi fa mi ero infatuato delle Acapella ma poi dopo reiterati ascolti ho capito che non è un sistema che suona al top tutti i generi musicali. 

1 minuto fa, supermike ha scritto:

@Dufay Pensa che già con soli due woofers in parallelo le Sasha scendono al di sotto dei 2 ohm....con quattro probabilmente si avrebbe un cortocircuito! :classic_biggrin: Confrontare le K2 con le Sasha non ha senso, sono diffusori di litraggio diverso (anche se di prezzo simile). Con le JBL hai certamente meno compressione e pressione indistorta ma poi c'è anche la qualità del suono che non sempre va a braccetto con l'alta efficienza. Mesi fa mi ero infatuato delle Acapella ma poi dopo reiterati ascolti ho capito che non è un sistema che suona al top tutti i generi musicali. 

Vabbè ma basta metterli di impedenza giusta 

Come poi facciano a scendere a quelle impedenze con quella sensibilità rimane un mistero 

Vmorrison
21 ore fa, extermination ha scritto:

Carissimo, nel mio caso ti sei perso la premessa vale a dire “ come sai..” dunque per quanto mi riguarda nessuna spiega!

Lo so ma passami questa Alberto…se un progettista di diffusori applica il calcoli tensoriale per far “sparire” acusticamente 2,21 m di diffusori dal campo acustico, immagino che abbia anche l’interruttore per spegnere la luce della sla d’ascolto 😜

grisulea
32 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

se un progettista di diffusori applica il calcoli tensoriale per far “sparire” acusticamente 2,21 m di diffusori dal campo acustico,

ma non poteva semplicemente farli più piccoli? C'è bisogno di avere due affari del genere in mezzo alle ba....

Metti alle tue due sub da 21 da qualche parte fuori dai co..... e sei circa a quel risultato. Con spesa 100 volte inferiore. Suona l'ambiente, suona l'incisione, sono i limiti invalicabili. E' tutta una esagerazione, la forma, la dimenzione, 9000 watt di picco (a cosa serviranno mai?). Per suonare in 50 mq circa ascoltando a 4/5 metri. 

• Melius 1
Vmorrison

Lui pensa che suona in ordine…la registrazione, l’ambiente, i diffusori e tu do una notizia anche l’elettroniche…però non gli devi dire mai di smanacciare digitalmente il segnale. È fatto strano…i neurobiologi sono persone strane, se poi capiscono di musica ancora di più 😜
ps. Io non penso siano diffusori da mettere in un salotto 50 mq ma in ambiente nato acusticamente e strutturalmente per ospitarle….diffusori che scendono a 13 hz a -3db…800 kg la vedo dura.

grisulea
1 ora fa, Vmorrison ha scritto:

ps. Io non penso siano diffusori da mettere in un salotto 50 mq ma in ambiente nato acusticamente e strutturalmente per ospitarle….diffusori che scendono a 13 hz a -3db…800 kg la vedo dura.

dove li vuoi mettere? in uno stadio? Sono una esagerazione che nulla aggiunge fossero stati due piccoli satelliti utilizzanti il gruppo dal 9" a salire in un piccolo diffusore, persino da stand poteva essere e due scatoloni fuori dalle b. 

Erano subito spariti. Sarai d'accordo almeno su questo.

grisulea

salotto 50 mq

salotto? sono 8,5 per 6 metri,  fossero 60 o 70, 10*7 cambierebbe qualcosa? Non credo si vada oltre come non si andrà oltre i 5 metri all'ascolto. 

ambiente nato acusticamente e strutturalmente per ospitarle

come per tutti i sistemi acustici, che non si faccia mi pare chiaro, non è un vantaggio solo per loro.